Cash flow banking: qualcuno ha esperienza?

GaleazzoM

Torta di mele? Di McDonald's o fatta in casa?
Registrato
22/6/19
Messaggi
52
Punti reazioni
11
Mi sono imbattuto tempo fa in questo concetto a me nuovo: il cash flow banking, ma si trova anche sotto altri nomi (infinite banking, life insurance retirement, e credo altri). In pratica si tratta di una strategia finanziaria basata su polizze vita a vita intera e la possibilità di ottenere prestiti dalla compagnia tramite un pegno sui montanti, che però continuano a maturare interessi (se ho capito bene i punti chiave). Qualcuno ha esperienza in questo ambito? Ci sono esperienze in Italia? è possibile, tanto per cominciare, in Italia? Non dico che voglio cominciare a investire in questo senso, ma il tema mi interessa per cultura e non trovo praticamente nulla in italiano sull'argomento. Ho pensato di chiedere quindi qua :)

Grazie a chi vorrà contribuire

Una rapida spiegazione di approfondimento che ho trovato su google: What Is Cash Flow Banking?
 
Ultima modifica:
Da quel che ho letto partendo dal tuo link, non credo sia un'opzione per il mercato italiano.
Si parla di polizze a vita intera, ma in Italia queste polizze non hanno vantaggi fiscali.
In italia è possibile mettere a garanzia polizze vita, in genere le banche preferiscono polizze con sottostante Gs,
ma le condizioni sono quelle normalmente applicate ad un prestito o ad uno scoperto garantito da titoli.
Queste polizze continuano a generare rendimenti che saranno appannaggio del cliente a meno che il cliente
non rispetti i termini del finanziamento ed in questi casi le somme assicurative potrebbero essere totalmente o parzialmente trattenute
dall'ente creditizio.

Non vedo la convenienza ad utilizzare un finanziamento garantito da polizze a meno chè non si tratti di un soggetto che per brevi periodi
l'anno abbia necessità di importanti finanziamenti ma per utilizzi molto limitati nel tempo.
 
Capisco, sospettavo che in Italia non fosse qualcosa di possibile o vantaggioso per l'assenza di discussioni a riguardo, persino su questo forum. Concettualmente parlando (prestare soldi a sé stessi sfruttando vantaggi fiscali), tanto per fare un parallelismo, la strategia seriamente viabile che più si avvicina al cash flow banking per l'Italia potrebbe essere un fondo pensione di lunga data da cui prendere in prestito denaro per motivazioni molto specifiche.
 
Non sono onestamente sicuro di aver capito la tua domanda, ma il fondo pensione, per esigenze molto specifiche, ha la possibilità di ritirare i soldi investiti con tassazione agevolata e la possibilità di reintegrare il fondo portando tutto in deduzione fiscale.
 
Indietro