Certificates a capitale protetto

In soldoni al momento il btp decennale rende a livelli minimi in termini percentuali, Il rendimax a cinque anni non ha calato le attese. Il confronto deve farsi su questo piano..salvo ovviamenre considerare la componente volatile.

E' bene ricordarsi che il sottostante e' comunque un'indice azionario. Confrontando degli strumenti diversi per logica e struttura.
 
In soldoni al momento il btp decennale rende a livelli minimi in termini percentuali, Il rendimax a cinque anni non ha calato le attese. Il confronto deve farsi su questo piano..salvo ovviamenre considerare la componente volatile.

E' bene ricordarsi che il sottostante e' comunque un'indice azionario. Confrontando degli strumenti diversi per logica e struttura.
In soldoni io dico che piuttosto che tenere liquidità eccessiva nel conto corrente meglio rischiare di guadagnare qualcosa investendo anche in un prodotto come questo a capitale garantito, salvo default emittente.
La speranza è che nel corso degli anni prima della scadenza io possa venderlo e guadagnarci, diversamente se le quotazioni dovessero mantenersi al di sotto dello strike dovrò mantenerlo sino alla scadenza per riprendermi il mio capitale... quindi si rischia di non guadagnare...
 
ciao a tutti,
non so una mazza di Certificates, doverosa premessa.
Devo compensare circa 800€ di minus entro il 31.12.2020.
Sto valutando questo a capitale protetto emesso da Banca Aletti (BPM..Banca Akros ecc..) IT0005212516
Sottostante Euro Stoxx Select Dividend 30 (CH0020751589)
Emesso 30.9.2016
Scadenza 15.9.2023

Paga cedole se indice > o = a 1.810
Prossimi eventuali stacchi:
Prossime date
20.9.2019
18.9.2020
17.9.2021
16.9.2022
15.9.2023

Oggi il Certificates quota intorno a 101,65 e ovviamente rimborsa 100 a scadenza.
Penso che sia possibile stare sopra la soglia il 20.9 quindi già con la prima cedola (3%) potrei sfruttare le minus, investendo circa 27k.

Come dicevo, è la prima volta che valuto strumenti del genere, quali rischi concreti vedete (oltre al default di banca Akros..)?
Io penso che il rischio concreto potrebbe essere quello che, se sono sfortunato e causa il sottostante mi perdo tutte e 5 le cedole, alla scadenza mi rimborsa 100, mentre io l'ho pagato 101,65 (anche se è in assoluto una cifra che si può rischiare).

Ci sono altre considerazioni che mi sono perso?

grazie, ciao
 
Io vorrei investire per la prima volta su un Certificato con Protezione 100%, si tratta di un Certificato emesso da Unicredit su Euro Stoxx Select Dividend 30.
Data di collocamento entro il 20 settembre, data di scadenza il 24 marzo 2027, quindi 7 anni e mezzo.
Vi chiedo cosa ne pensate, ovvero pro e contro di questo strumento finanziario, cosa pensate sull'Indice di riferimento.https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.pdf?document=KID_IT_IT0005381329

E' molto lungo e siamo sui max su mercati Usa...Cmq da monitorare come diversi altri a capitale protetto dopo eventuali storni. Ad inizio anno ho comprato certificates con sottostante eni e shell, andati ovviamente bene :)
 
In soldoni io dico che piuttosto che tenere liquidità eccessiva nel conto corrente meglio rischiare di guadagnare qualcosa investendo anche in un prodotto come questo a capitale garantito, salvo default emittente.
La speranza è che nel corso degli anni prima della scadenza io possa venderlo e guadagnarci, diversamente se le quotazioni dovessero mantenersi al di sotto dello strike dovrò mantenerlo sino alla scadenza per riprendermi il mio capitale... quindi si rischia di non guadagnare...

Sono d'accordo. Il discorso riguarda un confronto con atre soluzioni che hanno rendimenti simili ma la cedola e' garantita. Come il conto deposito.

Un certificato interessante è questo sul gold: .XS1988382252. Da studiarsi le caratteristiche sul sito di BNP perché sono peculiari...rimborsa 100 (percio' il capitale è garantito finche' viene acquistato intorno alla pari), partecipa sino a quota 140 ma paga un rendimento minimo (101,5) se l'oro eccede sopra tale soglia, percio' va seguito e rivenduto prima della scadenza in caso di rialzi eccessivi del sottostante.
 
E' molto lungo e siamo sui max su mercati Usa...Cmq da monitorare come diversi altri a capitale protetto dopo eventuali storni. Ad inizio anno ho comprato certificates con sottostante eni e shell, andati ovviamente bene :)

Il problema è che durante gli storni... il prezzo del certificato si adegua:confused:

In caso di storno del 10% per cento dell'indice di riferimento il certificato quota ad esempio da 100 e 90 consentendo di effettuare un'acquisto a condizioni relativamente vantaggiose?
 
E' molto lungo e siamo sui max su mercati Usa...Cmq da monitorare come diversi altri a capitale protetto dopo eventuali storni. Ad inizio anno ho comprato certificates con sottostante eni e shell, andati ovviamente bene :)

Lo so, molti Certificati a capitale protetto (io al momento mi sono interessato solo di questi, non ho preso in considerazione gli altri...) emessi negli anni passati sono sopra lo strike perché l'azionario complessivamente è andato bene negli anni passati... comunque io lunedì lo prendo in collocamento, avrò modo di approfondire questi Certificati... e prossimamente posso investirci ancora prendendo dal mercato secondario.
 
Il problema è che durante gli storni... il prezzo del certificato si adegua:confused:

In caso di storno del 10% per cento dell'indice di riferimento il certificato quota ad esempio da 100 e 90 consentendo di effettuare un'acquisto a condizioni relativamente vantaggiose?

Senz'altro seguirò il mercato di questi prodotti e cercherò di approfittare di uno storno significativo.
 
Ancora una domanda: questi Certificati ad esempio emessi da Unicredit si trovano anche in altre banche, io mediante la mia banca posso investire anche in Certificati emessi da altri Istituti bancari, BNL, IMI... ECC...? non ho ancora guardato la sezione della banca multicanale
 
Se parli di collocamento devi attenerti al canale/rete commerciale della banca. Sul secondario (sedex) puoi invece comprarli di tutti gli emittenti; pronto a scommettere che dopo il collocamento va a 98, ma fai benissimo a sperimentare l'acquisto diretto; come con i Titoli di Stato, non dovresti pagare commissioni bancarie, solo quelle implicite (:eek:)
 
ciao a tutti,
non so una mazza di Certificates, doverosa premessa.
Devo compensare circa 800€ di minus entro il 31.12.2020.
Sto valutando questo a capitale protetto emesso da Banca Aletti (BPM..Banca Akros ecc..) IT0005212516
Sottostante Euro Stoxx Select Dividend 30 (CH0020751589)
Emesso 30.9.2016
Scadenza 15.9.2023

Paga cedole se indice > o = a 1.810
Prossimi eventuali stacchi:
Prossime date
20.9.2019
18.9.2020
17.9.2021
16.9.2022
15.9.2023

Oggi il Certificates quota intorno a 101,65 e ovviamente rimborsa 100 a scadenza.
Penso che sia possibile stare sopra la soglia il 20.9 quindi già con la prima cedola (3%) potrei sfruttare le minus, investendo circa 27k.

Come dicevo, è la prima volta che valuto strumenti del genere, quali rischi concreti vedete (oltre al default di banca Akros..)?
Io penso che il rischio concreto potrebbe essere quello che, se sono sfortunato e causa il sottostante mi perdo tutte e 5 le cedole, alla scadenza mi rimborsa 100, mentre io l'ho pagato 101,65 (anche se è in assoluto una cifra che si può rischiare).

Ci sono altre considerazioni che mi sono perso?

grazie, ciao

Scusate, nessun commento su questo Certificates?
Grazie, ciao
 
Le cedole sono condizionate quindi dovrebbero essere compensabili (non lo sono quelle incondizionate su capitali protetti) con soglia utile distante l'8% dai valori attuali dell'indice (che quota 1960). Occhio ad ogni stacco perderà 3 punti che poi dovrebbe inevitabilmente recuperare con una sensibilità/velocità variabile a seconda della distanza dalla soglia e dalla scadenza (al netto di temporanee aberranze del market maker). Altre strutture (come il già visto IT0005381329) privilegiano un cap al guadagno anziché la cedola quindi obbediscono ad uno scenario moderatamente rialzista (best scenario se indice fa come il cap) anziché moderatamente ribassista (best scenario se non viola mai soglia cedolare) come questo certificato
 
Ultima modifica:
Ciao, mai avuto un certificato volevo chiedere un informazione vi é una cifra minima da investire come btp inoltre le cedole si può scegliere di reinvestire nello stesso certificato e ritirare tutto alla fine oppure vanno direttamente sul conto ogni anno. Grazie
 
Ciao io uso quasi solo certificati a leva variabile e bonus/bonus cap Sul Sedex il taglio minimo è 1 certificato. Non esistono certificati ad accumulazione nell'accezione tipica degli etf: per quelli che staccano la cedola (quando ci sono le condizioni per lo stacco cedola) ti trovi l'accredito sul conto circa 7 gg dopo, scontato delle eventuali minusvalenze pregresse
 
Il problema è che durante gli storni... il prezzo del certificato si adegua:confused:

In caso di storno del 10% per cento dell'indice di riferimento il certificato quota ad esempio da 100 e 90 consentendo di effettuare un'acquisto a condizioni relativamente vantaggiose?

Certificato su eni l'avevo preso a fine gennaio perché l'azione stava più alta di adesso; poi ho fatto di nuovo primo ingresso su azione dai 13.4 in estate e...Se compro compro basso, in linea al combinato disposto stagnazione italiota + cosa diavolo farà eni di se stessa dal prox decennio presunto green? :cool:
 
Se parli di collocamento devi attenerti al canale/rete commerciale della banca. Sul secondario (sedex) puoi invece comprarli di tutti gli emittenti; pronto a scommettere che dopo il collocamento va a 98, ma fai benissimo a sperimentare l'acquisto diretto; come con i Titoli di Stato, non dovresti pagare commissioni bancarie, solo quelle implicite (:eek:)

Sedex o anche Cert-x EuroTLX?
Per quelle implicite fai riferimento al fatto che il Certificato sarà quotato 97 circa? ma poi come ci siamo detti in questo utilissimo thread nella situazione peggiore il 24 marzo del 2027 mi restituiranno 100... ho compreso bene?
 
Le cedole sono condizionate quindi dovrebbero essere compensabili (non lo sono quelle incondizionate su capitali protetti) con soglia utile distante l'8% dai valori attuali dell'indice (che quota 1960). Occhio ad ogni stacco perderà 3 punti che poi dovrebbe inevitabilmente recuperare con una sensibilità/velocità variabile a seconda della distanza dalla soglia e dalla scadenza (al netto di temporanee aberranze del market maker). Altre strutture (come il già visto IT0005381329) privilegiano un cap al guadagno anziché la cedola quindi obbediscono ad uno scenario moderatamente rialzista (best scenario se indice fa come il cap) anziché moderatamente ribassista (best scenario se non viola mai soglia cedolare) come questo certificato

Nel caso del mio Certificato Protection Cap (quello di cui ho parlato io diffusamente in questo thread) che non prevede cedole, una plusvalenza ottenuta durante la vita del Certificato o al rimborso finale è compensabile? Grazie
 
Ciao @piccolowarren, sì x tutte e tre le domande (anzi spesso la piattaforma mi invia direttamente sul tlx).
Aspetto curioso il primo giorno di quotazione
 
Ciao @piccolowarren, sì x tutte e tre le domande (anzi spesso la piattaforma mi invia direttamente sul tlx).
Aspetto curioso il primo giorno di quotazione

OK! Grazie... seguirò anch'io con interesse questi Certificati a capitale protetto, soprattutto quelli senza cedole.
Per i prodotti a capitale variabile preferisco i Fondi (azionario globale, obbligazionari flessibili, obbligazionari paesi emergenti) perché non hanno scadenza...
Per quel che concerne i prodotti a capitale garantito e per la stabilità del portafoglio (parte più grossa del portafoglio) oltre ai Certificati con esordio prossimo lunedì 16 settembre, ho le mie polizze a gestione separata (polizze vita e di capitale), singole obbligazioni, btp, buoni fruttiferi...
Per quel che concerne i prodotti che io definisco intriganti (piccola parte del portafoglio) ho alcuni titoli azionari soprattutto ad alto dividendo.
Grazie e Buona Domenica
 
Le cedole sono condizionate quindi dovrebbero essere compensabili (non lo sono quelle incondizionate su capitali protetti) con soglia utile distante l'8% dai valori attuali dell'indice (che quota 1960). Occhio ad ogni stacco perderà 3 punti che poi dovrebbe inevitabilmente recuperare con una sensibilità/velocità variabile a seconda della distanza dalla soglia e dalla scadenza (al netto di temporanee aberranze del market maker). Altre strutture (come il già visto IT0005381329) privilegiano un cap al guadagno anziché la cedola quindi obbediscono ad uno scenario moderatamente rialzista (best scenario se indice fa come il cap) anziché moderatamente ribassista (best scenario se non viola mai soglia cedolare) come questo certificato

Piccola precisazione :alcuni istituti tra cui isp applicano a compensazione anche sulle cedole incondizionate. Interpretazione piu lasca della normativa
 
Indietro