Certificati da seguire (Volume XXIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ad Adusbef converrebbe scrivere, perchè potrebbero organizzare un'azione legale con credo delle buone probabilità di successo.
Io sono correntista di Intesa e mi farò sentire.
Io ho un conto cointestato e mio fratello un altro conto con Intesa.Se non risolvono tutti e 2 chiudiamo il conto perché non ci va di essere presi in giro
 
Prima di mandare lettere di protesta a rate, proporrei di formulare una contestazione circostanziata con considerazioni basate su fatti concreti. Se ritenete quelle sopra e quelle relative al rimborso sul certificato su Twitter (che però non conosco, se qualcuno ne sa di più, date e numeri precisi li posti). Poi vedremo a chi inviare, come, e che passi fare.

Se intanto qualcuno conosce indirizzo mail preferibilmente PEC di Intesa, Consob e chi altro?
Il certificato con Twitter che ti avevo citato aveva una vita residua di 16 mesi essendo stato delistato a ottobre 2022 e scadeva a febbraio 2024 rimborsato a 101,40 quando aveva maturato 8 mesi di cedola annua al 4,31%.Il nostro aveva maturato circa 11 mesi di cedola annua al 5,46% e scadeva fra 2 anni.Quindi simili come scadenza e non si capisce il diverso trattamento essendo presumo l'agente di calcolo lo stesso.Se rimborsato a 101,40 quello con Twitter il nostro doveva rimborsare con lo stesso meccanismo almeno sopra 103,50
 
nell'imminenza del btp valore, appetibile, pensare ad un solo mese per poco più di 1%, con blocco capitale, mi pare un po' azzardato
ma reputate il btp valore buono??
 
ma reputate il btp valore buono??

Come per tutti i prodotti finanziari, la risposta a questa domanda e' sempre... "Dipende".
Dipende dai tuoi obiettivi finanziari, dal tuo orizzonte temporale, dalla propensione al rischio, dal tipo di tassazione e gestione minus che vuoi adottare (o meno), ecc.
In linea di principio, se sei un cassettista o un investitore pigro, o comunque poco incline a un rischio sopra la media, puo' essere interessante.
Negli altri casi, penso ci sia di meglio.
 
Come per tutti i prodotti finanziari, la risposta a questa domanda e' sempre... "Dipende".
Dipende dai tuoi obiettivi finanziari, dal tuo orizzonte temporale, dalla propensione al rischio, dal tipo di tassazione e gestione minus che vuoi adottare (o meno), ecc.
In linea di principio, se sei un cassettista o un investitore pigro, o comunque poco incline a un rischio sopra la media, puo' essere interessante.
Negli altri casi, penso ci sia di meglio.
dipende anche da come vuoi diversificare se hai un discreto capitale
 
ma reputate il btp valore buono??
Vediamo. IT0005240830 95,77 lettera 2,20 cedola. 1.1+2.2=3,3% lordo medio annuo contro il 3,75% medio del BTP Valore. Se hai minus invece potremmo dire 1,1 netto + 1.92=3,02 netto vs 3.28 del BTP Valore. Diciamo che con Minus non ci piove che convenga un certificato garantito pari durata, come titolo di stato è appetibile, poi la struttura step up te lo porterà sopra la pari
 
ma reputate il btp valore buono??
Io attualmente preferisco scadenze più brevi - uno o due anni - o molto lunghe, per sfruttare una eventuale discesa dei tassi (non oltre il 2030 comunque), quattro anni per me è un ibrido.
 
Prima di mandare lettere di protesta a rate, proporrei di formulare una contestazione circostanziata con considerazioni basate su fatti concreti. Se ritenete quelle sopra e quelle relative al rimborso sul certificato su Twitter (che però non conosco, se qualcuno ne sa di più, date e numeri precisi li posti). Poi vedremo a chi inviare, come, e che passi fare.

Se intanto qualcuno conosce indirizzo mail preferibilmente PEC di Intesa, Consob e chi altro?
Ciao Amanita e grazie per la collaborazione. In primis ho le email pec di consob e di Adusbef ma non quella delle Iene e di Mi manda raitre: di seguito gli indirizzi email. Tenete a mente che se si manda una pec verso un indirizzo "normale", quella email torna indietro


Banca IntesaSanpaolo: assistenza.reclami@intesasanpaolo.com
per conoscenza:
Consob/ACF arbitro controversie finanziarie (link: Contatti - ACF) acf@pec.consob.it
Adusbef: adusbef@pec.it
CertificatieDerivati redazione@certificatiederivati.it
Le Iene: leiene@mediaset.it
MimandaRaitre mimandaraitre@rai.it

Attendo un Vostro parere a riguardo e concordo con Amanita nell'agire TUTTI insieme. GRAZIE a tutti!
 
Ciao Amanita e grazie per la collaborazione. In primis ho le email pec di consob e di Adusbef ma non quella delle Iene e di Mi manda raitre: di seguito gli indirizzi email. Tenete a mente che se si manda una pec verso un indirizzo "normale", quella email torna indietro


Banca IntesaSanpaolo: assistenza.reclami@intesasanpaolo.com
per conoscenza:
Consob/ACF arbitro controversie finanziarie (link: Contatti - ACF) acf@pec.consob.it
Adusbef: adusbef@pec.it
CertificatieDerivati redazione@certificatiederivati.it
Le Iene: leiene@mediaset.it
MimandaRaitre mimandaraitre@rai.it

Attendo un Vostro parere a riguardo e concordo con Amanita nell'agire TUTTI insieme. GRAZIE a tutti!
Abbiamo un precedente con CS svizzera, che non voleva pagare la memoria di cedole inevase, li inondammo di mail e pec e pagarono subito
 
Vediamo. IT0005240830 95,77 lettera 2,20 cedola. 1.1+2.2=3,3% lordo medio annuo contro il 3,75% medio del BTP Valore. Se hai minus invece potremmo dire 1,1 netto + 1.92=3,02 netto vs 3.28 del BTP Valore. Diciamo che con Minus non ci piove che convenga un certificato garantito pari durata, come titolo di stato è appetibile, poi la struttura step up te lo porterà sopra la pari
Ma sicuro che convenga più di un 2037 4% che puoi sempre rivendere fra 4 anni? 🙄
 
Oggi ce l'hai fatta OK!

Scusate la domanda da neofita, questo certificato, anche se di breve durata, può generare delle plusvalenze ?.. :specchio:
certamente..... sono tutti "redditi diversi" che compensano plus.
Quello nello specifico rimborsa a 103..... io lo ho venduto a 102.77 .....
con rese annue attorno al 4-5% ce ne sono altri.....
x il brevissimo periodo estivo il migliore per me , oramai blindato , è XS2114230720 ..... per fine novembre invece il mio preferito è XS2069569411
 
a che prezzo lo sai già? se si dimmi dove ha comprato la sfera di cristallo che la voglio pure io.
Non è una nuova emissione:

IT0003934657 BTP 1/2/2037 4%

Oggi ha chiuso a 97,64, quindi rende più del 4% lordo.
Ma ci sono in circolazione anche BTP sopra la parità con cedola al 5%, che sicuramente fra 4 anni saranno saliti di prezzo e potrai anche fare gain sul capitale.
Perché prendere questa fuffa di BTP Valore!?
Fine off topic...
 
Abbiamo un precedente con CS svizzera, che non voleva pagare la memoria di cedole inevase, li inondammo di mail e pec e pagarono subito
Non fu certo per questa "inondazione" che pagarono, ma per un evidente torto marcio di fronte al loro kid che li metteva spalle al muro.
 
Ciao Amanita e grazie per la collaborazione. In primis ho le email pec di consob e di Adusbef ma non quella delle Iene e di Mi manda raitre: di seguito gli indirizzi email. Tenete a mente che se si manda una pec verso un indirizzo "normale", quella email torna indietro


Banca IntesaSanpaolo: assistenza.reclami@intesasanpaolo.com
per conoscenza:
Consob/ACF arbitro controversie finanziarie (link: Contatti - ACF) acf@pec.consob.it
Adusbef: adusbef@pec.it
CertificatieDerivati redazione@certificatiederivati.it
Le Iene: leiene@mediaset.it
MimandaRaitre mimandaraitre@rai.it

Attendo un Vostro parere a riguardo e concordo con Amanita nell'agire TUTTI insieme. GRAZIE a tutti!
Guarda, da parte di uno che la Tv manco la guarda, a parte Rai storia, certe trasmissioni tipo Iene e Co le detesto. Poi se uno vuole provare, non certo io.
 
Idem, avevo acquistato il VNGA60 ma l'ho venduto x disperazione. Stò recuperando le minus sulla perdita con i certificati
Secondo mia modestissima opinione, non volendo insegnare nulla a nessuno, dato che sono agli inizi e ho moooolto da imparare, non è possibile raffrontare l'investire in certificati con un ETF globale (ok, incentrato al 50% su USA, ma cmq diversificato) per di più ad accumulo.

I certificati li sto acquistando per diletto (e perchè mi piace vedere qualche segnetto verde sulla pagina di home banking 😊), ma VNGA60 lo interpreto come un investimento per il lungo periodo, almeno 20 anni (io ne ho 35). Ora è appesantito soprattutto dalla parte bond, ma sono sicuro che risalirà...tra 6 mesi, 1 anno, 3 anni...chi lo sa...intanto continuo ad acquistare mensilmente "a sconto". Certo, aver iniziato il PAC con una piccola cifretta praticamente al suo massimo non aiuta psicologicamente, ma io credo in questo strumento. 😉

P.s. My two cents 🙃
 
Secondo mia modestissima opinione, non volendo insegnare nulla a nessuno, dato che sono agli inizi e ho moooolto da imparare, non è possibile raffrontare l'investire in certificati con un ETF globale (ok, incentrato al 50% su USA, ma cmq diversificato) per di più ad accumulo.

I certificati li sto acquistando per diletto (e perchè mi piace vedere qualche segnetto verde sulla pagina di home banking 😊), ma VNGA60 lo interpreto come un investimento per il lungo periodo, almeno 20 anni (io ne ho 35). Ora è appesantito soprattutto dalla parte bond, ma sono sicuro che risalirà...tra 6 mesi, 1 anno, 3 anni...chi lo sa...intanto continuo ad acquistare mensilmente "a sconto". Certo, aver iniziato il PAC con una piccola cifretta praticamente al suo massimo non aiuta psicologicamente, ma io credo in questo strumento. 😉

P.s. My two cents 🙃
Eh già, ma io ne ho molti di più e non posso aspettare :asd:
 
Ma sicuro che convenga più di un 2037 4% che puoi sempre rivendere fra 4 anni? 🙄

a che prezzo lo sai già? se si dimmi dove ha comprato la sfera di cristallo che la voglio pure io.

Non è una nuova emissione:

IT0003934657 BTP 1/2/2037 4%

Oggi ha chiuso a 97,64, quindi rende più del 4% lordo.
Ma ci sono in circolazione anche BTP sopra la parità con cedola al 5%, che sicuramente fra 4 anni saranno saliti di prezzo e potrai anche fare gain sul capitale.
Perché prendere questa fuffa di BTP Valore!?
Fine off topic...
E' evidente che follow-me con "a che prezzo lo sai già ?" intendeva il prezzo FRA 4 ANNI, visto che tu dicevi "puoi sempre rivendere fra 4 anni" con la SICUREZZA (?!) di avere un maggior rendimento.
 
SU RIMBORSO CERT. INTESA - EDF : per evitare di inserire messaggi che possono interessare fino ad un certo punto gli altri (anche se per la verità potrebbe essere un pessimo precedente che prima o dopo potrebbe coinvolgere chiunque), propongo a chi è interessato a far qualcosa di scrivermi in "messaggio privato".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro