Cercare immobile tra annunci privati e agenzie

Rilancio qui, ma se sapessi di un immobile/attività ristorazione in vendita, da fonti private, e sapessi che il tizio è seguito da agenzia ma volessi contattarlo direttamente, posso farlo?
L'importante è che non chiamo l'agente in nessun modo, giusto?
si giusto, resta da vedere come si organizza il venditore con l'agenzia (se ha dato esclusiva e fino a quando).
 
evita come la peste gli AI
sono solo un'inutile tassa da pagare, la loro parcella usala per aumentare l'offerta che fai al venditore ;)


Dalle mie parti, le agenzie prendono il 3% trattabile. Sommando le commissioni da parte di venditore e compratore e considerando un margine di trattabilità, le spese di agenzia possiamo dire che incidono per il 5% sul prezzo finale dell'immobile.

Non è poco, ma se l'agenzia lavora bene, sono secondo me ben spesi perché:

1) I privati, se vendono, sparano prezzi folli; se comprano, magari non hanno i presupposti economici per permettersi l'acquisto e magari pensano di pagare a cambiali (vero). L'agente in genere, anche e soprattutto per non essere lei la prima a perdere tempo, fa di suo una scrematura tra le persone ragionevoli, gli speranzosi convincibili ed i casi clinici irrecuperabili.

2) i privati, spesso, non sanno trattare in modo razionale. A parte le rigidità sul prezzo, spesso si fanno sopraffare da simpatie / antipatie a pelle e magari l'affare sfuma perché cominciano a litigare su qualcosa di futile; oppure, al contrario, l'affare va in porto, ma una delle parti prende una fregatura colossale perché si era fidato di quello che sembrava una così brava persona...

3) Il prezzo, non è tutto. I privati spesso sottovalutano o proprio sono ignari di tutte le verifiche che occorre fare e del modo corretto di predisporre i contratti, confondono le caparre con gli anticipi, propongono caparre confirmatorie senza aver fatto adeguate verifiche, ecc.

4) Infine, non ė da sottovalutare il marketing della struttura che può fare l'agenzia, non tanto tramite i siti web, quanto tramite il lavoro sotterraneo di convincimento / istradamento delle persone che contattano l'agenzia. Molte persone, infatti, finiscono per acquistare non l'immobile che avevano visto sul sito e che li ha spinti a telefonare all'agenzia, che oggettivamente non è neppure il caso di fargli visitare, ma magari un altro che sulla base dell'esposizione delle proprie esigenze, l'agente capisce che potrebbe essere appetibile per quella persona.

PS: non sono un agente immobiliare
 
Indietro