CCT-EU Thread Dedicato

oggi non è per nulla certo che i tassi caleranno nei prossimi mesi, e quindi mi sembra appropriato tenere una parte del proprio patrimonio in CCT (volendo si può arrivare al CCT 2032).

Ad esempio il CCT 2030 ha una cedola corrente del 4,61% annuo (valida fino a ottobre) e quota sotto la pari. Molto più di quanto dia qualsiasi BTP, breve o lungo che sia. Certo, se i tassi calano, la cedola successiva sarà più bassa, ma comunque pari a euribor+0,75%, e il prezzo dei CCT dovrebbe non oscillare troppo.
venerdì ho switchato dai cct lunghi a quelli corti
ho pensato che in caso di grave crisi economica e conseguente calo dell'euribor, rischierei di trovarmi
titoli con cedola annuale del 2% lordo, btp italia style. di durata fino ad 8 anni
poi man mano che scadranno, passerò alle scadenze più in là (ora copro tutto l'anno prossimo)
peccato per un buco di tre anni dal 2026 al 2029
i cct sono titoli anomali, in quanto quotano più o meno tutti uguale (a seconda del premio fisso), pertanto
non vedo il senso di stare su scadenze lontane
 
venerdì ho switchato dai cct lunghi a quelli corti
ho pensato che in caso di grave crisi economica e conseguente calo dell'euribor, rischierei di trovarmi
titoli con cedola annuale del 2% lordo, btp italia style. di durata fino ad 8 anni
poi man mano che scadranno, passerò alle scadenze più in là (ora copro tutto l'anno prossimo)
peccato per un buco di tre anni dal 2026 al 2029
i cct sono titoli anomali, in quanto quotano più o meno tutti uguale (a seconda del premio fisso), pertanto
non vedo il senso di stare su scadenze lontane
ok, mi sembra una strategia valida. Io però piuttosto che un CCT corto preferisco un BTP corto a bassa cedola, che mi permette di compensare un po' di minus (purtroppo ne ho). Quindi adesso ho un mix di BTP brevi-brevissimi e CCT medi (in particolare CCT 2030).
 
ok, mi sembra una strategia valida. Io però piuttosto che un CCT corto preferisco un BTP corto a bassa cedola, che mi permette di compensare un po' di minus (purtroppo ne ho). Quindi adesso ho un mix di BTP brevi-brevissimi e CCT medi (in particolare CCT 2030).
Anch'io ho i btp corti a cedola 0 per le minus
Purtroppo gli ultimi scadono nel 2026
 
I nostri bene amati CCT tengono bene, molto bene. E dalla Lagarde aspetto il colpo di sponda: niente aumento tassi
 
oggi calma piatta sui CCT. La somma degli scambi su tutti i CCT a mercato non arriva a 1 milione di euro. Eppure abbiamo CCT con cedola corrente del 4,60% su base annua che quotano intorno alla parità o addirittura sotto la parità. E oggi non è affatto detto che i tassi si ridurranno nel futuro. Boh
 
oggi calma piatta sui CCT. La somma degli scambi su tutti i CCT a mercato non arriva a 1 milione di euro. Eppure abbiamo CCT con cedola corrente del 4,60% su base annua che quotano intorno alla parità o addirittura sotto la parità. E oggi non è affatto detto che i tassi si ridurranno nel futuro. Boh
io sono al 15% del ptf e sento parlare di rialzi da parte della fed
 
oggi i CCT scambiano pochissimo, salvo il cct 2032. Cerco di valutare se è sopra o sotto-valutato.

Per definizione stessa di tasso IRS, un titolo a tasso variabile che paga cedole=euribor6 è equivalente a un titolo a tasso fisso che paga IRS con la stessa scadenza. Se il titolo a tasso variabile paga euribor6+1,05%, è equivalente a un fisso=IRS+1,05%. (1,05% è lo spread su euribor del cct 2032).

Nel caso del cct 2032, IRS(7,5anni)=2,82%, quindi IRS+1,05%=3,87%

Il CCT 2032 quota 100,25 e tenendo conto di ciò riduciamo a 3,80% circa

UN BTP 2032 rende oggi 3,58%. Quindi il CCT 2032 rende 22 bp in più rispetto a quanto dovrebbe, e andrebbe considerato sottovalutato.

Opinione personale e spero di non aver detto castronerie.
 
Ultima modifica:
in una giornata in cui i btp decennali perdono lo 0,60% e quelli più lunghi arrivano a perdere quasi il 2%, i nostri CCT perdono al massimo fra lo 0,05% e lo 0,08% (e intanto continuano a maturare ottime cedole). Consoliamoci così:asd:
 
preso cippo :sborone:di 2029
il 32 per me è troppo lungo
 
oggi intorno alle 12.30 si è vista una buona mole di acquisti sui cct dal 2028 al 2032, con rialzi dai 4 agli 8 cent che, per un cct, non sono male, considerando le già ottime cedole
 
Indietro