Certificati da seguire (Volume XXIV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a tutti,

ma in Lenonteq si sono dimenticati di pagare la cedola di agosto del celebre CH0524353668:boh:... il capo è andato in ferie con la chiavetta del remote banking?

direi che 10gg di calendario possa bastare come attesa...
ciao....no no accreditata venerdi 11.........con unicr
 
molto bene...allora è il capo ufficio di webank ad essere andato in ferie ...
 
buongiorno a tutti,

ma in Lenonteq si sono dimenticati di pagare la cedola di agosto del celebre CH0524353668:boh:... il capo è andato in ferie con la chiavetta del remote banking?

direi che 10gg di calendario possa bastare come attesa...
Cedola pagata con MPS ma la data di pagamento era venerdì 11 agosto
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti,

ma in Lenonteq si sono dimenticati di pagare la cedola di agosto del celebre CH0524353668:boh:... il capo è andato in ferie con la chiavetta del remote banking?

direi che 10gg di calendario possa bastare come attesa...
Ovviamente ISP fanalino di coda ancora nulla, as usual
 
Buongiorno a tutti
sono nuovo e sto cercando di capire un po' di strumenti finanziari tra cui i certificates, dato che la mia banca me ne ha parlato in più occasioni ma non mi fido di quelli che mi propongono. Vi chiedo se esiste un motore di ricerca fatto bene per cercare certificates in base ai vari parametri (es percentuale di capitale garantito).

Altra cosa, ho visto diversi certificates venduti ad un valore molto inferiore alla loro emissione (es: IT0005390007, JE00BLS35J19, JE00BLS36V04, XS1796811880), se capisco bene è perché si presume non raggiungeranno la barriera, tuttavia se li acquistassi guadagnerei, portandoli fino in fondo, dal fatto che mi sarebbe restituito il capitale garantito (se è venduto a 90 e il garantito è 95 guadagnerei un 5%), tutto corretto?

grazie mille e perdonate le domande banali
 
Buongiorno a tutti
sono nuovo e sto cercando di capire un po' di strumenti finanziari tra cui i certificates, dato che la mia banca me ne ha parlato in più occasioni ma non mi fido di quelli che mi propongono. Vi chiedo se esiste un motore di ricerca fatto bene per cercare certificates in base ai vari parametri (es percentuale di capitale garantito).

Altra cosa, ho visto diversi certificates venduti ad un valore molto inferiore alla loro emissione (es: IT0005390007, JE00BLS35J19, JE00BLS36V04, XS1796811880), se capisco bene è perché si presume non raggiungeranno la barriera, tuttavia se li acquistassi guadagnerei, portandoli fino in fondo, dal fatto che mi sarebbe restituito il capitale garantito (se è venduto a 90 e il garantito è 95 guadagnerei un 5%), tutto corretto?

grazie mille e perdonate le domande banali
Ciao, fai benissimo a diffidare della tua banca. La ricerca puoi farla sul sito certificatiederivati.it per nome come database generale per tutti gli emittenti altrimenti ti tocca spulciare sui siti dei singoli emittenti tipo https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/

Facciamo un esempio sui certificati da te indicati: IT0005390007
Qui abbiamo un Equity Protection (che è il nome che devi cercare su certificati e derivati se vuoi capitale garantito 100 o meno) garantito al 95% e la scommessa è sul classico Eurostoxx Select Dividend 30 con strike 2095,51. Ovvero in questo momento l'indice perde il 26% circa da strike, rendendo molto improbabili le cedole (tra l'altro non a memoria) del 4,9 di dicembre 23 e 24. Per cui sostanzialmente il certificato al momento prezza poco la possibilità di incassarle e quindi quota come uno zerocoupon che restituirà solo il minimo garantito 95 per il quale puoi calcolarti il rendimento in base al prezzo di acquisto. In mano avrai quel rendimento certo più un biglietto della lotteria con vari premi, il primo dei quali è la possibilità di incassare più di 95 e meno di 100 a seconda di come chiude l'indice a scadenza, nel caso tu incassi 100 avresti anche l'ultima cedola, festa grande se il recupero sarà entro l'anno e incasseresti anche la cedola 2023
 
Ciao, fai benissimo a diffidare della tua banca. La ricerca puoi farla sul sito certificatiederivati.it per nome come database generale per tutti gli emittenti altrimenti ti tocca spulciare sui siti dei singoli emittenti tipo Home | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni

Facciamo un esempio sui certificati da te indicati: IT0005390007
Qui abbiamo un Equity Protection (che è il nome che devi cercare su certificati e derivati se vuoi capitale garantito 100 o meno) garantito al 95% e la scommessa è sul classico Eurostoxx Select Dividend 30 con strike 2095,51. Ovvero in questo momento l'indice perde il 26% circa da strike, rendendo molto improbabili le cedole (tra l'altro non a memoria) del 4,9 di dicembre 23 e 24. Per cui sostanzialmente il certificato al momento prezza poco la possibilità di incassarle e quindi quota come uno zerocoupon che restituirà solo il minimo garantito 95 per il quale puoi calcolarti il rendimento in base al prezzo di acquisto. In mano avrai quel rendimento certo più un biglietto della lotteria con vari premi, il primo dei quali è la possibilità di incassare più di 95 e meno di 100 a seconda di come chiude l'indice a scadenza, nel caso tu incassi 100 avresti anche l'ultima cedola, festa grande se il recupero sarà entro l'anno e incasseresti anche la cedola 2023
in teoria se va a scadenza a 95 e lo compra adesso a 90,93 hai un rendimento annuo lordo del 3,3%, che forse non è proprio il massimo.
 
in teoria se va a scadenza a 95 e lo compra adesso a 90,93 hai un rendimento annuo lordo del 3,3%, che forse non è proprio il massimo.
No, il BTP pari durata rende intorno al 3,6. Diciamo che si rinuncia a qualcosa a fronte del pagamento del biglietto della lotteria.
 
buongiorno a tutti,

ma in Lenonteq si sono dimenticati di pagare la cedola di agosto del celebre CH0524353668:boh:... il capo è andato in ferie con la chiavetta del remote banking?

direi che 10gg di calendario possa bastare come attesa.
Banca Generali non ancora
 
Si. Se preferisci metterla così, è corretto.
Il 35% sembra poco ma.... dovesse andare sotto 300 (ossia prezzo pre mega aumento utili e guidance di maggio), allora significherebbe che 1) wall-street è un covo di ******* dove non biosgna mettere più un euro nella vita,oppure 2) che c'è una crisi mondiale talmente grave che comporta tagli anche al budget per la AI.

Insomma se Nvidia dovesse andare sotto trecento nei prossimi mesi, meglio vendere tutto e stare su oro o CD
 
XS2451623677

Entrato attorno a 987, probabile AC lunedi se Deutsche Bank recupera qualcosina.
Altrimenti si cedola..., trigger AC leggermente stepdown.
Oggi ho comperato il certificato, penso che la cedola mi aspetta, peccato
che il capitale non viene rimborsato.
Leggendo la scheda Scheda certificato : XS2451623677, compare una voce convertible che cosa significa?
ho cercato in giro cosa stava a significare ma non ciò capito una mazza.
Qualche buon anima mi spiega cosa sta a significare.

PHOENIX MEMORY CONVERTIBLE STEP DOWN​

 
Oggi ho comperato il certificato, penso che la cedola mi aspetta, peccato
che il capitale non viene rimborsato.
Leggendo la scheda Scheda certificato : XS2451623677, compare una voce convertible che cosa significa?
ho cercato in giro cosa stava a significare ma non ciò capito una mazza.
Qualche buon anima mi spiega cosa sta a significare.

PHOENIX MEMORY CONVERTIBLE STEP DOWN​

Per mia e nostra scienza mi vengono alcune domande: quand'è che il broker ti addebita il capital gain? Fine anno? Se si è a fine anno che ti conviene (si fa per dire) generare minus pari importo alle cedole incassate?
Fineco ad inizio del mese successivo alla maturazione.
 
Oggi ho comperato il certificato, penso che la cedola mi aspetta, peccato
che il capitale non viene rimborsato.
Leggendo la scheda Scheda certificato : XS2451623677, compare una voce convertible che cosa significa?
ho cercato in giro cosa stava a significare ma non ciò capito una mazza.
Qualche buon anima mi spiega cosa sta a significare.

PHO​

Oggi ho comperato il certificato, penso che la cedola mi aspetta, peccato
che il capitale non viene rimborsato.
Leggendo la scheda Scheda certificato : XS2451623677, compare una voce convertible che cosa significa?
ho cercato in giro cosa stava a significare ma non ciò capito una mazza.
Qualche buon anima mi spiega cosa sta a significare.

PHOENIX MEMORY CONVERTIBLE STEP DOWN​


ENIX MEMORY CONVERTIBLE STEP DOWN​

Convertibile dovrebbe voler dire che se a scadenza il sottostante è sotto il prezzo barriera potresti venire pagato con un determinato numero di sue azioni
 
OggI ho messo quello che mi rimaneva - ed oltre - su questo: XS2491758970, emesso da BNP. Sottostanti Ford, Pirelli, General Motors. Paga 1.06% mensile, callable da ottobre 23. Barriera capitale e cedole 40%. Tutti i sottostanti sotto strike, wo GM a -6.30%.
Fate il vostro gioco.
 
Ciao, fai benissimo a diffidare della tua banca. La ricerca puoi farla sul sito certificatiederivati.it per nome come database generale per tutti gli emittenti altrimenti ti tocca spulciare sui siti dei singoli emittenti tipo Home | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni

Facciamo un esempio sui certificati da te indicati: IT0005390007
grazie mille dei link e del chiarimento
devo dire che i motori di ricerca fanno abbastanza schifo, i parametri di ricerca sono alquanto limitati, ma dal settore bancario mi aspetto sempre il peggio...

ho visto che i costi cambiano parecchio da certificato a certificato, e spesso non sembrano essercene se lo si porta fino alla fine. Però per "uscita anticipata" si intende il fatto di venderlo a mercato? O di restituirlo (si può?) all'emittente?
 
Convertibile dovrebbe voler dire che se a scadenza il sottostante è sotto il prezzo barriera potresti venire pagato con un determinato numero di sue azioni
Grazie per la risposta.
Ho riletto la scheda, alla scadenza 12/12/2024 lo strike è al di sopra al 50%,
mi rimborsa nominale + cedola, se maggiora del 45% al 50% mi rimborsa solo il nominale, se minore del 45% scatta il "convertible" Consegna fisica del sottostante.
Ipotesi se lo strike fosse al 40% mi rimborsano (nominale 1.000) 400 euro del valore dell'azione?
Ho capito giusto ?

Qui sotto è riportato quello che descrive la scheda alla scadenza

se > 50% rimborso nominale + cedola; se > 45% rimborso nominale; Convertible: se < Barriera Consegna fisica sottostante
 
Ci provo per l'ultima volta:

cassetto minus a T0: 10 (€)
c/c a T0+10(mesi): -100 (acquisto certificato) + 10 ( 10 mesi cedole da 1) + 90 (vendita certificato in perdita) = 0
cassetto minus a T0+10: 10 - 10 = 0

A T0+10 non hai incassato una ceppa e hai perso il tuo credito di 10 minus.

Purtroppo per colpa mia devo correggere, esempio sbajato...restano -10 di minus sul rimborso a 90.
Il fatto resta, cancelli crediti in anticipo su un profitto potenziale e questo può voler dire che: se quando li hai cancellati, con le cedole (prima del rimborso), fai un profitto, paghi le tasse. La mia banca non è magnanima, non computa le minusvalenze a fine operazione (rimborso o vendita certificato), ma le sega subito.
 
grazie mille dei link e del chiarimento
devo dire che i motori di ricerca fanno abbastanza schifo, i parametri di ricerca sono alquanto limitati, ma dal settore bancario mi aspetto sempre il peggio...

ho visto che i costi cambiano parecchio da certificato a certificato, e spesso non sembrano essercene se lo si porta fino alla fine. Però per "uscita anticipata" si intende il fatto di venderlo a mercato? O di restituirlo (si può?) all'emittente?
Se compri sul secondario paghi solo il costo di negoziazione, uscire anticipatamente significa venderlo a mercato, se il mercato è l'emittente come miglior bid amen
 
XS2581828980 solo ora mi accorgo dell'acquisto effettuato ieri. Ringrazio Freerisk per averlo segnalato.

Domani finirò finalmente queste mie "ferie" sui generis...... Tornato a casa, dovrò aggiornare il mio file rimasto molto indietro e poi cercare di capacitarmi prima di effettuare qualche acquisto anche con volumi. Vi ho seguito, finchè ho potuto, ma da giovedì spero di tornare più attivo. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro