C'era una volta Saipem

cmq, siamo su un forum di finanza!!!

opzioni put ben calibrate e liquide???

cw put ben calibrate e liquidi??

c'è possibilità?

Gesù Cristo!

un AdC fatto così è strutturato e apparecchiato per le banche!!!
 
Questo per chi si fosse tenuto i diritti in tasca. Ma come è la situazione per le seguenti due categorie ?

1) ha venduto i diritti
2) ha esercitato i diritti e acquistato le nuove azioni.

In sintesi, rispetto a quanto uno aveva in azioni saipem al valore di venerdì 24 giugno, è in perdita o in guadagno??
Se anche tu avessi già esercitato i diritti, le azioni non te le consegneranno fino a metà luglio, quando varranno molto meno di quanto quotano in questi giorni. Questo è sicuro. L’unico calcolo è sui titoli che puoi trattare… quindi, rispetto al 24/6, c’è una perdita pesante (come ha spiegato SVIZZERA).
 
Qualcuno del ns fol e' riuscito a vendere i diritti o saremo tutti appesi al cappio fino alla fine?
 
AZIONE 1.013 € --> 3.051 € VALORE TRIPLICATO OTTIMO già ma chi è riuscito a vendere ? e soprattutto chi è riuscito ad acquistare l'azione ex ?
 
siamo ad alti livelli... e per fortuna che è un forum di finanza...
 
Qualcuno del ns fol e' riuscito a vendere i diritti o saremo tutti appesi al cappio fino alla fine?

ma sei serio????? ieri in asta di chiusura ne potevi vendere alla grande.. sempre che tu nn abbia quantità monster... ma guardandoti bene non sei della specie direi:no:
 
Questo per chi si fosse tenuto i diritti in tasca. Ma come è la situazione per le seguenti due categorie ?

1) ha venduto i diritti
2) ha esercitato i diritti e acquistato le nuove azioni.

In sintesi, rispetto a quanto uno aveva in azioni saipem al valore di venerdì 24 giugno, è in perdita o in guadagno??
1) ha perso soldi
2) perderà soldi quando gli consegnano le nuove azioni e potrà venderle.

Vedere Monte di pacchi di Siena.
 
il problema delle azioni era (ovviamente da lunedi in poi) riuscire a comprare e rivendere
I diritti ovviamente caduta libera
 
Vero tutto cio' che dici ma.. L'intenzione non sarebbe quella di prenderle e farci cassetto. L'intenzione sarebbe di mollarle dopo qualche mese al max. La situazione che descrivi sussiste da molti anni, eppure chi ha saputo tradarla ci ha fatto bei soldini. Me compreso, ultima volta nov-dic 2020 (lasciando stare che poi i soldi fatti con Spm li ho persi prendendo altre posizioni...). E' anche facile che questo sia un mio bias: siccome in passato ho fatto gain con saipem, mi aspetto di farne ancora, ma magari faro' un megaloss..

Due domande:
- Perche' il management non viene sostituito? Possibile che Eni (che ha un management decente) non prenda una posizione su questo? Solo cambiando il CEO la si farebbe decollare.
- Mi linki gentilmente la delibera consob? Grazie.

Ah beh ma allora se la tua intenzione è quella di mollarle dopo qualche mese cambia tutto...

Guarda se tu dopo le tue attente e accurate indagini sei giunto alla conclusione che saipem sia degna dei tuoi risparmi, anche se solo per qualche mese ( cit. ), io chi sono per fermarti.. ti auguro solo di non beccarti un profit warning nel frangente di tempo in cui sarai azionista del colosso saipem
 
cmq, siamo su un forum di finanza!!!

opzioni put ben calibrate e liquide???

cw put ben calibrate e liquidi??

c'è possibilità?

Gesù Cristo!

un AdC fatto così è strutturato e apparecchiato per le banche!!!

E' proprio perchè siamo su un forum di finanza che domande come la tua non dovrebbero essere fatte. Sei in ritardo di una settimana per comprare qualsiasi derivato, dovresti immaginare il perchè
 
Conseguentemente, si raccomanda agli investitori, ai fini della normativa sulle vendite allo scoperto (costituita dal Regolamento (UE) n. 236/2012 e relative misure di implementazione), di verificare puntualmente le modalità e le tempistiche di gestione dell'operazione di aumento di capitale, come descritte nel Prospetto dell'operazione e, in particolare, di considerare che le nuove azioni saranno disponibili solo previa comunicazione da parte di Saipem circa il buon esito dell'aumento di capitale.

Ciò posto, la Consob monitorerà attentamente l'andamento sul mercato delle azioni Saipem per tutta la durata dell'operazione, con particolare riferimento al rispetto della normativa in tema di vendite allo scoperto e dell'obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione previsto dal Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.

Si richiama pertanto l'attenzione al puntuale rispetto da parte di chiunque, persone fisiche e giuridiche, anche estere, del divieto di effettuare vendite allo scoperto in assenza della disponibilità dei titoli (c.d. vendite allo scoperto "nude") previsto dall'articolo 12 del citato Regolamento (UE) n. 236/2012, e dell'obbligo di comunicazione delle posizioni nette corte previsto dagli articoli 5, 6 e 9 del medesimo Regolamento.

Si raccomanda inoltre a tutti gli attori del mercato l'adozione di comportamenti virtuosi per minimizzare il rischio che durante il periodo di offerta in opzione si verifichi la citata volatilità di prezzo. In particolare, si raccomanda agli operatori ammessi alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, nel quale sono negoziate le azioni oggetto del predetto aumento di capitale, il puntuale rispetto dell'obbligo di consegna dei titoli in sede di liquidazione.

qui siamo ormai al ridicolo... devono rubarvi i soldi e lo possono fare solo i pescecani


Postato anche io (e magari qualcun altro pure).
Da quanto ne capisco significa che chiunque può fare qualsiasi operazione che coinvolga lo short derivati saipem (opzioni) purché compri il sottostante che dovrebbe consegnare a fine operazione in caso di assegnazione. Sempre con l'obbligo di comprare il sottostante non so se sia consentito oltre alle opzioni anche lo short dei diritti.

Con un adc così diluitivo con un TERP di 1,249€ penso che questa risalita dell'azione ex sia dovuta a chi fa operazioni che coinvolgono short derivati (call) ed è costretto a comprare il sottostante per coprirsi come da regolamento consob.

Ogni trade, ora, è ad altissimo rischio perché finite di costruire le posizioni, la salita si ferma e non si sa quando.

Non ho seguito tutti questi adc (l'ultimo fu MPS), ma credo molto strano che, verso la fine di questo, il costo di un diritto + 95€ per l'esercizio sarà inferiore al prezzo di 95 azioni ex.
 
Ultima modifica:
E' proprio perchè siamo su un forum di finanza che domande come la tua non dovrebbero essere fatte. Sei in ritardo di una settimana per comprare qualsiasi derivato, dovresti immaginare il perchè

tu non conosci manco l'abc della finanza fidati... una settimana fa a fare la banderuola
 
E' proprio perchè siamo su un forum di finanza che domande come la tua non dovrebbero essere fatte. Sei in ritardo di una settimana per comprare qualsiasi derivato, dovresti immaginare il perchè

Hanno bloccato i derivati?
Lo chiedo perché non ho trovato nulla a riguardo.
L'avviso di eurex diceva che restavano in piedi e sarebbero stati rettificati a fine adc.
 
ciao ragazzi scusate io non ho capito bene come funzionano i diritti... premesso che non ho nè le azioni nè diritti, se ho capito bene ogni diritto consente di acquistare 95 azioni a 1,01.
Quindi: io ora compro 10 diritti, al prezzo di 8 circa, spendo 80 euro.
Esercito, compro 950 azioni a 1,01 spendendo circa 950 euro.
Morale della favola mi trovo in mano 950 azioni spendendo, arrotondando per eccesso, 1.100 euro.
Rivendo subito le azioni (il giorno che vengono assegnate) al prezzo attuale di 3,15, facciamo anche solo 3, incasso 3.000 euro.
guadagno 2.000 euro (meno poi le tasse del 26%).
Mi sembra troppo premiante, di sicuro sto sbagliando qualcosa, cosa sbaglio?
Ovviamente l'azione saipem una volta esercitati i diritti potrebbe anche scendere a 1 e il giochino non funziona più ma trovo inverosimile che perda di nuovo il 70%.
anche perchè se butta male non esercito e ci perdo gli 80 euro che ho messo in diritti. no non mi torna, sto sbagliando per forza
Grazie a chi mi illuminerà...
Buona giornata
 
Indietro