CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Si, coi BtpItalia l'aspettativa attuale sarebbe di un total return molto più consistente. La CDP sarebbe da preferirsi solo in caso d'imminente aumento dei tassi base.
Ma qualcuno pensa che per lungo tempo non ci saranno le condizioni per aumentarli, altri invece la pensano diversamente.
Comunque io aspetterei fino a domani per sentire cosa dice la BCE, se come al solito parleranno di futuri possibili ma imprecisati aumenti allora credo sarebbe meglio passere ai BtpItalia. Se invece parleranno di aumento tassi in modo circostanziato, precisando date e step, allora forse sarebbe meglio tenersi la CDP.

Nel caso, il BtpItalia attualmente più interessante sarebbe il mag26 IT0005332835
Dalla BCE:
I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale restano invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%, e rimaranno sui livelli attuali"...finché l’inflazione non raggiungerà il 2% ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e in maniera durevole per il resto dell’orizzonte di proiezione, e finché non riterrà che i progressi conseguiti dall’inflazione di fondo siano sufficientemente avanzati da essere coerenti con lo stabilizzarsi dell’inflazione sul 2% nel medio periodo"... "può comportare un periodo transitorio in cui l’inflazione si colloca su un livello moderatamente al di sopra dell’obiettivo"

Mi pare che quindi si aspetti di capire se l'inflazione attuale sia una fiammata o sia strutturale prima di intervenire sui tassi
 
Dalla BCE:
I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale restano invariati rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%, e rimaranno sui livelli attuali"...finché l’inflazione non raggiungerà il 2% ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e in maniera durevole per il resto dell’orizzonte di proiezione, e finché non riterrà che i progressi conseguiti dall’inflazione di fondo siano sufficientemente avanzati da essere coerenti con lo stabilizzarsi dell’inflazione sul 2% nel medio periodo"... "può comportare un periodo transitorio in cui l’inflazione si colloca su un livello moderatamente al di sopra dell’obiettivo"

Mi pare che quindi si aspetti di capire se l'inflazione attuale sia una fiammata o sia strutturale prima di intervenire sui tassi
Provo di tradure in modo più comprensibile il comunicato BCE, spero di non intendere male:
Prima di alzare i tassi aspetteranno che l'inflazione di fondo nonché acquisita (ossia la media pregressa, ad un certo termine di tempo passato, dell'inflazione al netto degli energetici) raggiunga stabilmente almeno il 2%.
Dovremmo essere ancora molto lontani, non conosco il dato europeo, ma in Italia l'inflazione di fondo acquisita nel 2021 mi pare sia stata solo del +0,5%.
 
Ma intorno ai 92,90 un acquisto non sarebbe poi male, o sbaglio?
 
Buongiorno Encadenado potresti gentilmente mettere il FV aggiornato per la CDP26 che oggi ha avuto un tracollo notevole direi...
Grazie.
 
Buongiorno Encadenado potresti gentilmente mettere il FV aggiornato per la CDP26 che oggi ha avuto un tracollo notevole direi...
Grazie.
La CDP non dovrebbe temere l'aumento dei tassi, visto che si tratta di un euribor linked, comunque se aumenta lo spread è normale che scenda anche lei.
Comunque, la discesa della CDP sembra ingiustificata, infatti il CCT benchmark non è sceso altrettanto, pertanto è aumentato il disallineamento sul Fair valure.

CDP TM 2026
Quotaz. my FV
104,03 105,12
 
C'è molta volatilità, adesso è venuto giù un pochetto anche il CCT benchmark, mentre la CDP è risalita a 104,20.

CDP TM 2026
Quotaz. my FV
104,20 104,73
 
Vedo anche oggi che questo titolo (a dispetto del generalizzato rimbalzo) è stato incessantemente massacrato di vendite sul bid.

Non è che i buoni gestori si stanno prodigando a far vendere ignari risparmiatori retail cavalcando il mood dei giorni scorsi? :mmmm:

Chiedo la cortesia a Enca di postare il suo FV aggiornato, perché a mio parere qua il disallineamento comincia ad essere evidente. Grazie
 
CDP-26 104,00 Vs BTP Italia26 0,55 104,00 !! Stesso prezzo
Uno switch non male, che ne pensi Enca?
 
Vedo anche oggi che questo titolo (a dispetto del generalizzato rimbalzo) è stato incessantemente massacrato di vendite sul bid.

Non è che i buoni gestori si stanno prodigando a far vendere ignari risparmiatori retail cavalcando il mood dei giorni scorsi? :mmmm:

Chiedo la cortesia a Enca di postare il suo FV aggiornato, perché a mio parere qua il disallineamento comincia ad essere evidente. Grazie

Sulla parte in rosso : NAIN !!
Io continuo a tenere. :D
 
Su questa ho la sensazione che siamo arrivati a significativi livelli di disallineamento.

Chiedo la cortesia a Enca di postare il suo solito FV. Grazie mille!
 
Buongiorno Enca, con questo Fv ha senso un passaggio dal BTP Italia 0,55 al CDP ?
Magari anche solo parziale...
Mha, sono strumenti troppo diversi per ipotizzare questo tipo di switch. A meno che tu non abbia la convinzione che saliranno i tassi base e scenderà l'inflazione.
 
Buongiorno Encadenado,
potresti gentilmente aggiornare il FV del titolo in oggetto?

Sono già alcuni giorni che il suo valore si è stabilizzato sui 104 ma un aumento dell'inflazione generalizzato che scenari può avere nella sua futura quotazione?

Grazie.
 
Buongiorno Encadenado,
potresti gentilmente aggiornare il FV del titolo in oggetto?

Sono già alcuni giorni che il suo valore si è stabilizzato sui 104 ma un aumento dell'inflazione generalizzato che scenari può avere nella sua futura quotazione?

Grazie.
Quotaz. my FV
104,01 105,76
NB: FV calcolato con 20bp di fair G-spread

Tenuto conto che i G-spread degl'altri titoli di stato retail (BtpFutura e BtpItalia) si è notevolmente ridotto nelle ultime settimane, direi che la CDP TM26 a 104,01 sia da considerarsi ancor più di quel che mostra il my FV (che è calcolato con 20bp di G-spread).
E infatti oggi ne ho presa una tranche.

Riguardo le prospettive future, ormai sembra abbastanza certo che i tassi non verranno aumentati almeno fino a fine anno, quindi si allontana l'aspettativa di aumento della cedola (la CDP TM26 è un euribor linked). Stante l'attuale euribor, l'aspettativa cedolare resta comunque molto buona, attorno all'1,4%.
 
Indietro