CBDC...teorie e idee per approfittarne?

Leonida2022

Nuovo Utente
Registrato
21/6/22
Messaggi
57
Punti reazioni
2
Diciamo massimo un 3 anni e le cbdc saranno una realtà.
Idee per approfittarne?
 
Avrebbero potuto essere interessanti per tenere la liquidità senza esporsi al rischio di fallimento delle banche e del FITD, però leggendo dei documenti online della BCE avevo letto che vogliono evitare che questa moneta venga "ammassata", cercheranno di fare in modo che rimanga uno strumento di pagamento, quindi se riusciranno a implementarla come desiderano, sarà inutile allo scopo di tenere la liquidità. Altre idee non ne ho.
 
Avrebbero potuto essere interessanti per tenere la liquidità senza esporsi al rischio di fallimento delle banche e del FITD, però leggendo dei documenti online della BCE avevo letto che vogliono evitare che questa moneta venga "ammassata", cercheranno di fare in modo che rimanga uno strumento di pagamento, quindi se riusciranno a implementarla come desiderano, sarà inutile allo scopo di tenere la liquidità. Altre idee non ne ho.
Nel momento in cui verranno introdotte su larga scale la cbdc sarà la norma risposta alla valuta normale. Ci sarà un periodo di transizione dove ci saranno entrambre (cbdc e contanti) ma man mano i contanti verranno ritirati.
 
La BCE non ha dichiarato questa intenzione. Da quello che leggo qui - Report on a digital euro - mi sembra che si stiano attrezzando per creare una CBDC nel caso in cui i tempi dovessero imporlo, ma non mi sembra che vi sia entusiasmo nella cosa.
 
Indietro