Casale di campagna vecchio che sta andando in malora: che fare?

Guglielmo

Bieco Illuminista
Registrato
16/4/00
Messaggi
18.749
Punti reazioni
834
Ciao a tutti,

Avrei bisogo di pareri e consigli su cosa fare con un vecchio casale che sta man mano andando in rovina.
Avrei già voluto sbarazzarmente alcuni anni fa ma purtroppo non ci sono riuscito per ragioni famigliari complicate e per evitare litigi (Lasciamo perdere, mi girano ancora i quaglioni adesso...).
Ora però la situazione è giunta ad un punto da richiedere interventi decisi e risolutori!

Di seguito i punti salienti:
#1 la posizione è splendida, borgata in collina, due km da centro paese, 4 dai servizi principali, nel Roero a 10 km da Alba, insoma un posto che volendo e avendo tanti $oldi sarebbe adatto per fare un megavillone... :)
#2 Superfice coperta 380 mq compreso portico, 2 piani +soffitta, terreno 2000 mq. Edificio di fine 800, parzialmente ristrutturato 30 anni fa, abitabili circa 100 mq ma necessita di intervent importanti. Nel complesso sarebbe tutto da ristrutturare, compreso tetto da rifare.
#3 pieno di oggetti vari e rifiuti quindi necessita di uno sgombero radicale e impegnativo
#4 intorno si stanno diffondendo in maniera incontrollata rovi, arbusti vari ed alberelli che arrivano ai muri
#5 ultimamente sono entrati i ladri che hanno causato danni e ulteriore disordine
#6 io per ragioni di lavoro e di salute oltre che di distanza non ho tempo e voglia per occuparmene e trovare qualcuno che faccia pulizia del verde e si occupi dello sgombero è impresa ardua oltre che costosa. Non potrei comunque seguire la ristrutturazione.
#7 vorrei evitare di lasciare in eredità il problema a mia figlia, che purtroppo ha dimostrato di non essere in grado di gestire una casa simile e che ha già una serie di problemi per conto suo.

Sto vagliando le seguenti possibilità:

#1
Far Ripulire la vegetazione esterna, eventualmente completare la pulizia con una ruspa per eliminare i residui di rovi e spianare.
Far sgomberare completamente gli interni da rifiuti, oggetti vari e mobili.
Avviare la ristrutturazione, quindi rifacendo il tetto, gli interni, la facciata, gli infissi, i servizi, mettendo quindi l'edificio in sicurezza in modo da ottenere una parte abitabile o più appartamenti per poi tornarci a vivere (o magari vendere al suo valore).
Soluzione bella, ma estremamente impegnativa ed onerosa.

#2
Far Ripulire la vegetazione esterna, eventualmente completare la pulizia con una ruspa per eliminare i residui di rovi.
Far sgomberare completamente gli interni da rifiuti, oggetti vari e mobili.
Fare qualche intervento strettamente necessario per rendere un minimo presentabile l'edificio.
Venderlo al miglior offerente, 6 anni fa interessati all'acquisto ce n'erano diversi, ma le condizioni della casa (e del mercato) erano migliori.

#3
Svendere il tutto "così come è", quindi senza interventi di sorta, a chi volesse prendersi in carico la grana di fare tutti gli interventi di cui sopra.
Ad un prezzo la metà, o inferiore, di quanto potrei realizzare invece al punto #2, ma liberandomi di tutti problemi e guadagnado in serenità e salute.

Devo dire che io sarei sempre più orientato verso il punto #3 anche se non so nemmeno se sia cosa fattibile, o se esiste un mercato, cioè se qualcuno volesse prendere una casa in quello stato (in teoria un'impresa che voglia investirci o un privato molto "volonteroso")

Grazie Mille Ragazzi!
 
farei il minimo, e cioè uno sgombero e uno sfalcio solo del perimetro della cascina.
poi vai con il punto
 
Mai svendere. Devi cercare di ripulirla spendendo il meno possibile, per fare capire al compratore il potenziale di quello che sta comprando, se come dici la posizione è buona per una villa.
 
#3
Svendere il tutto "così come è", quindi senza interventi di sorta, a chi volesse prendersi in carico la grana di fare tutti gli interventi di cui sopra.
Ad un prezzo la metà, o inferiore, di quanto potrei realizzare invece al punto #2, ma liberandomi di tutti problemi e guadagnado in serenità e salute.

Devo dire che io sarei sempre più orientato verso il punto #3 anche se non so nemmeno se sia cosa fattibile, o se esiste un mercato, cioè se qualcuno volesse prendere una casa in quello stato (in teoria un'impresa che voglia investirci o un privato molto "volonteroso")
Come fai a dire di svendere al 50% se non sai nemmeno il valore di mercato? Che tra l'altro in quella zona mi sembra sia vicina a zero....
Puoi provare a darla a qualche agenzia della zona per farti fare una valutazione...
 
Imo tira giù tutto e rifai, poi metti a rendita con affitti brevi finché dura se la zona è collegata.
Il problema è che non rientrerai mai dall'investimento.
Faticano a vendere case diroccate in provincia di Milano figurarsi in mezzo ai campi.
 
L'opzione 2 mi sembra quella che potrebbe essere il giusto compromesso, tenendo conto di quello che hai scritto.

Hai provato a dare un occhio in zona per vedere il valore di immobili in stato decente, con metrature simili?
 
Da quanto scrivi, e' una rogna e non hai né voglia né tempo per gestirla.
Spenderci soldi potrebbe essere un investimento a perdere comunque, oppure -in ogni caso-un salasso.
A questo punto, mi sentirei di consigliarti senza remore il punto #3.
Lascia tutto così com'è e mettila in vendita ad un prezzo accattivante.
Se trovi subito chi la compra bene, altrimenti dopo un annetto "scali" sul piano #2 cercando comunque di spenderci su il meno possibile.
In bocca al lupo!
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogo di pareri e consigli su cosa fare con un vecchio casale che sta man mano andando in rovina.
Avrei già voluto sbarazzarmente alcuni anni fa ma purtroppo non ci sono riuscito per ragioni famigliari complicate e per evitare litigi (Lasciamo perdere, mi girano ancora i quaglioni adesso...).
Ora però la situazione è giunta ad un punto da richiedere interventi decisi e risolutori!
Ma questi impedimenti famigliari esistono ancora o adesso hai carta bianca per agire e puoi fare tutto di tua iniziativa?
Chi è il proprietario casale?

Così su due piedi ti direi la 2 o, meglio ancora, la 3, ma devi prima capire che valore possa avere la proprietà, o meglio a quale prezzo sarebbe fattibile la vendita in quella zona, altrimenti è difficile dire se meglio la 2 o la 3.
 
Se il casale fosse mio adotterei una quarta opzione:

#4
Metto in affitto la casa attuale e mi trasferisco nel casale (azzero IMU) occupando la zona parzialmente ristrutturata 30 anni fa che dovrebbe essere abitabile. Poi faccio (o faccio fare) qualche lavoretto ma senza fretta con molta, moltissima calma.
 
Grazie a tutti per le risposte.
Si in effetti è una bella grana...
 
Ma questi impedimenti famigliari esistono ancora o adesso hai carta bianca per agire e puoi fare tutto di tua iniziativa?
Chi è il proprietario casale?

Così su due piedi ti direi la 2 o, meglio ancora, la 3, ma devi prima capire che valore possa avere la proprietà, o meglio a quale prezzo sarebbe fattibile la vendita in quella zona, altrimenti è difficile dire se meglio la 2 o la 3.
si è mio al 100% e posso fare quello che voglio, anche se al momento sono ancora indeciso, d'altro canto sono praticamente solo e tra lavoro e distanza non posso (e comunque non voglio) stargli dietro, almeno fino a quando non sarò in pensione, ma sarebbe comunque tra troppi anni...
 
5 anni fa casali simili, ma in stato di manutenzione migliori sono stati venduti intorno ai 100k.
Valori recenti non ne conosco, ma erano altri tempi, temo che attualmente i valori siano più bassi e non so neanche se c'è mercato
 
Subito in agenzia, prima ci vai prima lo vendi e meno si usura... e scopri quali abusi ci sono.
 
Se il casale fosse mio adotterei una quarta opzione:

#4
Metto in affitto la casa attuale e mi trasferisco nel casale (azzero IMU) occupando la zona parzialmente ristrutturata 30 anni fa che dovrebbe essere abitabile. Poi faccio (o faccio fare) qualche lavoretto ma senza fretta con molta, moltissima calma.
dopo aver viaggiato per 20 anni ho apprezzato troppo la comodità di avere tutto (lavoro, asl, servizi, negozi) letteralmente a pochi passi che non ci penso proprio a tornare indietro, ne adesso, e tutto sommato neanche andando in pensione
 
Salve.Io sono reduce da una esperienza simile.ereditato una villetta zona mare ma distante oltre 1km dalla spiaggia ,in una zona dove le case in vendita,peraltro molto piu vicine al mare della mia, sono maggiori delle richieste,la casa era da riprendere tiotalmente e comprendeva anche una piscina privata anche essa maladanta ,molto grande,ma alimentata da acqua dolce in un periodo e in una zona dove l'acqua scarseggia ed e' cara.Per farla breve ho traccheggiato alcuni anni ,speso soldi in manutenzione terreno ,poi ho messo in vendita e finalmente ho chiuso a 90mila euro dopo aver ricevuto offerto di 60/70mila e sono felice .NN sono piu passato da quella zona e ho riacquistato serenita'
 
Ultima modifica:
Con i pochi dati forniti per me e' tre e passa la paura
 
Con i pochi dati forniti per me e' tre e passa la paura
Esatto ,e nnn si buttano soldi in tasse e manutenzioni periodiche e si evitano rischi di occupazione da parte di sbandati,a me capitava di trovare persone che dormivano la notte,e rischi di responsabilita' x danni cagionati da luoghi privati abbandonati
 
Solo sistemazioni esterne ( pulizia rovi e sfalcio esterno, rifacimento facciate esterne e tetto).
Una volta reso presentabile, si vende.
 
Indietro