Certificati da seguire (Volume XXIV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, per perderci Sunrun o PLUG dovrebbero scendere più del 50%, se non accade, ti prendi il 37% annualizzato.

Sunrun ha appena fatto la trimestrale e pare sulla buona strada per rimanere almeno su questi livelli, PLUG esce stasera. Se non dovesse essere 'da fallimento/ aumento di capitale', questo certificato ha un rischio rendimento molto buono.
PLUG tutto sommato regge.
 
Questo accade solo in alcune banche, Unicredit per esempio fa (o faceva) così che io sappia. Le altre scalano subito dalle Minus l'incasso non abbassano il PMC come dici tu, ovvero non c'è bisogno di arrivare a scadenza o vendere per chiudere la posizione e realizzare realmente la compensazione

Nessuno spero abbassa il pmc d'ufficio è il MM che si abbassa dopo lo stacco cedola.
Se il giorno prima era 100 bid quando stacca 1€ diventa 99. Con un maxi cedola a es. cedolone 10€ il giorno dopo lo stacco bid 90€. Identico alle azioni. Finché il certificato non risale a 100€ (e lo vendi) la cedola non è incassata, ma la minusvalenza nel frattempo cancellata. Quindi se uno vuole spostare la minusvalenza in avanti, rivende il cert anche a 90 il giorno dopo lo stacco. Se invece aspetta la minusvalenza potrebbe essere persa (in tutto o in parte).
 
Ultima modifica:
Nessuno spero abbassa il pmc d'ufficio è il MM che si abbassa dopo lo stacco cedola.
Se il giorno prima era 100 bid quando stacca 1€ diventa 99. Con un maxi cedola a es. cedolone 10€ il giorno dopo lo stacco bid 90€. Identico alle azioni. Se il certificato non risale a 100€ e lo vendi la cedola non è incassata, ma la minusvalenza nel frattempo cancellata.
Ti ripeto che questo accade solo in alcune banche, probabilmente hai Unicredit. Nel resto delle banche ciò non è vero. Il MM si abbassa ovviamente con lo stacco della Maxicedola ma per motivi che con la fiscalità non c'entrano nulla. In ISP o in quasi tutte le altre banche i 10 euro di cedola scalano dalle minus a valuta e finisce lì, il certificato puoi tenertelo o venderlo per strategia di tua esclusiva scelta ma non perchè sei obbligato a chiudere la posizione per avere l'effetto fiscale che già c'è stato.
 
Ti ripeto che questo accade solo in alcune banche, probabilmente hai Unicredit. Nel resto delle banche ciò non è vero. Il MM si abbassa ovviamente con lo stacco della Maxicedola ma per motivi che con la fiscalità non c'entrano nulla. In ISP o in quasi tutte le altre banche i 10 euro di cedola scalano dalle minus a valuta e finisce lì, il certificato puoi tenertelo o venderlo per strategia di tua esclusiva scelta ma non perchè sei obbligato a chiudere la posizione per avere l'effetto fiscale che già c'è stato.

Leggi sopra.
Ma è una cosa nota.
Cancelli minusvalenza a fronte di un profitto potenziale, non reale, che si realizza soltanto quando il certificato quota di nuovo cum, non finché quota ex.
Daje Buddy ce la poi fa'.
 
Se ti arriva 1€ di cedola e il certificato l'hai pagato 100 cancelli 1€ di minusvalenza. Ma il certificato quota 99 e finché non lo rivendi o te lo rimborsano a 100 l'incasso della cedola ti ha cancellato un credito senza che tu abbia realizzato alcun profitto. Se per ipotesi non torna a 100 (o non lo vendi prima di un eventuale problema) e viene rimborsato che so a 95 (airbag) tu hai perso 5 e hai una minusvalenza di 5 anziché di 6 (hai regalato un credito).
Io no la vedo così, caso reale, avevo delle minus e fino a che le avevo le cedole venivano accreditate senza ritenuta, quindi con un guadagno maggiorato, poi le minus sono finite e adesso ad ogni cedola ho la ritenuta del 26%. Se vendo un certificato a 90 che avevo comprato a 100 avrò 10 di minus e le cedole fino ad un importo di 10 non verranno decurtate del 26%. E' anche logica, se ho una perdita è giusto che non pago tasse fino a che non l'ho ripianata. Se non guadagno non devo pagare tasse giusto? Addirittura le cedole dei BTP od obbligazioni dovrebbero a logica diminuire le minus e quindi non essere tassate fino a che non ripiano le minus, ma siamo in italia e le cedole obbligazionarie subiscono sempre la tassazione e non vanno a decurtare le minus.
 
It00067555398
Comprando oggi si ha diritto alla cedola ?
Osservazione il 7 agosto
 
PLUG tutto sommato regge.
Ciao a entrambi, sto osservando anche io questo certificato, a parte il rischio cambio che non sono in grado di valutare, mi sembra che first solar e sunrun siano ben orientate tutto sommato mentre Vestas soffre, a quanto leggo, per problemi legati alla supply chain (e non solo) che richiederanno mesi per essere risolti. La presenza dell'airbag aiuta parzialmente, la distanza da barriera c'è, eppure non sono convintissimo...
 
Leggi sopra.
Ma è una cosa nota.
Cancelli minusvalenza a fronte di un profitto potenziale, non reale, che si realizza soltanto quando il certificato quota di nuovo cum, non finché quota ex.
Daje Buddy ce la poi fa'.
Non so come altro spiegartelo.

Ho 100 di minus scadenza 31/12/2023
Compro 1 certificato maxicedola a 1000 scad 2028 che stacca 10%.
Incasso 100 di maxicedola.
Con alcune banche i 100 incassati compensano i 100 di minus, azzero le minus qualunque cosa io decida di fare col certificato suddetto. Posso anche decidere di tenerlo al 2028 e incassare il suo bel 0,1% trimestrale per 5 anni.

Su alcune banche avviene come dici tu. Se non vendo entro fine anno avrò la tassazione al 26% di quel cedolone e i miei 100 euro di minus in pancia scadranno. Per evitarlo, su alcune banche, devo rollare per forza, vendere a 900 o quel che è, a quel punto i 100 euro di cedolone compenseranno le minus in scadenza e io avrò generato una nuova minus data dalla differenza prezzo di acquisto 1000 e vendita a 900 o quel che è.

Daje

P.S. dal post n.1 del thread:

Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :


COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta
Credem
Mediobanca
Zurich
Credit Agricole




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
BPM
WeBank
Banche Popolari in generale
UBI
Carige
Unipol
 
Che poi indipendentemente da come un borker tratta la tassazione e la compensazione, alla fine, il contribuente deve essere trattato fiscalmente allo stesso modo sia egli cliente dell'intermediario A o dell'intermediario B, quindi torno a dire, si tratta di somme algebriche, falle prima o falle dopo poco cambia, e se guadagni, come si spera, paghi tasse. Se non paghi tasse è perche stai sotto, sei in perdita.
 
IT0006751371
Ce l'ho già e non incremento. A qualcuno potrebbe interessare........
 
per quel che può servire io uso webank e come dice Freerisk se io ho in carico un certificato a 100 ed incasso un 1 euro di cedola questa mi viene accreditata lorda e il mio pmc ai fini fiscali diventa 99.

Personalmente non avendo un tema di minus pregresse per me è molto conveniente così... differisco l'onere fiscale e se genero minus su altre operazioni procedo a mia discrezione a vendere un certificato in gain compensando così immediatamente ed evitando di pagare capital gain
 
Che poi indipendentemente da come un borker tratta la tassazione e la compensazione, alla fine, il contribuente deve essere trattato fiscalmente allo stesso modo sia egli cliente dell'intermediario A o dell'intermediario B, quindi torno a dire, si tratta di somme algebriche, falle prima o falle dopo poco cambia, e se guadagni, come si spera, paghi tasse. Se non paghi tasse è perche stai sotto, sei in perdita.
Cambia eccome. Se mai dovessi trovarmi con minus in scadenza a fine anno devo poter scegliere se rollarle, prendere un maxicedola qualunque e rivenderlo dopo lo stacco oppure scegliermelo con maggiore cura e decidere di tenerlo perchè magari ho speranza/sentore che data la struttura può fare ciò che si spera per qualunque maxicedola dopo lo stacco: che vada in AC
 
per quel che può servire io uso webank e come dice Freerisk se io ho in carico un certificato a 100 ed incasso un 1 euro di cedola questa mi viene accreditata lorda e il mio pmc ai fini fiscali diventa 99.

Personalmente non avendo un tema di minus pregresse per me è molto conveniente così... differisco l'onere fiscale e se genero minus su altre operazioni procedo a mia discrezione a vendere un certificato in gain compensando così immediatamente ed evitando di pagare capital gain
amen
 
Se interessa
comprato stamattina a 112,79 questo REVERSE
DE000HB9YR18
ora si compra a 112,93 e rimborsa il 21/09 a 114
a patto che Tenaris non aumenti + del 17,90% da qui al 14/09
 
Se interessa
comprato stamattina a 112,79 questo REVERSE
DE000HB9YR18
ora si compra a 112,93 e rimborsa il 21/09 a 114
a patto che Tenaris non aumenti + del 17,90% da qui al 14/09
Cosa succede se invece Tenaris sfonda la barriera con aumento maggiore, toccando i 18,239 ?
 
XS2443094458
Barclays SG,DB,UBS
vendete tutto a 103,29
Bid/ask 103,48/105,xx 😳.
Si provando a venderle a 103,48 ma non mi prende... Avete il book a portata di mano? Ho paura che mi serve in più round e le commissioni mi ucciderebbero (7€ ad eseguito su cert-x)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro