Cedolare secca canone concordato

Occhio che visto che paghi, il modulo lo devono compilare loro e devono spiegarti cosa concorre o meno a creare la forbice tra min e max, e se vi sono delle eventuali deroghe.
Inoltre quel timbro serve proprio a dimostrare che il canone annuo applicato è conforme alle tabelle che loro ed il comune hanno concordato quindi in caso di eventuali problemi saranno loro i primi a dover dare spiegazioni.

Ti ringrazio per l'avviso, ma di fatto nel comune in questione il modulo per determinare il canone è un insieme di caratteristiche della casa che solo io posso compilare, sia verificabili da catasto, come mq calpestabili, che di dotazione tecnologica (tipo finestre, mobili presenti, etc.).
Una volta compilati questi dati (che spetta a me), la loro unica funzione è confermare il punteggio attribuito a ciascuno (cosa che ho già fatto, visto che i singoli punteggi per ogni elemento sono "pubbici") e fare la somma totale da cui discendono canone minimo e massimo.

In pratica il loro unico controllo è verificare che ho sommato correttamente i punteggi attribuiti ai singoli elementi, no?
 
Non ho ancora fatto un contratto con asseverazione, solo precedenti.
Sul cambio di residenza non vedo come tu ti possa tutelare, anche lui potra' ben cambiare residenza durante il periodo dell'affitto.
Qualcuno dovrebbe occuparsi di aggiustare l'aliquota a seconda della residenza. Chi meglio del comune? Ma perche' non rendere la vita del cittadino un po' piu' complessa?

E' la prima volta che sento ciò con la nuova Imu, dipende dal comune, non credo nessuno possa aiutarti fattualmente se non si è trovato nella tua stessa identica posizione. Ovviamente devi leggere tutte le delibere comunali sull'IMU, non solo la legge generica.

Nel caso in oggetto il Comune mi chiede (cioè chiede al proprietario) un'autocertificazione in cui dichiaro se l'inquilino ha residenza o meno e mi impegno a comunicare eventuali variazioni.
Proverò a sentire altri in situazioni simili, ma lo trovo un modo abbastanza scorretto di agire (ovvero delegare al cittadino un compito di controllo che sarebbe proprio del Comune).
 
Se il conduttore va via prima della naturale scadenza devi darne comunicazione all'AdE anche a mezzo RLI elettronico (via portale per capirci).

Ok, ti ringrazio.
Quello che scrivi era proprio il mio dubbio.
Nel momento che comunico su portale che l'inquilino va via, devo allegare raccomandata o PEC? Posso mettere una data qualunque o possono contestarmi di aver ricevuto la PEC tre mesi prima invece dei sei riportati sul contratto?
 
Devi fare la risoluzione: adempimenti successivi.
 
Quando si registra un contratto a canone concordato, per avere la cedolare secca al 10% (laddove ne sussistano i requisiti), è necessario indicare L2 come tipo di contratto? Specificamente mi riferisco al caso di quei comuni in cui è stato proclamato lo stato di emergenza nei 5 anni precedenti il Maggio 2014 (fonte Comuni con eventi calamitosi: cedolare secca al 10% nel Milleproroghe - FISCOeTASSE.com)

CS.JPG
 
Io indicherei L2, visto che comunque si tratta di un'agevolazione sul canone di locazione.
 
Ciao ragazzi.. nel 2018 ho registrato un contratto a canone concordato all'ADE e nonostante mi abbia aiutato un'agenzia a scriverlo nessuno mi aveva mai detto dell'asseverazione da richiedere all'associazione proprietari e da allegare al contratto.
Detto ciò intanto volevo ringraziarvi per avermi dato questa illuminazione e poi volevo chiedervi a questo punto non avendo allegato nessuna asseverazione a cosa vado in contro? Come posso rimediare?
 
Io mi rivolgerei ad una associazione di proprietari.
 
Cedolare secca 10%

Voi che siete più esperti e sempre sul pezzo,
quest’anno qual’è la data ultima in cui versare l’obolo il 30 giugno? :rolleyes:
o causa Covid spostata a Babbo morto….:specchio:
nei meandri del decreto mille proroghe non hanno inserito una postilla, un comma, anche un bis va bene. :cool:
 
Ultima modifica:
Voi che siete più esperti e sempre sul pezzo,
quest’anno qual’è la data ultima in cui versare l’obolo il 30 giugno? :rolleyes:
o causa Covid spostata a Babbo morto….:specchio:
nei meandri del decreto mille proroghe non hanno inserito una postilla, un comma, anche un bis va bene. :cool:


Novità della legge di bilancio 2021


Con l’introduzione della legge di bilancio 2021, sono state previste alcune importanti novità, in specie con riferimento all’acconto.

A tal proposito è stato, infatti, disposto che l’acconto del pagamento dell’imposta per l’anno in corso non deve essere del 95%, ma del 100%. Ovviamente l’acconto non è dovuto per il primo anno di opzione, in quanto manca la base imponibile di riferimento.

Il pagamento dell’acconto per la cedolare secca deve essere effettuato:

In un’unica soluzione, entro il 30 novembre, con modello F24, qualora l’importo dovuto sia inferiore alla soglia di 257,52 euro;In due rate, sempre con modello F24, qualora l’importo dovuto sia superiore a 257,52 euro:La prima, del 40% (del 100%), entro il 30 giugno;La seconda, del restante 60% (del 100%), sempre entro il 30 novembre.

Cedolare secca 2021: le novita - Fiscomania
 
Farsi assistère speciamente per contratt cedolare secca è fondamentale per chi ha pica pratica. A me e capitato di riscontrare superfice della cucina dove sulla pianta risultava circa 7 mp anziche 11 come un realtà, se avessi fatto da solo sarei incorso in sanzioni in càso di controlli in quanto l'appartamento figura camera cucina cucinotto amiche 2 came e cucina abitabile. Avrei fatto meglio a fare un contratto libero
 
Indietro