Certificati da seguire (Volume XXVII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti allego i FT, dove purtroppo c'e' solo scritto "Initial Closing Price: the Reference Price of the Underlying Asset on October 25, 2021, subject to adjustment in accordance with the terms and conditions".

Dettagli sul sottostante li trovi qui: 3-iSTOXX® Global ESG Dividend Trend (IXESGDTP) (CH1124567350) | Qontigo

La domanda comunque mi sorge spontanea: perche' sei interessato ad un prodotto che non comprendi o che comunque e' cosi' complicato?

con la sigla IXESGDTG veniva fuori l'altro, ma quello corretto è in effetti IXESGDTP, che però al 25/10/2021 è indicato a 120,7
 
qualche anima buona più esperto di me di Google sheet saprebbe dirmi come importare le quotazioni in tempo reale di questi futures con Google Finance?
XC0009677409XC000A0G9CM8
 
XS2444092022 in acquisto a 97.91 .. che ne pensate?...
 
forse non ho capito bene, ho sempre pensato che sono i btp con cedola alta a mantenere meglio il valore, le quotazioni dei titoli ad alto coupon hanno per l’appunto il paracadute della cedola che attutisce le perdite in caso di aumento dei tassi di interesse.
Il tasso nominale più basso ha il vantaggio di un apprezzamento più veloce se i tassi scendono (come sembra stia per succedere); forse intendi questo.
No, i rendimenti sono esattamente identici per 2 btp tasso fisso stessa scadenza qualunque sia la cedola.
Con quello a maggior sconto hai barattato la cedola con lo sconto, cosa che ti può tornare utile fiscalmente (alle regole attuali) per qualunque minus dovesse capitare nei 4 anni precedenti e, dal punto di vista della "sensazione" di trovarsi a dover vendere in loss, perchè con cedola alta hai pagato 100 e vendi a 98 (per dire) mentre pagando 70 siamo ragionevolmente certi che venderai almeno a 70 una volta passato il congruo numero di anni. L'apprezzamento per il taglio tassi ce l'hai comunque e il mercato dei Btp è efficiente in questo senso.
 
E' a somma zero se le crei senza rendimento. Se le crei ottenendo anche un rendimento, che per il tuo profilo rischio/rendimento è ok, non è affatto a somma zero. C'è differenza tra il crearsi minus e nel contempo ottenere un rendimento del 5-6% o ottenere un rendimento del 9% e pagare il 26% sul capital gain.
vediamo.

Facciamo che hai 100k di bond tassato 26% che scadono 13/12/2024 e hai pagato 95k tasso 0%.

Oggi compri con 105k un certificato che scade il 12/12/2024 e paga il 10%.

Incassi 10 il 12/12/24 Hai loss di 5, il giorno dopo incassi i 100 che scadono, gain 5 e non paghi capital gain.

-5 +10 contestuali (paghi il 26% su 10 e hai loss su 5) +5 (azzerate minus)

totale hai guadagnato 10 e pagato il 26 su 10.

Compra 100k a 95 oggi scadenza 13/12/23 e avrai guadagnato 5+5=10 tassati al 26.

Con una differenza sostanziale: pagare 95 e incassare 100 è un rendimento del 5,26%, pagare 105 e incassare 110 è un rendimento del 4,54%
 
Con la nuova disciplina che entrerà in vigore entro 24 mesi dall'agosto di quest'anno, si parla
di detraibilità solo per il 30% delle minus (per etf , certificati,bond ecc).
Lo stato non vuole perderci.
Un consiglio?
compensate le minus prima della nuova legge.:o
Al massimo entro agosto 2025 ma possibile anche tra qualche mese? GRAZIE
 
NLBNPIT1X419 in lettera a 98,10; non mi sembra male.
 

IT0006760133

anche queto ottimo se scende di lettera.
 
Peccato sia in bid only e quindi, credo, difficilmente acquistabile ma questo IT0006750688, con autocall fra poco più di un mese (per ora sottostanti tutti verdi) preso a 850/900 con rimborso "eventuale" a 1.000 + cedola 0,75%, potrebbe generare un profitto considerevole.
Però se non va in autocall rende poco per 4 anni.
 
Scusate sto imparando e vorrei capire prima di investire. Seguo da tempo il DE000VV34573 che salvo miracoli non tornerà mai a livelli di stacco cedole. Cosa succede precisamente alla scadenza? Azzardo un, viene rimborsato in maniera direttamente proporzionale al peggiore dei titoli? Mi scuso in anticipo per l' eventuale eresia.
 
fatti bene i conti che creare minus per non pagare capital gain è un gioco a somma zero. Bisogna pagare sempre ed essere contenti di farlo
Io ultimamente compro anche BTP cari con cedole alte per procurarmi minus in quanto sulle cedole alte pago solo il 12,5% di tasse, ma non penso di guadagnarci poi tanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro