CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

Quest'anno per Pasqua, CDP ci offre un bell'uovo !!! :D
 
Importante la data in cui si fissa la prossima cedola (giugno) che non so quando sia
 
Perchè se è subito dopo lo stacco (come credo) sarà alta anche la prossima
Non può essere dopo lo stacco perché altrimenti tra la data di stacco e quella di determinazione della nuova cedola ci sarebbe un vuoto e in quei giorni che rateo si maturerebbe?
 
Non può essere dopo lo stacco perché altrimenti tra la data di stacco e quella di determinazione della nuova cedola ci sarebbe un vuoto e in quei giorni che rateo si maturerebbe?
intendo contestuale allo stacco; sto cercando anch'io se trovo la data in cui si fissa la cedola
 
La formula di calcolo delle cedole e': EURIBOR3M+1.94 Puntuale (di norma 2gg lavorativi prima dello stacco avviene il FIX)
Euribor 6m OGGI 3,858 Euribor 3m OGGI 3,902
 
Ultima modifica:
La formula di calcolo delle cedole e': EURIBOR3M+1.94 Puntuale (di norma 2gg lavorativi prima dello stacco avviene il FIX)
Euribor 6m OGGI 3,858
Ecco, quindi anche la prossima cedola sarà cospicua; se a giugno tagliano di 0,25% avremo una limatura sulla cedola con scadenza settembre
 
Ecco, quindi anche la prossima cedola sarà cospicua; se a giugno tagliano di 0,25% avremo una limatura sulla cedola con scadenza settembre

Penso che l'eur3mesi tenderà a calare prima che la BCE decida il primo abbassamento del tasso di rifinanziamento principale.
Dal 4% di picco dell'eur3m la discesa è stata lenta, come proseguirà lo scopriremo insieme, ma secondo me la tendenza è segnata.

Io ho già iniziato lo smobilizzo, anche perché la scadenza al 2026 porterà ad un calo fisiologico del corso verso i 100.

Cortesia Sole24Ore

eur3.png
 
Anche io stavo pensando allo smobilizzo soprattutto per non accumulare minus (ho pmc più o meno sui prezzi attuali). Ipotizzando per assurdo un euribor costante quanto sarebbe il rendimento a scadenza? Mi sono calcolato circa 2,7% (annualizzato) ma sono molto arrugginito :rolleyes:
 
Penso che l'eur3mesi tenderà a calare prima che la BCE decida il primo abbassamento del tasso di rifinanziamento principale.
Dal 4% di picco dell'eur3m la discesa è stata lenta, come proseguirà lo scopriremo insieme, ma secondo me la tendenza è segnata.

Io ho già iniziato lo smobilizzo, anche perché la scadenza al 2026 porterà ad un calo fisiologico del corso verso i 100.

Cortesia Sole24Ore

Vedi l'allegato 2999902
Anzitutto questo grafico, sacrosanto per carità, inganna: il massimo è 4.00 e il minimo circa 3,88. Sembra un grande calo che non è. Poi è vero che si anticipa, ma allora spiegatemi perchè tutti dicono che a giugno si taglia e come mai non c'è questo ribasso già ora?
 
Penso che l'eur3mesi tenderà a calare prima che la BCE decida il primo abbassamento del tasso di rifinanziamento principale.
Dal 4% di picco dell'eur3m la discesa è stata lenta, come proseguirà lo scopriremo insieme, ma secondo me la tendenza è segnata.

Io ho già iniziato lo smobilizzo, anche perché la scadenza al 2026 porterà ad un calo fisiologico del corso verso i 100.

Cortesia Sole24Ore

Vedi l'allegato 2999902
Ma, sbaglio, o il grafico è quello dell'€BOR a SEI mesi, mentre a noi interessa quello a TRE?
 
Anche io stavo pensando allo smobilizzo soprattutto per non accumulare minus (ho pmc più o meno sui prezzi attuali). Ipotizzando per assurdo un euribor costante quanto sarebbe il rendimento a scadenza? Mi sono calcolato circa 2,7% (annualizzato) ma sono molto arrugginito :rolleyes:
Con Euribor3M 3.902 ipotizzato costante e prezzo last 103.81 siamo al 3.33% netto, vita residua 2.25
 

Allegati

  • Schermata del 2024-03-27 12-19-50.png
    Schermata del 2024-03-27 12-19-50.png
    20,9 KB · Visite: 5
Anche io stavo pensando allo smobilizzo soprattutto per non accumulare minus (ho pmc più o meno sui prezzi attuali). Ipotizzando per assurdo un euribor costante quanto sarebbe il rendimento a scadenza? Mi sono calcolato circa 2,7% (annualizzato) ma sono molto arrugginito :rolleyes:
Io invece se il rendimento rimane questo, valuto un ingresso perchè delle minus a scadenza possono farmi comodo!

@voloalto il taglio ci sarà a giugno, forse si forse no, ad ogni modo sarà il TAGLIO UFFICIALE, ovviamente sui mercari non puo esserci un movimento cosi repentino da un giorno all'altro, infatti se verifichi l'EU3M ha avuto un graduale lenta discesa (oggi in rialzo a 3,908)
 
Indietro