Casale di campagna vecchio che sta andando in malora: che fare?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Dal punto d vista pratico della compravendita (preliminare, atto, eccetera) con quali clausole si dovrebbe indicare la vendita di un immobile "nello stato in cui si trova" , cioè non ripulito della vegetazione e non sgomberato e da ristrutturare? Giusto per evitare problemi e contestazioni future?
Scusate ma ho solo una esperienza minima di compravendite immobiliari...

Purtroppo neanche pulizia esterna e sgombero non sono cose semplici, già solo a trovare chi lo fa è difficile, avevo contattato una ditta del paese per eliminare la vegetazione e me l'ha menata per le lunghe e poi non ha fatto niente facendomi solo perdere tempo.
Sei anni fa avevo già fatto fare una pulizia della vegetazione quasi totale, spendendo non poco, e adesso sono al punto di partenza se non peggio (i rovi sono estremamente difficili da eliminare :censored:)
 
Dal punto d vista pratico della compravendita (preliminare, atto, eccetera) con quali clausole si dovrebbe indicare la vendita di un immobile "nello stato in cui si trova" , cioè non ripulito della vegetazione e non sgomberato e da ristrutturare? Giusto per evitare problemi e contestazioni future?
Scusate ma ho solo una esperienza minima di compravendite immobiliari...

Purtroppo neanche pulizia esterna e sgombero non sono cose semplici, già solo a trovare chi lo fa è difficile, avevo contattato una ditta del paese per eliminare la vegetazione e me l'ha menata per le lunghe e poi non ha fatto niente facendomi solo perdere tempo.
Sei anni fa avevo già fatto fare una pulizia della vegetazione quasi totale, spendendo non poco, e adesso sono al punto di partenza se non peggio (i rovi sono estremamente difficili da eliminare :censored:)
Devi vendere i luoghi nello "stato di fatto e di diritto " in cui si trovano ,per esperienza ti dico che quella dei rovi e' una battaglia persa se poi i luoghi nn sono ripetutamente puliti ogni anno dato che solo tagliarli ma nn estirparli nn risolve il problema ,anzi li rafforza.Trovare qualcuno che pulisce e' difficile io ho dovuto far intervenire una moto pala ed e' costata un botto e se nn vendevo subito sarebbe stato inutile,inoltre il rischio occupazione ,la mia casa era in un contesto un po isolato e di case abbandonate puo' essere reale.Dalla via e nn pensarci piu
 
Dal punto d vista pratico della compravendita (preliminare, atto, eccetera) con quali clausole si dovrebbe indicare la vendita di un immobile "nello stato in cui si trova" , cioè non ripulito della vegetazione e non sgomberato e da ristrutturare? Giusto per evitare problemi e contestazioni future?
Scusate ma ho solo una esperienza minima di compravendite immobiliari...

Purtroppo neanche pulizia esterna e sgombero non sono cose semplici, già solo a trovare chi lo fa è difficile, avevo contattato una ditta del paese per eliminare la vegetazione e me l'ha menata per le lunghe e poi non ha fatto niente facendomi solo perdere tempo.
Sei anni fa avevo già fatto fare una pulizia della vegetazione quasi totale, spendendo non poco, e adesso sono al punto di partenz
se non peggio (i rovi sono estremamente difficili da eliminare :censored:)


Bisogna avere la fortuna di incontrare un compratore con esperienza che capisca il potenziale dell' immobile senza che tu debba spendere troppo per pulirlo e renderlo presentabile.
 
Bisogna avere la fortuna di incontrare un compratore con esperienza che capisca il potenziale dell' immobile senza che tu debba spendere troppo per pulirlo e renderlo presentabile.
Qui il vero guadagno e' liberarsi dall'immobile i soldi passano in secondo piano ,deve trovare uno che lo compri e lo paghi almeno una cifra accettabile,il potenziale e' sempre un punto interrogativo
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogo di pareri e consigli su cosa fare con un vecchio casale che sta man mano andando in rovina.
Avrei già voluto sbarazzarmente alcuni anni fa ma purtroppo non ci sono riuscito per ragioni famigliari complicate e per evitare litigi (Lasciamo perdere, mi girano ancora i quaglioni adesso...).
Ora però la situazione è giunta ad un punto da richiedere interventi decisi e risolutori!

Di seguito i punti salienti:
#1 la posizione è splendida, borgata in collina, due km da centro paese, 4 dai servizi principali, nel Roero a 10 km da Alba, insoma un posto che volendo e avendo tanti $oldi sarebbe adatto per fare un megavillone... :)
#2 Superfice coperta 380 mq compreso portico, 2 piani +soffitta, terreno 2000 mq. Edificio di fine 800, parzialmente ristrutturato 30 anni fa, abitabili circa 100 mq ma necessita di intervent importanti. Nel complesso sarebbe tutto da ristrutturare, compreso tetto da rifare.
#3 pieno di oggetti vari e rifiuti quindi necessita di uno sgombero radicale e impegnativo
#4 intorno si stanno diffondendo in maniera incontrollata rovi, arbusti vari ed alberelli che arrivano ai muri
#5 ultimamente sono entrati i ladri che hanno causato danni e ulteriore disordine
#6 io per ragioni di lavoro e di salute oltre che di distanza non ho tempo e voglia per occuparmene e trovare qualcuno che faccia pulizia del verde e si occupi dello sgombero è impresa ardua oltre che costosa. Non potrei comunque seguire la ristrutturazione.
#7 vorrei evitare di lasciare in eredità il problema a mia figlia, che purtroppo ha dimostrato di non essere in grado di gestire una casa simile e che ha già una serie di problemi per conto suo.

Sto vagliando le seguenti possibilità:

#1
Far Ripulire la vegetazione esterna, eventualmente completare la pulizia con una ruspa per eliminare i residui di rovi e spianare.
Far sgomberare completamente gli interni da rifiuti, oggetti vari e mobili.
Avviare la ristrutturazione, quindi rifacendo il tetto, gli interni, la facciata, gli infissi, i servizi, mettendo quindi l'edificio in sicurezza in modo da ottenere una parte abitabile o più appartamenti per poi tornarci a vivere (o magari vendere al suo valore).
Soluzione bella, ma estremamente impegnativa ed onerosa.

#2
Far Ripulire la vegetazione esterna, eventualmente completare la pulizia con una ruspa per eliminare i residui di rovi.
Far sgomberare completamente gli interni da rifiuti, oggetti vari e mobili.
Fare qualche intervento strettamente necessario per rendere un minimo presentabile l'edificio.
Venderlo al miglior offerente, 6 anni fa interessati all'acquisto ce n'erano diversi, ma le condizioni della casa (e del mercato) erano migliori.

#3
Svendere il tutto "così come è", quindi senza interventi di sorta, a chi volesse prendersi in carico la grana di fare tutti gli interventi di cui sopra.
Ad un prezzo la metà, o inferiore, di quanto potrei realizzare invece al punto #2, ma liberandomi di tutti problemi e guadagnado in serenità e salute.

Devo dire che io sarei sempre più orientato verso il punto #3 anche se non so nemmeno se sia cosa fattibile, o se esiste un mercato, cioè se qualcuno volesse prendere una casa in quello stato (in teoria un'impresa che voglia investirci o un privato molto "volonteroso")

Grazie Mille Ragazzi!
potresti mettere una foto indicativa dell'edificio
 
Qui il vero guadagno e' liberarsi dall'immobile i soldi passano in secondo piano ,deve trovare uno che lo compri e lo paghi almeno una cifra accettabile,il potenziale e' sempre un punto interrogativo

Penso che leggendo il punto 1) del primo messaggio :

#1 la posizione è splendida, borgata in collina, due km da centro paese, 4 dai servizi principali, nel Roero a 10 km da Alba, insoma un posto che volendo e avendo tanti soldi sarebbe adatto per fare un megavillone

se è vero quanto scritto, fai fatica a regalarlo svendendolo, o meglio fai sempre in tempo.
 
Penso che leggendo il punto 1) del primo messaggio :

#1 la posizione è splendida, borgata in collina, due km da centro paese, 4 dai servizi principali, nel Roero a 10 km da Alba, insoma un posto che volendo e avendo tanti soldi sarebbe adatto per fare un megavillone

se è vero quanto scritto, fai fatica a regalarlo svendendolo, o meglio fai sempre in tempo.

Penso che leggendo il punto 1) del primo messaggio :

#1 la posizione è splendida, borgata in collina, due km da centro paese, 4 dai servizi principali, nel Roero a 10 km da Alba, insoma un posto che volendo e avendo tanti soldi sarebbe adatto per fare un megavillone

se è vero quanto scritto, fai fatica a regalarlo svendendolo, o meglio fai sempre in tempo.
Bisogna vedere quanto e' teoria quanto e' realta' molte volte ristrutturare pulire etc etc
 
Bisogna vedere quanto e' teoria quanto e' realta' molte volte ristrutturare pulire etc etc
Non si dovrebbe arrivare a ristrutturare, ma solo a ripulire e ordinare quel minimo e indispensabile per farne uscire il suo potenziale.
 
Non si dovrebbe arrivare a ristrutturare, ma solo a ripulire e ordinare quel minimo e indispensabile per farne uscire il suo potenziale.
Il potenziale nn te lo riconosce nessuno,si tratta di prendere qualcosa oppure di perdere il 100% e comunque rimanere legati a un bene che comunque costa di tasse, da responsabilita' in caso di incendi o altro xrche' e' abbondonato e nn va bene
 
Bisognerebbe anche vedere quanto paga di IMU all' anno.
 
a volte converebbe abbattere e ricostruire tutto nuovo salvo poi accogersi che la somma di tutto le spese e' superiore al valore di cio' che si puo' ricavare ammesso di trovare un compratore cosa difficile nel mercato immobiliare attuale con tassi alti
 
Dal punto d vista pratico della compravendita (preliminare, atto, eccetera) con quali clausole si dovrebbe indicare la vendita di un immobile "nello stato in cui si trova" , cioè non ripulito della vegetazione e non sgomberato e da ristrutturare? Giusto per evitare problemi e contestazioni future?
Scusate ma ho solo una esperienza minima di compravendite immobiliari...

Purtroppo neanche pulizia esterna e sgombero non sono cose semplici, già solo a trovare chi lo fa è difficile, avevo contattato una ditta del paese per eliminare la vegetazione e me l'ha menata per le lunghe e poi non ha fatto niente facendomi solo perdere tempo.
Sei anni fa avevo già fatto fare una pulizia della vegetazione quasi totale, spendendo non poco, e adesso sono al punto di partenza se non peggio (i rovi sono estremamente difficili da eliminare :censored:)
Ma le zone intorno come sono messe? ( servizi, abitanti, attrattive)?
 
Ma le zone intorno come sono messe? ( servizi, abitanti, attrattive)?
comune di 2200 abitanti in crescita, 10 km da Alba, la casa è in una borgata in collina, posizione panoramica, sulla strada provinciale, servizi principali (poste,banche,scuole,negozi,municipio) entro 4 km (quindi è indispensabile l'auto, ma c'è anche linea autobus), zona di campagna ma non degradata, qualità della vita ottima, ci sono nato ed abitatato per 40 anni, il paese è bello. Turismo enogastronomico in crescita ma non ai livelli di altri posti del Roero o delle Langhe.
 
IMHO vale sicuramente di più la posizione, terreno e cubatura che l'edificio in se... :rolleyes:
 
IMHO vale sicuramente di più la posizione, terreno e cubatura che l'edificio in se... :rolleyes:

Appunto non puoi svendere, devi valorizzarlo almeno come lotto edificabile, pulendolo semplicemente e tentando inizialmente una vendita diretta con cartello e tuo numero i telefono. Non ti fare scoraggiare dalla distanza, sono belle zone e prima o poi un compratore si trova.

Fai sempre in tempo ad affidarti solo dopo, ad una agenzia immobiliare locale.
 
Appunto non puoi svendere, devi valorizzarlo almeno come lotto edificabile, pulendolo semplicemente e tentando inizialmente una vendita diretta con cartello e tuo numero i telefono. Non ti fare scoraggiare dalla distanza, sono belle zone e prima o poi un compratore si trova.

Fai sempre in tempo ad affidarti solo dopo, ad una agenzia immobiliare locale.
Se le cose stanno cosi potrebbe interessare a un costruttore ma con tutti i rischi del caso..io resto dell'idea che e' megklio chiudere al piu' presto e pensare ad altro con guadagno in soldi,preoccupazioni e salute
 
io venderei il prima possibile, prima che ti porti grane ben più serie (tipo qualcuno che va a rubare o farsi due selfie e si fa male e ti fa anche causa)

non ci spenderei 1 euro e piuttosto che tenermi un osso invendibile che mi porta solo spese lo regalerei o quasi
 
Indietro