CDP: Buono Soluzione Futuro

Speriamo non sia un altro mattone come l'ordinario che ti devi cibare tutti i 20 anni prima di prendere interessi decenti.
Immagino che questo avrà una struttura di interessi tali per cui devi vivere per almeno 80 anni. Vietato morire prima.:pop:
:D:D
Se è come il BFPO65 già a 65 anni hai raggiunto il tuo obiettivo :D, poi fino agli 80 ci sarà la rendita mensile. Come tutti i BFP ( tranne solo i minori se non erro ) puoi sempre svincolare, prendendoti quello che dicono nei fogli informativi.
 
Se è come il BFPO65 già a 65 anni hai raggiunto il tuo obiettivo :D, poi fino agli 80 ci sarà la rendita mensile. Come tutti i BFP ( tranne solo i minori se non erro ) puoi sempre svincolare, prendendoti quello che dicono nei fogli informativi.
Se il precedente lo hanno tolto di mezzo...questo sarà sicuramente al ribasso. Vediamo che percentuale ha di partecipazione all'inflazione europea, che sicuramente sarà bassissima per i prossimi anni.

Che poi mi prende male a pensarmi 80enne. Soluzione Futuro? Che Futuro? Sotto i cipressi? Questi buoni mi irritano il sistema nervoso!!!!:pop::pop:
 
Ho un libretto ed un conto entrambi cointestati con mia moglie quindi dovrò per forza aprire un nuovo libretto monointestato (e mia moglie fare altrettanto se desidera sottoscriverlo)? Oppure posso sottoscrivere il buono con una sola intestazione e farlo ricadere sullo stesso rapporto (libretto o conto) cointestato?
Quando feci l'"obiettivo a 65 anni" fu necessario il libretto con singolo intestatario. Ora non so. Ma lo feci smart, gestendo tutto online, essendo già cliente bancoposta
 
Peccato esserselo perso, insomma 🫥
Ho fatto in tempo a metterci qualcosina man mano che riuscivo a risparmiare. Purtroppo, si sono resi conto che era troppo gravosoed hanno chiuso. Aspetterò questo, ma farò delle simulazioni confrontando il rendimento di O65.
 
Sicuramente se eri/sei molto giovane, o comunque un genitore che te lo avesse potuto "regalare".
Per chi e' attorno ai 40 a salire come valida alternative valide ci sono i BTP€i con varie scadenze - 2033/2041/2051. ( o anche le controparti tedesche/spagnole/francesi che pero' costano di piu' a parita' di rendimento ).

Es.

Italia scadenza 2051 IT0005436701 -- > quotazione 56,85
Francia scadenza 2053 FR0014008181 -- > quotazione 75,96

Cedole praticamente inesistenti, quasi uguali - 0,10% quello francese - 0,15% quello italiano. Pero' rivalutate all'inflazione..

Differenza di scadenza di soli 2 anni, ma quello francese si paga il 33% in piu' circa.

Aspettiamo domani per valutare il nuovo prodotto.
In questo ultimo periodo dovrebbe aver reso molto, eppure vedo che la quotazione, soprattutto del BTP, è molto basso e non capisco perché. Non dovrebbe essere molto ambito?
 
In questo ultimo periodo dovrebbe aver reso molto, eppure vedo che la quotazione, soprattutto del BTP, è molto basso e non capisco perché. Non dovrebbe essere molto ambito?
È un titolo da cassetto assoluto, poco adatto ai piccoli risparmiatori, quelli che vedi nei book grossa parte sono speculatori e/o grossi fondi.. Io lo uso come fondo pensionistico, allo stato attuale da un 2.2/2.3% lordo più inflazione europea di tutto il periodo, non male per le mie esigenze. Fino ad un paio di settimane fa rendeva anche un 2.5/2.6% lordo
 
È un titolo da cassetto assoluto, poco adatto ai piccoli risparmiatori, quelli che vedi nei book grossa parte sono speculatori e/o grossi fondi.. Io lo uso come fondo pensionistico, allo stato attuale da un 2.2/2.3% lordo più inflazione europea di tutto il periodo, non male per le mie esigenze. Fino ad un paio di settimane fa rendeva anche un 2.5/2.6% lordo
2,2%/2,6% per la plusvalenza dici?
Io ho già altri BTP e TDS e adesso non avrei la liquidità per comprarlo, ma lo terrò d'occhio.
Se per ipotesi l'inflazione dovesse tornare al 2% darebbe come cedola annuale lo 0,15%+2% o ho capito male io?
 
2,2%/2,6% per la plusvalenza dici?
Io ho già altri BTP e TDS e adesso non avrei la liquidità per comprarlo, ma lo terrò d'occhio.
Se per ipotesi l'inflazione dovesse tornare al 2% darebbe come cedola annuale lo 0,15%+2% o ho capito male io?
2,5/2,6% lordo + inflazione del periodo. Rendimento
 
Screenshot_20231115-000308.png
 
Per ora rivaluta al 100%, ottima notizia..
 
Così ad occhio per ora le condizioni mi sembrano migliori del BFPO65 ( più che altro per il tasso di partecipazione al 100% ) e ci mancherebbe viste le diverse condizioni di mercato... Tasso nella fase di rendita 3,5% lordo, da valutare rispetto al btpei2051 nel mio caso..
 
Ultima modifica:
Prima pagina aggiornata con i fogli informativi e scheda di sintesi
 
Per ora rivaluta al 100%, ottima notizia..
Ottimo, e con il floor al 3-3,5% protegge meglio dei btp€i in caso di bassa inflazione o deflazione, sono sicuramente da affiancare ai btp o magari valutare anche uno switch parziale a favore di questo buono
 
Questa prima serie riconosce il 100% dell'inflazione europea, ottimo. Mi aspettavo un rendimento minimo un po' più alto, considerato che sono praticamente vincolati fino a 65 anni. Nel mio caso mancherebbero poco più di 16 anni (sperando di arrivarci) per cui il tasso minimo è il 3.25%, come un buono 3x4. In ogni caso vista la protezione integrale dall'inflazione penso di switchare 20.000 euro di 3x4 sottoscritti circa un mese fa su questo buono. Se qualcuno fosse in grado di valutare la convenienze di uno switch parziale dal BO65 al Buono Obiettivo Futuro, ipotizzando diversi scenari inflazionistici farebbe cosa gradita.
 
Quant'è il minimo da sottoscrivere perché abbia un senso?
... Nell'esempio mettono 20k, ma volessi metterne 5...
Ho 40 anni.
 
Quant'è il minimo da sottoscrivere perché abbia un senso?
... Nell'esempio mettono 20k, ma volessi metterne 5...
Ho 40 anni.
I tuoi 5000 euro a 65 anni diventerebbero almeno 11.000 euro. Avresti un importo più alto se l'inflazione europea in 25 anni fosse superiore al 3.5% annuo. La rendita minima da 65 a 80 anni sarebbe di circa 77 euro mensili.
 
Ultima modifica:
Questa prima serie riconosce il 100% dell'inflazione europea, ottimo. Mi aspettavo un rendimento minimo un po' più alto, considerato che sono praticamente vincolati fino a 65 anni. Nel mio caso mancherebbero poco più di 16 anni (sperando di arrivarci) per cui il tasso minimo è il 3.25%, come un buono 3x4. In ogni caso vista la protezione integrale dall'inflazione penso di switchare 20.000 euro di 3x4 sottoscritti circa un mese fa su questo buono. Se qualcuno fosse in grado di valutare la convenienze di uno switch parziale dal BO65 al Buono Obiettivo Futuro, ipotizzando diversi scenari inflazionistici farebbe cosa gradita.
Ma nelle prossime emissioni c'è la possibilità che venga abbassata l'età di sottoscrizione?
Questo prodotto sarebbe molto più conveniente per un 20enne/30enne che per un 50enne.
 
Indietro