Certificazione analista finanziario AIAF

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

saretta80

Nuovo Utente
Registrato
24/1/08
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ciao,
qualcuno di voi ha preso la certificazione AIAF di analista finanziario? E’ servita?
Io sono laureata in Economia mercati e intermediari finanziari, negli ultimi anni ho lavorato nel settore del credito, ma mi piacerebbe cambiare e lavorare nella finanza.
Pensavo di prepararmi , da autodidatta, per l’esame di analista finanziario certificato dall’AIAF.
Secondo voi mi può servire? Una volta ottenuta la certificazione (quindi passato anche il livello final) potrei trovare lavoro come analista, anche non avendo esperienza nel settore?
Cosa mi consigliate?:confused::confused:
Grazie mille
Sara
 
Il mio professore di finanza aziendale era anche socio aiaf.
 
Ciao,
qualcuno di voi ha preso la certificazione AIAF di analista finanziario? E’ servita?
Io sono laureata in Economia mercati e intermediari finanziari, negli ultimi anni ho lavorato nel settore del credito, ma mi piacerebbe cambiare e lavorare nella finanza.
Pensavo di prepararmi , da autodidatta, per l’esame di analista finanziario certificato dall’AIAF.
Secondo voi mi può servire? Una volta ottenuta la certificazione (quindi passato anche il livello final) potrei trovare lavoro come analista, anche non avendo esperienza nel settore?
Cosa mi consigliate?:confused::confused:
Grazie mille
Sara


ciao Saretta
io ho frequentato il corso nel 2004
per me è stata una bella e utile esperienza
 
ciao Saretta
io ho frequentato il corso nel 2004
per me è stata una bella e utile esperienza

ciao.
quindi ti è servito?cosa fai ora?
Hai trovato lavoro dopo il corso oppure già lavoravi nella finanza?
Scusa le mille domande!
Grazie grazie:)
 
ciao.
quindi ti è servito?cosa fai ora?
Hai trovato lavoro dopo il corso oppure già lavoravi nella finanza?
Scusa le mille domande!
Grazie grazie:)


back office titoli - regolamenti / operazioni sul capitale

il corso mi ha aiutato e mi aiuta tutt'oggi a ricevere offerte di lavoro nel campo finanziario

ciao!
 
Ciao saretta anche io intendo iniziare il corso promosso dall'AIAF. Se tutto va bene inizio a ottobre 2008 nella sede di milano. Tu quando hai intenzione di iscriverti??

Daniele
 
Ciao saretta anche io intendo iniziare il corso promosso dall'AIAF. Se tutto va bene inizio a ottobre 2008 nella sede di milano. Tu quando hai intenzione di iscriverti??

Daniele

Non sai quanto ti invidio...:)
 
ciao ragazzi
ecco un altro socio aiaf :)

il corso è una esperienza stupenda senza ombra di dubbio , a livello sia di preparazione (qualcosa come 12 faldoni enormi) sia di esperienza umana

per quanto invece riguarda il lavoro l'aiaf non garantisce alcun posto credo ve lo abbiano anche detto
 
Si ma il diploma aiaf credo sia una valida credenziale o mi sbaglio??
 
Potresti essere più chiaro?? Tu lo hai?? Se si ti è servito a nulla?
 
Potresti essere più chiaro?? Tu lo hai?? Se si ti è servito a nulla?

Se ti riferisci ad un fatto "culturale" tutto puo' servire.
Se ti riferisci ad un uso strumentale per "trovare" un lavoro, allora le probabilità sono scarsine.


L'Analisi Finanziaria serve principalmente alle Banche, alle società di Gestione Risparmio, Merchant, etc. etc..


In quelle strutture non si entra certamente perchè hai il diplomino AIAF, nè si fa carriera al loro interno in quel modo.

m&p
 
Se tutto va bene il prox anno mi laureo in economia vecchio ordinamento (quadriennale). Quindi laurea + diploma aiaf. Il mio problema è che sono vecchiotto! Il prox anno saranno 29 le primavere... Ha senso iniziare la carriera??
 
Se tutto va bene il prox anno mi laureo in economia vecchio ordinamento (quadriennale). Quindi laurea + diploma aiaf. Il mio problema è che sono vecchiotto! Il prox anno saranno 29 le primavere... Ha senso iniziare la carriera??


Nel mondo del lavoro finanziario le cose vanno a cicli.
Ogni 10 - 15 anni ci sono svecchiamenti, via i 50enni dentro i 40enni. Per cui tutti fanni salti in avanti, dopo attese di qualche anno.
29anni con l'ottica passata sono molti, a quella età bidognava già essere funzionari o quadri, altrimenti si passava tra i travet senza speranza. Oggi
le cose sono molto instabili, non saprei dirti.

Da privato (libero professionista) non è che le cose migliorino.
Moltissima gavetta e successo pieno per pochi.

Good luck
 
Ciao a tutti.
Io non voglio iscrivermi al corso perchè lavoro, ma vorrei fare l'esame da autodidatta.
ancora non ho pagato la quota perchè sono molto molto incerta.
Infatti mi piacerebbe cambiare lavoro e far qualcosa nella finanza, e mi avevano consigliato la certificazione di analista, molto più di un master....
 
Ciao a tutti.
Io non voglio iscrivermi al corso perchè lavoro, ma vorrei fare l'esame da autodidatta.
ancora non ho pagato la quota perchè sono molto molto incerta.
Infatti mi piacerebbe cambiare lavoro e far qualcosa nella finanza, e mi avevano consigliato la certificazione di analista, molto più di un master....


Anch'io lavoro e mi sono iscritto da autodidatta l'anno scorso...ad oggi però non ho ancora dato nessun esame, il materiale è tutto in inglese, gli esami invece in italiano.
A settembre spero di provare almeno un paio d'esami..
 
Indietro