Certificati da seguire (Volume XXXI)

Il trucco dell’emittente è proprio quello: attirare compratori con cedole alte, ma se la situazione si mette male (per loro), chiudere il prima possibile. Se ricordate, fino a qualche mese fa, questi certificati potevano essere richiamati non prima di 6-9 mesi, adesso ti bruciano immediatamente. A tassi invariati, tra l’altro.
Esatto.male che vada mi becco il rimborso e la cedola .
 
La fossatelli il 350 l'ha fatto nero: "
dove? Non trovo il suo commento su Telegram
P.S.: ok risposta su FB. Mah, concordavo su DB qualche anno fa, direi che i tassi hanno aiutato parecchio le banche per cui se non è accaduto nulla finora...del resto penso che ci staremo a cavallo giusto qualche mese, per il resto DB la evito anch'io di solito, ma tutto ha un prezzo e a sto giro lo considero congruo per la size che ci ho messo su.
 
Ultima modifica:
CH1325427644 in caso di sottostante sotto strike tra 1 anno se ho 10 certificati mi daranno il sottostante per un valore pari a 10000, tenendo conto della quotazione che ci sarà tra 1 anno che sarà sotto il livello di strike, non terranno conto del valore dello strike per attribuirmi i titoli ma della quotazione del sottostante che ci sarà tra 1 anno circa, mi è venuto questo dubbio e ringrazio chi ha voglia di rispondermi
 
Ciao, cortesemente potresti inserire qui il link al canale Telegram? Sarei curioso di entrarci, grazie
Ce ne sono due : Obiettivo resilienza (più tranquillo, spesso su obbligazioni), cavalcare la volatilità (più aggressivo)
 
Il trucco dell’emittente è proprio quello: attirare compratori con cedole alte, ma se la situazione si mette male (per loro), chiudere il prima possibile. Se ricordate, fino a qualche mese fa, questi certificati potevano essere richiamati non prima di 6-9 mesi, adesso ti bruciano immediatamente. A tassi invariati, tra l’altro.
E' un taglio tassi, de facto, l'emissione dei Fast. Però facendo i conti con le proprie commissioni conta il rendimento medio annuo e eventualmente si sostituisce. Trovo sempre più complesso trovare strumenti che abbiano flusso alto e speranza di durare tanto. Giusto l'automotive sembra adatto in alcuni strumenti (lo 025 ad esempio).

Intanto noto un certo nervosismo sui mercati, il dato negativo sul Pil USA che generalmente aveva dato slancio ai bond in vista di taglio tassi ha prodotto, credo per la prima volta, un ribasso generalizzato, pare che i mercati USA ormai abbiano rinunciato all'idea di vedere un taglio nel 2024 e ci sia uno scenario da stagflazione sebbene il mercato del lavoro sia ancora in salute.
 
Ciao, cortesemente potresti inserire qui il link al canale Telegram? Sarei curioso di entrarci, grazie
Non saprei postare link qua, i canali sono Obiettivo resilienza e Cavalcare la volatilità (i 2 ptf in certificati aggressivo e "prudente") poi c'è il sito/canale Free Finance
 
XS2751880001 mi verrebbe da dire ottimo rapporto rischio/rendimento :D
 
JM2C
Personalmente ho un portafoglio diversificato di certificati (21) che mi fornisce nel complesso circa 1K mensile di cedole. Mi sono imposto (con fatica) di non comprare altro e quindi mi tengo in disparte per non cadere in tentazione. Ho un paio di certificati in scadenza per AC e lascerò la liquidità in arrivo sul conto in aggiunta a quella già in essere, anche se si ridurrà il flusso, a meno di occasioni davvero imperdibili. Pazienza......
 
JM2C
Personalmente ho un portafoglio diversificato di certificati (21) che mi fornisce nel complesso circa 1K mensile di cedole. Mi sono imposto (con fatica) di non comprare altro e quindi mi tengo in disparte per non cadere in tentazione. Ho un paio di certificati in scadenza per AC e lascerò la liquidità in arrivo sul conto in aggiunta a quella già in essere, anche se si ridurrà il flusso, a meno di occasioni davvero imperdibili. Pazienza......
Mi trovo con numerosità di strumenti (23 al momento) sul PTF principale.
Devo dire che, contrariamente a molte view del Fol che non stravedono come me per i vecchi Soft temendo il richiamo, circa metà del ptf è su strumenti soft vecchi dove il peggiore buffer, su circa il 5% del ptf è il 44% di STM nel XS2474839003.

Credo, causa minus da esaurire prima possibile, che non abbandonerò facilmente i certificati neanche in caso di scadenze grosse, piuttosto abbasserò il rendimento o ruoterò il sottostante da azionario a obbligazionario (vengono buoni i vari TLT/UBT) o indici. Magari qualche credit linked volendo. Insomma credo che troverò sempre lo strumento adatto alla paura di storno più o meno forte.
 
mi dettaglieresti come fa la situazione a mettersi "male" per l'emittente? illuminami
L’introduzione di questi ‘Fast Recall’ indìca chiaramente che la struttura a supporto del certificato soffre se i sottostanti vanno sopra strike. Quindi, se questo succede, liquidano immediatamente, senza lasciarti i consueti 3-9mesi di non richiamabilità. Per attirarti, propongono buone cedole, che nella maggior parte dei casi verranno pagate per pochissimo: loro ci stanno dentro comunque, tu (ed io) ci vediamo la festa finire anzitempo. E ne compreremo, un’altro simile. Il gioco continua finchè non arriva una correzione seria e qui scatta l’incastro. A loro va doppiamente bene, noi dobbiamo sperare di non andare a prendere la barriera, dopo aver comprato probabilmente sui massimi.
 
CH1336217075 info avete ricevuto il cedolone del 40% su questo?
 
Ce ne sono due : Obiettivo resilienza (più tranquillo, spesso su obbligazioni), cavalcare la volatilità (più aggressivo)
Intanto IT0006763368 è a 1005,25
Ho dovuto decidere in pochi minuti sennò ne avrei preso il doppio.
comunque il 3350 è a 1001,73 , è andata bene anche per chi lo ha preso, però il rischio deutsche bank non mi avrebbe fatto stare tranquillo e anche questo ha il suo peso, per me non poco.
 
premesso che di pasti gratis non c'è ne sono... personalmente questi "fast recall" mi sembrano una buona proposta... se il mercato continua a crescere diventano un pronti contro termine ad un mese munificamente pagato... se il mercato storna pagano "il disturbo " dell'incastro al 20% annuo .... il tutto con una protezione a scadenza fino al 50% su sottostanti che per quanto sui massimi non sono certo ciofeche... la barriera è posta sotto il minimo a 3 anni anche senza considerare l'effetto che l'inflazione ha automaticamente sui corsi azionari che di fatto garantisce almeno un +10% intrinseco sul valore nominale rispetto ai minimi covid.

il maggior pericolo, in questo caso, reputo sia il rischio emittente ( anche con cedola di 30/40 bps inferiore se fosse stato emittente BNP/UCG/ISP o simili ne avrei comprati in maniera importante).

faccio molta più fatica a digerire quelli callabili a discrezione dell'emittente che si riserva a suo insindacabile giudizio (utilità) quando cessare i rendimenti o quando lasciarti in balia del mercato senza finestre di uscita.
 
Intanto IT0006763368 è a 1005,25
Ho dovuto decidere in pochi minuti sennò ne avrei preso il doppio.
comunque il 3350 è a 1001,73 , è andata bene anche per chi lo ha preso, però il rischio deutsche bank non mi avrebbe fatto stare tranquillo e anche questo ha il suo peso, per me non poco.
IT0006763368 a 1001.44
 
L’introduzione di questi ‘Fast Recall’ indìca chiaramente che la struttura a supporto del certificato soffre se i sottostanti vanno sopra strike. Quindi, se questo succede, liquidano immediatamente, senza lasciarti i consueti 3-9mesi di non richiamabilità. Per attirarti, propongono buone cedole, che nella maggior parte dei casi verranno pagate per pochissimo: loro ci stanno dentro comunque, tu (ed io) ci vediamo la festa finire anzitempo. E ne compreremo, un’altro simile. Il gioco continua finchè non arriva una correzione seria e qui scatta l’incastro. A loro va doppiamente bene, noi dobbiamo sperare di non andare a prendere la barriera, dopo aver comprato probabilmente sui massimi.
la struttura non soffre, ne l emittente. La cedola è più elevata proprio perchè se i sottostanti salgono il prodotto si interrompe. Se avesse quelli che definisci consueti 3-9 mesi di non richiamabilità (che altro non sono che il punto di ottimo per massimizzare cedola/barriera ndr) il rendimento certo sarebbe più basso. La correzione seria e l incastro ti scattano in questi casi (tutti):
Azioni
ETF
Bond
Certificati di qualunque genere (qualunque) e molto di più in prodotti senza step down, incastrato appunto sui massimi. Questo almeno lo ha. La coperta è quella (purtroppo).
Buon venerdi!
 
Indietro