Certificati da seguire (Volume XXXI)

non sono ancora quotati, mi fa strano quel 20% di cedola, non ho letto il kiid, non è che si sono sbagliati ed era un 12%?
No, il IT0006763350 ha cedole dell'1,667 mensile e quindi 20% annuo. Barriera cedole però 55% e capitale 50%.
 
Secondo me essendo il certificato un derivato l tassazione delle sue cedole è comunque al 26
Premio incondizionato del 9% sul bund: analisi di un certificato innovativo
La norma contenuta nel decreto sulle liberalizzazioni sembra però offrire un’interpretazione innovativa sull’argomento. La tassazione di favore per i titoli di stato riguarda solo i titoli cash non i derivati come future o cds (credit default swap).
Scatta il 20% sulle plusvalenze sui derivati in titoli di stato - ItaliaOggi.it
(articolo del 2012, ma era per chiarire il concetto)

Comunque c'è un elenco di questi certificati con sottostante TDS?
Il sottostante è un TdS ma il certificato non ha tassazione agevolata. A meno che non si abbiano minus da recuperare, la tassazione sul flusso cedolare e sull'eventuale guadagno in conto capitale, è comunque al 26%. Soltanto se a scadenza si avrà la consegna del bund fisico, questo sarà soggetto a tassazione al 12,50%.

Grazie a tutti. Mi sarò confuso con gli ETF dove s non ricordo male, quando il sottostante è un TdS europeo, la tassazione è quella.
Peccato, un bel pò di rendimento in meno

Grazie ancora
 
Grazie a tutti. Mi sarò confuso con gli ETF dove s non ricordo male, quando il sottostante è un TdS europeo, la tassazione è quella.
Peccato, un bel pò di rendimento in meno

Grazie ancora
Esatto, per gli etf la tassazione è relativa ai sottostanti.
 
No, il IT0006763350 ha cedole dell'1,667 mensile e quindi 20% annuo. Barriera cedole però 55% e capitale 50%.
Aggiungi anche che ha l'autocall con step down dell'1% al mese.
È molto invitante, davvero molto.

Però se guardo l'attuale momento dell'economia sappiamo che la BCE andrà a breve a cominciare con i tagli dei tassi ---> minori rendimenti per le banche ---> discesa del valore delle quotazioni per le banche europee (e anche altri settori).

I rendimenti così del 20% annuo credo che siano così invitanti proprio perché in questo momento una discesa delle quotazioni dei bancari è attesa dagli analisti.
Vedendo i 4 sottostanti, forse solo Société Generale si potrebbe difendere bene. Per le altre 3 il 50% degli attuali strike (ancora da fissare, ma siamo su prezzi altissimi) non è un livello così difficile da raggiungere.
Mi sbaglierò...
 
Esatto, per gli etf la tassazione è relativa ai sottostanti.
Sai cosa, circa 15 anni fa (forse), quando ho iniziato a mettere da parte i primi risparmi, e non volevo lasciarli fermi sul conto, ho cominciato a studiare gli strumenti di investimento semplici come obbligazioni tasso fisso e zero coupon. Seguivo sempre i tuoi aggiornamenti Monitor Zero Coupon.
Non ho mai avuto modo di ringraziarti.
Grazie, con i tuoi sforzi per aggiornare quel file, postarlo, dare consigli di qua e di là...ho imparato molto. Grazie, davvero
 
Dovrebbe trovarli tutti in automatico, ma evidentemente a te lo scarico dati non funziona.
Purtroppo è un problema già evidenziato, non dipende dal programma, ma dagli aggiornamenti di Office che, a qualche utente sì è a qualcuno no (in modo completamente 'ad kazzum') comportano un risultato diverso nel valore restituito da una funzione di libreria di sistema....
Ad oggi non ho trovato né una spiegazione né una soluzione, sia con ricerche in rete, sia scomodando la tanto osannata AI, CHATGPT e Copilot !
aggiornamento perfetto con allineamento a nuovi link di yahoo
 
Aggiungi anche che ha l'autocall con step down dell'1% al mese.
È molto invitante, davvero molto.

Però se guardo l'attuale momento dell'economia sappiamo che la BCE andrà a breve a cominciare con i tagli dei tassi ---> minori rendimenti per le banche ---> discesa del valore delle quotazioni per le banche europee (e anche altri settori).

I rendimenti così del 20% annuo credo che siano così invitanti proprio perché in questo momento una discesa delle quotazioni dei bancari è attesa dagli analisti.
Vedendo i 4 sottostanti, forse solo Société Generale si potrebbe difendere bene. Per le altre 3 il 50% degli attuali strike (ancora da fissare, ma siamo su prezzi altissimi) non è un livello così difficile da raggiungere.
Mi sbaglierò...
C'è da dire però che le banche sono attrezzate per essere profittevoli anche con i tassi sotto zero, e questa non sembra una possibilità per l'immediato futuro.
 
Sai cosa, circa 15 anni fa (forse), quando ho iniziato a mettere da parte i primi risparmi, e non volevo lasciarli fermi sul conto, ho cominciato a studiare gli strumenti di investimento semplici come obbligazioni tasso fisso e zero coupon. Seguivo sempre i tuoi aggiornamenti Monitor Zero Coupon.
Non ho mai avuto modo di ringraziarti.
Grazie, con i tuoi sforzi per aggiornare quel file, postarlo, dare consigli di qua e di là...ho imparato molto. Grazie, davvero
Nel mio piccolo cerco di essere utile alla comunità del FOL e sono contento quando qualcuno apprezza il mio lavoro. Ho tanto imparato dagli utenti più preparati e mi sento in dovere di dare il mio contributo.
 
Salve a tutti. Se ho letto bene oggi dovrebbe essere collocato il Marex IT0006763368 anche se la data di fixing sarà il 25 aprile. E' corretto ?
 
Giornata di stacchi dividendi: Stellantis, Unicredit, Ferrari e soprattutto BPM

A rischio richiamo anticipato il caro XS2474839003 e pure un leonteq CH1261322882
 
Salve a tutti. Se ho letto bene oggi dovrebbe essere collocato il Marex IT0006763368 anche se la data di fixing sarà il 25 aprile. E' corretto ?
Esatto, ed anche di questo un po' più rischioso: IT0006763350
 
Buono il prezzo ed il flusso cedolare ma Stm non mi convince, anche se ancora c'è buon margine sulla barriera.
Il settore dei semiconduttori dovrebbe tirare trainato dall'AI. Cosa non ti convince ?
 
Nel mio piccolo cerco di essere utile alla comunità del FOL e sono contento quando qualcuno apprezza il mio lavoro. Ho tanto imparato dagli utenti più preparati e mi sento in dovere di dare il mio contributo.
Nella sezione Obbligazioni, tutti debbono ringraziare @balcarlo per quel suo prezioso monitor, ma soprattutto per la dedizione che ha sempre messo nel non abbandonarlo mai.

Anche io ti sono debitore, quando da "neofita obbligazionario" nel 2011 mi avventurai (fortunatamente) nel momento propizio sulle obbligazioni..... il tuo monitor era prezioso, i tuoi tutoraggi altrettanto.
Eri un auctoritas allora e lo sei ancora. Grazie per non aver mai abbandonato il FOL. :bow:
 
Il settore dei semiconduttori dovrebbe tirare trainato dall'AI. Cosa non ti convince ?
STM ha molta debolezza intrinseca.
Per me i chip erano tutti volati alle stelle trainati dalla FOMO della AI.... ma ora si sgonfieranno e il mercato capisce che "Ne rimarrà soltanto UNO!" modello Highlander :D , ovvero quelli che realmente saranno AI e non solo dei chip.
 
Nella sezione Obbligazioni, tutti debbono ringraziare @balcarlo per quel suo prezioso monitor, ma soprattutto per la dedizione che ha sempre messo nel non abbandonarlo mai.

Anche io ti sono debitore, quando da "neofita obbligazionario" nel 2011 mi avventurai (fortunatamente) nel momento propizio sulle obbligazioni..... il tuo monitor era prezioso, i tuoi tutoraggi altrettanto.
Eri un auctoritas allora e lo sei ancora. Grazie per non aver mai abbandonato il FOL. :bow:
Grazie, ricevere degli apprezzamenti da una colonna del Fol è per me molto gratificante.
 
Indietro