Ce l'ho io XGIN, l'ETF infla-linked che in 9 anni non ha guadagnato una cippa

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Gradirei chiedere anche a @blacksmith, per quale ragione i singoli bond indicizzati all'inflazione hanno dato corpose cedole ( in realta' solo i btp italia) mentre l'etf composto da obbligazioni indicizzate all'inflazione ha dato queste magre cedole.
@thewire75
 
Gradirei chiedere anche a @blacksmith, per quale ragione i singoli bond indicizzati all'inflazione hanno dato corpose cedole ( in realta' solo i btp italia) mentre l'etf composto da obbligazioni indicizzate all'inflazione ha dato queste magre cedole.
@thewire75

L'etf in mio possesso, l'amundi LU1910940268 ha appena il 6% di titoli italiani, e ben 56% di obbligazione USA, ma ignoro le cedole pagate da questi. Forse potrebbe dipendere da questo fattore?
 
L'etf in mio possesso, l'amundi LU1910940268 ha appena il 6% di titoli italiani, e ben 56% di obbligazione USA, ma ignoro le cedole pagate da questi. Forse potrebbe dipendere da questo fattore?
interessante; attendiamo qualche esperto.
Se la struttura del btp italia si ha solo qua e tutti i linker sono come il btp it eu allora le cedole saranno sempre basse. Perlò allora dovrebbe comportarsi come un acc. e quindi aumentare di prezzo.
Pensieri in liberta, ovviamente
 
Gradirei chiedere anche a @blacksmith, per quale ragione i singoli bond indicizzati all'inflazione hanno dato corpose cedole ( in realta' solo i btp italia) mentre l'etf composto da obbligazioni indicizzate all'inflazione ha dato queste magre cedole.
Ho più volte criticato questo tipo di descrizione semplicistica nel thread dei BTP Italia.

Bisogna distinguere nettamente fra cedole indicizzate e rivalutazione del nominale.

Le cedole indicizzate aumentano di poco, ad esempio con inflazione del 10% aumentano dal 2% al 2,2%.

La rivalutazione del nominale che viene pagata periodicamente è un'eccezione dei soli BTP Italia. In tutti gli altri ILB la rivalutazione fa crescere sempre il controvalore.
 
Il prezzo dipende dai tassi reali.

L'ho scritto al #6 perché il prezzo è sceso.

Correggimi se sbaglio, quindi tra l comprare un etf obbligazionario normale e un etf obbligazionario indicizzato all'inflazione la differenza è sostanzialmente minima?
 
Il prezzo dipende dai tassi reali.

L'ho scritto al #6 perché il prezzo è sceso.
quindi dal #6, penso di aver capito che
a) le cedole di questi etf ( perché non c'è la presenza di btp italia ) saranno sempre molto basse quello che conta e' l'apprezzamento del capitale
b) ma visto che era hedgiato , l'hedge si è mangiato il " piccolo " guadagno
c) eventuali discese ( con l'etf non recuperate per la duration costante ) sono state comuni a qualsiasi prodotto fixed income in questi tre anni

Morale; occorre prendere etf inflation linked in eur ?

Finché questi prodotti sono in usd non convengono ( rischio cambio ) o per il costo dell'hedge?
 
Ultima modifica:
Io ho EMI in portafoglio, è andato un pochino meglio ma non aspettatevi troppo, a mio parere sono strumenti piuttosto difensivi
 
Correggimi se sbaglio, quindi tra l comprare un etf obbligazionario normale e un etf obbligazionario indicizzato all'inflazione la differenza è sostanzialmente minima?
Ottima domanda.
Il rendimento atteso di TF e IL è lo stesso, perché entrambi prezzano la stessa inflazione attesa e lo stesso rendimento reale. Il rendimento finale cambia solo se l'inflazione realizzata si discosta da quella attesa.

La volatilità degli IL è generalmente inferiore a quella dei TF, perché i tassi reali variano meno di quelli fissi. Ma possono esserci dei casi limite.
 
Ottima domanda.
Il rendimento atteso di TF e IL è lo stesso, perché entrambi prezzano la stessa inflazione attesa e lo stesso rendimento reale. Il rendimento finale cambia solo se l'inflazione realizzata si discosta da quella attesa.

La volatilità degli IL è generalmente inferiore a quella dei TF, perché i tassi reali variano meno di quelli fissi. Ma possono esserci dei casi limite.

Grazie per la risposta
 
Indietro