CDP: Buono Soluzione Futuro

avendo 43 anni, per arrivare a 65 sono molti anni e la possibilità di premorienza è più alta, il rischio di riavere il capitale con pochissimi interessi dopo ad esempio 20 anni non mi piace molto. Mi alletta il prodotto ma questa cosa mi frena.

Uh Gesù che tocca leggere. Perchè dovresti morire scusa? E poi, se anche fosse, saresti morto. Stai a pensare agli interessi.
Io cmq aggiungerei all'inizio del tuo nick un "sc" OK!
 
Uh Gesù che tocca leggere. Perchè dovresti morire scusa? E poi, se anche fosse, saresti morto. Stai a pensare agli interessi.
Io cmq aggiungerei all'inizio del tuo nick un "sc" OK!
E' ovvio che spero di non morire, e che a quel punto non sarebbe un mio problema, ma è una eventualità. Questa eventualità mi può far pensare di adottare un altro strumento a basso rischio (tipo CD che già ho), ma più remunerativo, con soldi disponibili ogni TOT anni e interessi immediatamente godibili. Era un ragionamento, visto che siete più esperti e magari ragionando capivo meglio.
 
E' ovvio che spero di non morire, e che a quel punto non sarebbe un mio problema, ma è una eventualità. Questa eventualità mi può far pensare di adottare un altro strumento a basso rischio (tipo CD che già ho), ma più remunerativo, con soldi disponibili ogni TOT anni e interessi immediatamente godibili. Era un ragionamento, visto che siete più esperti e magari ragionando capivo meglio.
Invece di aramantis come nick potevi scegliere aramortis :D
 
E' ovvio che spero di non morire, e che a quel punto non sarebbe un mio problema, ma è una eventualità. Questa eventualità mi può far pensare di adottare un altro strumento a basso rischio (tipo CD che già ho), ma più remunerativo, con soldi disponibili ogni TOT anni e interessi immediatamente godibili. Era un ragionamento, visto che siete più esperti e magari ragionando capivo meglio.
Fai bene a pensarci, ed è chiaro che anche CDP ha fatto i suoi calcoli di quanti buoni rimborserà per premorienza con pochissimi interessi da pagare dopo anni di accumulo. Io questo buono lo vedrei più come un'assicurazione caso vita che a una certa età, già determinata ed indipendente dalla pensione, ti dà una rendita, anche questa predeterminata, anche se dipendente dall'inflazione.
Se non ne avrai bisogno :pop: , gli eredi ritireranno il capitale al 100% (+ qualche spicciolo accumulato negli anni), che non è poco visto che con le assicurazioni potresti anche ritirare meno di quello che hai messo. Se ne avrai bisogno (e si spera che sarà così) per me ringrazierai di averlo fatto.
Io almeno la vedo così e al posto tuo lo farei senza tanti pensieri (e lo farò anch'io quando potrò).
 
E' ovvio che spero di non morire, e che a quel punto non sarebbe un mio problema, ma è una eventualità. Questa eventualità mi può far pensare di adottare un altro strumento a basso rischio (tipo CD che già ho), ma più remunerativo, con soldi disponibili ogni TOT anni e interessi immediatamente godibili. Era un ragionamento, visto che siete più esperti e magari ragionando capivo meglio.
E' un prodotto simil pensionistico, ma a rendita NON vitalizia, vedila cosi'.. Credo che una percentuale del proprio PTF ci si possa anche mettere..
 
E' ovvio che spero di non morire, e che a quel punto non sarebbe un mio problema, ma è una eventualità. Questa eventualità mi può far pensare di adottare un altro strumento a basso rischio (tipo CD che già ho), ma più remunerativo, con soldi disponibili ogni TOT anni e interessi immediatamente godibili. Era un ragionamento, visto che siete più esperti e magari ragionando capivo meglio.

Innanzitutto "43 anni e premorienza" non possono stare nella stessa frase e non devono stare dentro la tua testa. A prescindere.

Detto questo...se hai già investimenti nel breve termine puoi sfruttare questo periodo di tassi alti per pensare anche alla vecchiaia (anche con questo buono soluzione futuro o con un ordinario a 20 anni). Tassi come quelli di oggi non di vedevano da 10 anni, quindi ad un gruzzoletto per la vecchiaia io ci penserei invece di stare a pensare che forse puoi morire giovane.

E se tu vivessi 90 anni? Saresti coperto finanziariamente?
 
Fai bene a pensarci, ed è chiaro che anche CDP ha fatto i suoi calcoli di quanti buoni rimborserà per premorienza con pochissimi interessi da pagare dopo anni di accumulo. Io questo buono lo vedrei più come un'assicurazione caso vita che a una certa età, già determinata ed indipendente dalla pensione, ti dà una rendita, anche questa predeterminata, anche se dipendente dall'inflazione.
Se non ne avrai bisogno :pop: , gli eredi ritireranno il capitale al 100% (+ qualche spicciolo accumulato negli anni), che non è poco visto che con le assicurazioni potresti anche ritirare meno di quello che hai messo. Se ne avrai bisogno (e si spera che sarà così) per me ringrazierai di averlo fatto.
Io almeno la vedo così e al posto tuo lo farei senza tanti pensieri (e lo farò anch'io quando potrò).
cdp ha anche calcolato quanti buoni "DORMIENTI" si papperà...senza dire nulla a nessuno!
 
Sempre che qualcuno (eredi) sia a conoscenza dei titoli di credito...e di sicuro CDP non li andrà pubblicizzandoli 🙈🙉🙊
 
avendo 43 anni, per arrivare a 65 sono molti anni e la possibilità di premorienza è più alta, il rischio di riavere il capitale con pochissimi interessi dopo ad esempio 20 anni non mi piace molto. Mi alletta il prodotto ma questa cosa mi frena.

Se ti preoccupa questo aspetto statistico basta consultare le tavole di mortalità dell'ISTAT, è abbastanza agevole stimare la probabilità di premorienza di un individuo.

Il campione statistico parte da 100000 neonati maschi italiani ed anno dopo anno l'ISTAT rileva il numero di individui che sono sopravvissuti fino ad una specifica età.

Nel tuo caso dopo 43 anni i sopravviventi maschi sono 98092 (vedi tabella sotto).
Di questi individui, 89415 giungeranno indenni al compimento del 65esimo anno di età.

Questo significa che statisticamente dei 98092 uomini iniziali ne muoiono 8677, ovvero circa l'8,8% (probabilità di premorienza nella forchetta 43-65 anni).

Si può ripetere lo stesso esercizio restringendo l'analisi ai soli uomini lombardi ottenendo un più incoraggiante 7,9%.
Come si può immaginare, una donna lombarda ha un rischio di premorienza più basso, attorno al 4,7% nella stessa fascia di età.

Cambiando prospettiva possiamo anche dire che un 43enne ha il 91% (89415/98092) di probabilità di festeggiare il 65esimo compleanno..


Per chi vuole scoprire la probabilità statistica di riuscire ad incassare personalmente il BSF o il BO65 al compimento dei 65 anni di età, può cimentarsi qui: ;)
Tavole di mortalità


1701105442781.png

1701105335720.png
 
Ultima modifica:
Ottime osservazioni da parte di tutti. Attendo che passi la legge sull'esenzione nell'isee dei buoni e poi qualcosa ci metto.
 
Presi 5K.
Per eventuali rimborsi li ho spezzettati:
3 x 1K
1 x 2K

c'è differenza di rendimento ad acquistarli entro fine novembre o inizio dicembre?
 
Se li hai presi dematerializzati, il rimborso puoi chiederlo comunque parziale, quindi è inutile dividerli.
 
Presi 5K.
Per eventuali rimborsi li ho spezzettati:
3 x 1K
1 x 2K

c'è differenza di rendimento ad acquistarli entro fine novembre o inizio dicembre?

E' legato tutto al "compimento degli anni", quindi dipende da quando sei nato. Se il primo dicembre ( o quando vuoi acquistare ) passi nel "semestre/scalone successivo" ( vedi le varie tabelle ), allora si, altrimenti no.
 
Ho un dubbio, probabilmente stupido.
Come funzionerebbe l'erogazione della rendita in caso di trasferimento all'estero? Poniamo che a 68 anni io vada a vivere alle Canarie (magari), spostando di conseguenza la residenza. Potrei continuare ad incassare le rate mensili? Oppure Poste sarebbe obbligata a liquidarmi il buono? E in caso di liquidazione, che importo mi corrisponderebbe? La somma di tutte le rate che avrei dovuto incassare fino agli 80 anni (dubito) oppure solo il capitale + gli interessi maturati fino ai 65 anni?
 
Ultima modifica:
incasserai la rendita anche se vivi all'estero su libretto o sul conto bancoposta.
percepirai il capitale e l'interesse maturato fino ai 68 anni, al netto delle rate già incassate.
 
Indietro