cedole per etf FTSE XINHUA CHINA

cassettista

Nuovo Utente
Registrato
2/5/05
Messaggi
438
Punti reazioni
14
Vorrei sapere dove posso vedere il valore delle cedole staccate per questo Etf fino ad ora.....

grazie in anticipo..
 
19/05/05 25/05/05 27/05/05 23/06/05 0.55 USD
17/02/05 23/02/05 25/02/05 24/03/05 0.0 USD
li trovi su www.ishares.net

Marco
 
Delucidazioni a Marco e Casettista.

marcoita ha scritto:
19/05/05 25/05/05 27/05/05 23/06/05 0.55 USD
17/02/05 23/02/05 25/02/05 24/03/05 0.0 USD
li trovi su www.ishares.net

Marco

E' da qualche giorno che mentre opero con le azioni,sul book di B. fiduram vedo scritto Etf...vado sui titoli che mi appaiono azioni....ma anche fondi.
Ho provato a fare una ricerca sulla rete e mi pare di avere capito piu o meno cosa sono....
Sono dei fondi(quelli azionari,poi ci sono obbligazionari) legati a dei settori d'investimento o degli indici che si possono comperare e vendere in continuo con la borsa aperta.
Qui finisce quello che ho capito,c'è altro da sapere?
L'altra mia domanda è sul tipo di tassazione che viene fatta,potete farlo in 2 parole..o tre....o quattro,ma vi prego di non fare un romanzo.

Grazie fin d'ora Teaspoon.
 
teaspoon ha scritto:
E' da qualche giorno che mentre opero con le azioni,sul book di B. fiduram vedo scritto Etf...vado sui titoli che mi appaiono azioni....ma anche fondi.
Ho provato a fare una ricerca sulla rete e mi pare di avere capito piu o meno cosa sono....
Sono dei fondi(quelli azionari,poi ci sono obbligazionari) legati a dei settori d'investimento o degli indici che si possono comperare e vendere in continuo con la borsa aperta.
Qui finisce quello che ho capito,c'è altro da sapere?
L'altra mia domanda è sul tipo di tassazione che viene fatta,potete farlo in 2 parole..o tre....o quattro,ma vi prego di non fare un romanzo.

Grazie fin d'ora Teaspoon.
... sono fondi i cui portafogli replicano +- fedelmente degli indici. Non scontano commissioni di gestione, tassazione al 12,5% per dividendi e capital gain ( per quelli trattati in Italia ). ;)
 
Ricky Roma ha scritto:
... sono fondi i cui portafogli replicano +- fedelmente degli indici. Non scontano commissioni di gestione, tassazione al 12,5% per dividendi e capital gain ( per quelli trattati in Italia ). ;)


Scusa, perché dici che non ci sono commissioni di gestione, quando sappiamo che, per esempio, per quello citato nel 3d, prendono 0,74% annuo ?
 
teaspoon ha scritto:
E' da qualche giorno che mentre opero con le azioni,sul book di B. fiduram vedo scritto Etf...vado sui titoli che mi appaiono azioni....ma anche fondi.

Cmq se operi con Banca Fideuram on line non potrai acquistarli perché la funzione di acquisto/vendita guarda caso è disattivata...
 
giuseppe1 ha scritto:
Vero che la funzione in fideuram à disattivata;
QUOTE]

Fideuram ha forse paura di fallire se quei quattro gatti che effettivamente fanno trading on line con loro cominciano a sostituire i fonditalia con gli etf ?
Ma mi faccino il piacere...
 
fa3 ha scritto:
Scusa, perché dici che non ci sono commissioni di gestione, quando sappiamo che, per esempio, per quello citato nel 3d, prendono 0,74% annuo ?
Scusa. Dovendo dire "in due parole" ho sintetizzato troppo. Avrei dovuto dire di commisiioni più basse: relative ad una gestione passiva. :bow:
 
Prezzi di Carico e di Scarico per il CapGain degli ETF

Caro Volante,

i miei complimenti più sinceri: in termini di fiscalità sei certamente il migliore nel reperire e interpretare le leggi.

A questo punto, però, sarebbe interessante riuscire a fare un esempio concreto di compravendita di un etf, specificando chiaramente quali sono il P.Carico e il P.Scarico.

Dal file.pdf si sa che:

P1,2 = Prezzo di Mercato di una Quota sul MTF (1=acquisto, 2=vendita)

VLQ1,2 = "Valore della Quota, nel giorno di negoziazione, al Lordo delle imposte accantonate" (1=acquisto, 2=vendita)

CapGain = (P2-P1) - (VLQ2-VLQ1)

Ma sembra - così ho letto sul file.pdf allegato - che i dati VLQ1 e VLQ2 non siano disponibili ?

Tuttavia, vi è anche scritto che:

VLQ1,2 coincide con il NAV1,2 (ossia il "Net Asset Value") nel giorno di negoziazione.

Il NAV giornaliero si reperisce sul sito di borsaItalia.

battlem
 

Allegati

  • ETF-FISCALITA.pdf
    53,2 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
Net Asset Value

Valore o prezzo di mercato - MARKET VALUE (P.Mrk)

È il prezzo di un bene di investimento, che ha origine da contrattazioni efficienti fra soggetti informati in un mercato concorrenziale, che è quello in cui esiste una pluralità di soggetti ognuno dei quali non può influenzare il prezzo di equilibrio, che si forma unicamente per effetto dell’incontro tra domanda e offerta.
Per quanto riguarda le contrattazioni in titoli, il prezzo di mercato è quello a cui si effettuano le compravendite in un preciso istante.


Valutazione a mercato - MARK TO MARKET

Procedimento di rivalutazione giornaliera di un portafoglio di beni di investimento sulla base dei prezzi espressi dal mercato, che differisce da quello in cui il valore del portafoglio è calcolato sulla base dei costi storici di acquisizione dei beni.
Fino al momento in cui i beni non saranno fisicamente rimossi dal portafoglio, ogni giorno verrà calcolato un profitto o una perdita puramente contabile, appurata solo al momento della chiusura della posizione.
Un esempio è dato dai conti in titoli, che operano con il sistema del margine, dove tutti i giorni, sulla base delle quotazioni di mercato, l’intermediario valuta il profitto o la perdita di una posizione e se necessario a richiedere all’investitore nuovi fondi a garanzia della posizione.


Valore netto delle attività - NET ASSET VALUE (NAV)

Per quanto riguarda i fondi comuni di investimento, è il valore ottenuto dalla differenza tra il totale degli investimenti e le passività del fondo, e cioè dal valore dei titoli in portafoglio comprensivo dei ratei d’interesse sulle cedole meno i debiti imputabili al fondo comune.
Questo valore è solitamente diviso per il numero delle quote esistenti, per ricavare il valore di rimborso di queste ultime.
Per quanto riguarda i bilanci societari rappresenta il valore del patrimonio imputabile a una certa classe di titoli della società.


Osservazione 1
--- Come si vede, secondo questa definizione, nel

NAV = ValoreTitoli (RateiInteressi esclusi) + RateiCedolari - Debiti

sono contenuti anche i RATEI D'INTERESSE SU Cedole E Dividendi maturati sino alla data di negoziazione.
Questi redditi sono già tassati a parte come "redditi di capitale" e non devono andare ad aumentare l'IMPONIBILE di natura Capital.Gain (tipo "redditi diversi"), altrimenti verrebbero tassati 2 volte (rischio della "doppia tassazione").

Osservazione 2
--- Nella formula:

Cap.Gain = (P2-P1) - delta.NAV

come si vede, è stata tolta la componente:

delta.NAV = NAV2 - NAV1

in quanto questa parte di reddito - se positiva - costituisce un "reddito di capitale" e quindi viene già tassata in modo separato.

battlem
 
Ultima modifica:
Osservazione 3
--- Se delta.NAV risulta negativo allora nella formula:

Cap.Gain = (P2-P1) - delta.NAV​
si pone delta.NAV=0.

Riassumendo:

SE delta.NAV>0

ALLORA Cap.Gain = (P2-P1) - delta.NAV

ALTRIMENTI Cap.Gain = P2 - P1​
 
Ultima modifica:
Necessità di conoscere i NAV dell'Etf

A questo punto è fondamentale conoscere, alla data di acquisto o/e vendita dell'Etf, il valore ufficiale del NAV.

Allo scopo si va nel sito di BorsaItalia all'indirizzo:

http://www.borsaitalia.it/it/mercati/mtf-etf/nav/navMonth.txt

ove si possono rilevare i NAV dell'utimo mese.

Ma, per operazioni che riguardano date che risalgono a più di 1 mese fa c'è qualcuno che ha registrato i NAV degli Etf di diritto italiano?

Per iniziare, provvedo a postare l'elenco dei NAV dell'ultimo mese prima che vada perso:
 

Allegati

  • navMonth23.05.05-20.06.05.txt
    22,1 KB · Visite: 212
Ultima modifica:
Un esempio concreto IN ACQUISTO

Per esempio, consideriamo l'Etf:

Lyxor S&P/MIB (FR0010010827)

dal file.txt, ma anche dal Sole24ore del 28 maggio 2005, si rileva:

1) data 26/05/2005 ...... NAV1 = 32,314 EUR/quota

a quella stessa data, dal Sole24ore, si rileva che il prezzo di mercato era:

P.Mrk1 = 32,330 EUR/quota

Supponiamo che sia avvenuta la seguente:

Operazione di ACQUISTO:

Data.eseguito: 26/05/2005 (Valuta: 31/05/2005)

Quantità acquistata...... Q1 = 1.000 quote

Prezzo di mercato......... P.Mrk1 = 32,330 EUR/quota (NAV1=32,314 EUR/quota)

ControValore:

CtrV = Q1 * P.Mrk1 = 1.000 quote * 32,330 EUR/quota = 32.330 EUR

COMM (0,20% di CtrV)...... 32.330 EUR * 0,20% = 64,66 EUR

SPESE FISSE....... 2,50 EUR

TOTALE A DEBITO IN C/C:

CtrV + COMM + SPESE = 32.330 + 64,66 + 2,50 = 32.397,16 EUR

------------------------------------------------------------
PREZZO DI CARICO di 1 quota PER IL Cap.Gain:

P1 = (CtrV + COMM + SPESE)/Q1 =32.397,16/1.000=32,39716 EUR/quota

NAV in ACQUISTO (vedi sopra):

NAV1 = 32,314 EUR/quota
--------------------------------------------------------------

(battlem -> a breve esporrò l'operazione in VENDITA e il calcolo del Cap.Gain)
 
Un esempio concreto di operazione di vendita di un Etf

Lyxor S&P/MIB (FR0010010827)

2) Operazione di VENDITA

Data.eseguito: 20/06/2005 (Valuta: 23/06/2005)

Quantità venduta...... Q2 = 1.000 quote

Prezzo di mercato... P.Mrk2 = 33,220 EUR/quota (NAV2=33,231 EUR/quota, vedi file.txt)

ControValore:

CtrV = Q2 * P.Mrk2 = 1.000 quote * 33,220 EUR/quota = 33.220,00 EUR

COMM (0,20% di CtrV)...... 33.220,00 EUR * 0,20% = 66,44 EUR

SPESE FISSE....... 2,50 EUR

TOTALE A CREDITO IN C/C:

CtrV - COMM - SPESE = 33.220,00 - 66,44 - 2,50 = 33.151,06 EUR

------------------------------------------------------------
PREZZO DI SCARICO di 1 quota PER IL Cap.Gain:

P2 = (CtrV - COMM - SPESE)/Q2 = 33.151,06 EUR/1.000 quote = 33,15106 EUR/quota

NAV in VENDITA (vedi sopra):

NAV2 = 33,231 EUR/quota
--------------------------------------------------------------

(battlem -> a breve esporrò il calcolo del Cap.Gain)
 
Ultima modifica:
Calcolo del Cap.Gain nella Compra/Vendita dell'Etf

Lyxor S&P/MIB (FR0010010827)

ALGORITMO "Cap.Gain Etf armonizzato"
INIZIO
(* Dati in Acquisto: *)

P1 = 32,39716 EUR/quota
NAV1 = 32,314 EUR/quota

(* Dati in Vendita: *)

P2 = 33,15106 EUR/quota
NAV2 = 33,231 EUR/quota

(* Calcolo della Variazione del NAV: *)

delta.NAV = NAV2 - NAV1
= 33,231 - 32,314 = 0,917 EUR/quota (positivo, quindi si detrae da P2-P1)

(* Calcolo del Capital Gain "unitario", riferito cioè a 1 quota: *)

Cap.Gain = (P2 - P1) - delta.NAV
= (33,15106 - 32,39716) - 0,917 =
= 0,7539 - 0,917 =
= -0,1631 EUR/quota

(* Calcolo del CAP.GAIN riferito alla totalità delle quote negoziate: *)

Q=1.000 quote
CAP.GAIN = -0,1631 EUR/quota * 1.000 quote = -163,10 EUR

(* Minus che sarà accantonata e da utilizzare per compensazioni di Plus entro 4 anni solari *)​

FINE.

(battlem -> sarò grato a chi vorrà controllare la logica del procedimento e i calcoli, segnalandomi eventuali errori pro correzione.)
 
Ultima modifica:
Bel lavoro :clap:

Su queste cose di fiscalità non sono assolutamente preciso come te. Ho paura del fatto che considerare troppo l'aspetto fiscalità induca a prendere decisioni di investimento sostanzialmente sbagliate. Però l'argomento etf mi interessa molto, quindi faccio uno sforzo.

Non ti arrabbiare, ma potresti cortesemente chiarirmi se a seguito della vendita hai pagato qualcosa ? Ho capito che hai accantonato minus, ma non ho capito se e quanto hai pagato...

Un'altra cosa che non mi è chiara: su Fineco, anche se hai un mare di minus, quando vendi un etf in guadagno, mettono un addebito sotto la voce "Capital Gain"...
 
Azzardo una risposta da solo: hai pagato come "reddito di capitale" il 12,50% di 0,917 EUR/quota (DELTA NAV) ?

Oppure non ho capito un tubo ??
 
Caro Gatan,
sto approfondendo la COMPLICATISSIMA MATERIA, raccogliendo anche contributi da altri forum di FOL e siti internet.

Non mancherò certamente di dare risposta al tuo quesito.

battlem
 
Indietro