Certificati da seguire (Volume XXVII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate sto imparando e vorrei capire prima di investire. Seguo da tempo il DE000VV34573 che salvo miracoli non tornerà mai a livelli di stacco cedole. Cosa succede precisamente alla scadenza? Azzardo un, viene rimborsato in maniera direttamente proporzionale al peggiore dei titoli? Mi scuso in anticipo per l' eventuale eresia.
Corretto. Chiudesse ai valori attuali con WO Ferfetch a .66, rimborserebbe .66/8,34=7,913 USD. Ho avuto questo certificato per un po', per fortuna sono uscito in tempo andandoci in pari. Alcuni trimestri fa saltò un cedola, poi ne pagò due (memory) ed uscii subito.
 
vediamo.

Facciamo che hai 100k di bond tassato 26% che scadono 13/12/2024 e hai pagato 95k tasso 0%.

Oggi compri con 105k un certificato che scade il 12/12/2024 e paga il 10%.

Incassi 10 il 12/12/24 Hai loss di 5, il giorno dopo incassi i 100 che scadono, gain 5 e non paghi capital gain.

-5 +10 contestuali (paghi il 26% su 10 e hai loss su 5) +5 (azzerate minus)

totale hai guadagnato 10 e pagato il 26 su 10.

Compra 100k a 95 oggi scadenza 13/12/23 e avrai guadagnato 5+5=10 tassati al 26.

Con una differenza sostanziale: pagare 95 e incassare 100 è un rendimento del 5,26%, pagare 105 e incassare 110 è un rendimento del 4,54%
Nel primo caso investi 200k (95+105) e ottieni 7,4k netti. Nel secondo caso investi 190k (95k+95) e ottieni sempre 7,4k netti. Nel primo caso hai un rendimento lordo del 5%, nel secondo caso del 5,26%.

Quindi basta prendere un certificato con cedola 11 anziché 10 e il primo caso passa ad un rendimento del 5,5%. E così via via che la cedola diventa sempre più importante rispetto alle minus che crei. Il giochino vale per cedole alte. Ovvio che stai sempre considerando strumenti con rischio-rendimento identico sempre disponibile sul mercato (come ad esempio un BTP tasso 0% da tuo esempio), che è ovviamente irrealistico.
 
Oggi osservazione del IT0006751199, purtroppo Santa Lucia non ha fatto il miracolo con Beyond Meat in calo a 10,07 $-4,55%-0,48.

Tutto rimandato fra 6 mesi per un eventuale 35%, sperando il Sant'Antonio. :D

Prezzo chiusura 187,20 (naturalmente bid only) sempre lontanissimo dal teorico con quotazione attuale che sarebbe intorno a 450. Per fortuna ce l'ho a prezzo stracciato ed ho anche incassato la cedola del 17,50% di giugno.
 
Corretto. Chiudesse ai valori attuali con WO Ferfetch a .66, rimborserebbe .66/8,34=7,913 USD. Ho avuto questo certificato per un po', per fortuna sono uscito in tempo andandoci in pari. Alcuni trimestri fa saltò un cedola, poi ne pagò due (memory) ed uscii subito.
Preziosissima risposta.Grazie
 
Nel primo caso investi 200k (95+105) e ottieni 7,4k netti. Nel secondo caso investi 190k (95k+95) e ottieni sempre 7,4k netti. Nel primo caso hai un rendimento lordo del 5%, nel secondo caso del 5,26%.

Quindi basta prendere un certificato con cedola 11 anziché 10 e il primo caso passa ad un rendimento del 5,5%. E così via via che la cedola diventa sempre più importante rispetto alle minus che crei. Il giochino vale per cedole alte. Ovvio che stai sempre considerando strumenti con rischio-rendimento identico sempre disponibile sul mercato (come ad esempio un BTP tasso 0% da tuo esempio), che è ovviamente irrealistico.
tanto basta, non ha senso crearsi le minus ad hoc. Cedola 11 invece che 10 alza il prezzo di acquisto di 1 se il mercato è efficiente (e sostanzialmente lo è se se parliamo di certificati tipo bond)
 
CH1227052672 ...questo bel certificato lo terranno ancora in piedi o ce lo calleranno sul muso??
 
tanto basta, non ha senso crearsi le minus ad hoc. Cedola 11 invece che 10 alza il prezzo di acquisto di 1 se il mercato è efficiente (e sostanzialmente lo è se se parliamo di certificati tipo bond)
Non c'è bisogno di convincerti, ma il mercato non è efficiente. Sono decenni che la teoria del mercato efficiente è stata confutata a più riprese.

Altrimenti non avrei comprato il IT0005519142 a 110,5. Ovvero ad un rendimento di oltre il 9% annuo su monosottostante con barriera profondissima ed era una specie di bond. E tutto questo perché il sottostante era sceso del 6-7% in un paio di settimane. Non a caso l'anomalia è durata qualche giorno, poi il certificato è schizzato su in due settimane e poi ha ricominciato a risalire in linea retta.

Di certificati che crollano e poi ritornano a quotare 2-3 punti sopra nel giro di qualche giorno li abbiamo visti tutti. Le anomalie sui certificati le conosciamo tutti. E' un mercato tutto meno che efficiente.
 
Non c'è bisogno di convincerti, ma il mercato non è efficiente. Sono decenni che la teoria del mercato efficiente è stata confutata a più riprese.

Altrimenti non avrei comprato il IT0005519142 a 110,5. Ovvero ad un rendimento di oltre il 9% annuo su monosottostante con barriera profondissima ed era una specie di bond. E tutto questo perché il sottostante era sceso del 6-7% in un paio di settimane. Non a caso l'anomalia è durata qualche giorno, poi il certificato è schizzato su in due settimane e poi ha ricominciato a risalire in linea retta.

Di certificati che crollano e poi ritornano a quotare 2-3 punti sopra nel giro di qualche giorno li abbiamo visti tutti. Le anomalie sui certificati le conosciamo tutti. E' un mercato tutto meno che efficiente.
Non ha senso paragonare bond e certificati simil bond (lock in per intenderci), che è quello che (credo) stavamo facendo e i certificati parzialmente protetti. Lì interviene la volatilità a regolare il prezzo. Lo stesso certificato cambia di prezzo a parità di quotazione del sottostante a volatilità diversa (così come se potessimo ipotizzare a diversi tassi di interesse).

Il mercato è efficiente nel senso che non ti regala pasti gratuiti, nel mercato obbligazionario. Certo con i certificati si può riuscire a infilarsi in qualche operazione intelligente (tipo quelli che stanno per andare in lock in) ma generalmente parliamo di piccoli scostamenti. Ad ogni modo nel "modello" di cui ti facevo l'esempio va da sè che lo dovevi considerare un esempio con mercato efficiente, affinchè si possa fare due conticini sulla convenienza nel crearsi minus depurata da tutto il resto.
 
Oggi ho preso questi 2

XS2664564924
XS2478902625

Stessi sottostanti ma caratteristiche diverse. Entrambi con pregi e difetti, tutto sommato non sono malvagi.
 
L'articolo non è molto comprensibile, almeno a me. Ad ogni modo, come avvenne quando il Bomba Renzie portò la tassazione dal 20% al 26%, qualsiasi cambiamento credo sarà applicato alle minusvalenze maturate dopo l'entrata in vigore di un nuova normativa e non a quelle preesistenti. Anche se, con questa gente, non si sa mai...
Letto ora. A parte che è un articolo di ipotesi e di bozze, si capisce che intendono fare compensare le plus da (tra gli altri) fondi, dividendi ecc per il 30%, non credo a danno della compensazione attuale del 100% dei redditi diversi.
Ad ogni modo ci adegueremo quando entrerà in vigore (e varrà solo per il futuro). Non mi meraviglierebbe un aumento del bollo a 0,3%, in cambio di tutto il fumo che faranno con questa storia
 
Oggi questo Scheda certificato : IT0006748781 dovrebbe mollare finalmente le cedole arretrate....ho letto in post precedenti che dovrebbero essere 6.
Esatto, un 9% di cedole arretrate + quella di dicembre dell' 1,50%. Recupero poderoso di Adidas ma ora il timore è per Bayer anche se ancora regge la barriera. In ogni caso bid only.
 
Esatto, un 9% di cedole arretrate + quella di dicembre dell' 1,50%. Recupero poderoso di Adidas ma ora il timore è per Bayer anche se ancora regge la barriera. In ogni caso bid only.

Ce l'ho e non ho capito, finora, quanto pagherà... secondo te, quindi, in totale 10,5%?
Vabbè, basta aspettare, ma volevo già aggiornare il foglio .
 
Ce l'ho e non ho capito, finora, quanto pagherà... secondo te, quindi, in totale 10,5%?
Vabbè, basta aspettare, ma volevo già aggiornare il foglio .
Certo, 9 + 1,50 come riporta CedLab per 1.000 nominali:
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-13 202230.png
    Screenshot 2023-12-13 202230.png
    65,1 KB · Visite: 12
Hai preso un gioiellino step up che faccio prendere a tanti che vogliono capitale garantito. Che stacca il 3 ed essendo un certificato non ha rateo e naturalmente sale fino allo stacco. Tutto il resto, in più rispetto al 3, dipende dal fatto che le cedole successive sono via via più belle e la probabilità di incassarle è aumentata salendo l'indice ai livelli attuali.
Se volessi capitale garantito non lo venderei mai, anzi
Questo me lo metto in wl. La cedola di quest’anno non mi interessa particolarmente ma le ultime sono interessanti. Secondo te a quanto può scendere dopo lo stacco della cedola?
 
L'articolo non è molto comprensibile, almeno a me. Ad ogni modo, come avvenne quando il Bomba Renzie portò la tassazione dal 20% al 26%, qualsiasi cambiamento credo sarà applicato alle minusvalenze maturate dopo l'entrata in vigore di un nuova normativa e non a quelle preesistenti. Anche se, con questa gente, non si sa mai...
Chissà se ci sarà una sorta di grace period ovvero avremmo la possibilità di generare eventuale minus prima dell'eventuale entrata in vigore? Per la parte azionaria sono tentato di vendere per generare minus e riacquistare subito dopo ...ma troppe operazioni.. Cosa ne pensi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro