Cessione del quinto + Mutuo è possibile?

Capito, invece il consulente della banca mi piegava che potrei chieder successivamente la delega che sarebbe un ulteriore 20%?
Al telefono non ho capito molto bene, cosa sarebbe?

Ti ha già risposto @ricucci90

avresti 350 euro di trattenuta come cessione sulla busta paga,
poi fa il mutuo... diciamo con rata da 350 euro al mese (giusto per rimanere bassi)
poi fai (grazie a quel collione del consulente) altri 350 euro trattenuti come delega, sempre sulla busta paga.

Poi la giostra è finita!!

Non sarai ferrato in matematica, ma la somma fa il totale... (diceva Totò)


p.s.
Quel collione (furbo) di consulente, guadagnerebbe in un unica botta, con le due trattenute in busta paga,
più di quanto guadagneresti tu in 3 mesi di stipendio!!
 
Lungi da me difendere un consulente, ma lui ha risposto alla mia domanda se avessi mai avuto bisogno di un mutuo più consistente avrei dovuto "spegnere" la cessione del quinto.
E mi ha detto che non era strettamente necessario, palesandomi questa tra le opzioni.
 
Lungi da me difendere un consulente, ma lui ha risposto alla mia domanda se avessi mai avuto bisogno di un mutuo più consistente avrei dovuto "spegnere" la cessione del quinto.
E mi ha detto che non era strettamente necessario, palesandomi questa tra le opzioni.

Nel caso in cui in futuro avresti bisogno di un mutuo per acquistare casa,
e la cessione del quinto fosse ostativa per i vari rapporti (rata/reddito, sussistenza, etc),
la dovrai "spegnare" con soldi tuoi prima... non è possibile inserirla nel mutuo di acquisto.

Non esiste il mutuo di acquisto più consolidamento,
per la legge sul fondiario, il mutuo di acquisto deve essere l'80% del minor valore tra il prezzo dichiarato in atto e il valore di perizia.
(in alcuni casi e alcune banche superano l'80%, ma MAI per estinguere prestiti in corso!)
 
Nel caso in cui in futuro avresti bisogno di un mutuo per acquistare casa,
e la cessione del quinto fosse ostativa per i vari rapporti (rata/reddito, sussistenza, etc),
la dovrai "spegnare" con soldi tuoi prima... non è possibile inserirla nel mutuo di acquisto.

Non esiste il mutuo di acquisto più consolidamento,
per la legge sul fondiario, il mutuo di acquisto deve essere l'80% del minor valore tra il prezzo dichiarato in atto e il valore di perizia.
(in alcuni casi e alcune banche superano l'80%, ma MAI per estinguere prestiti in corso!)

Non sono ferrato, ma credo che il consulente intendesse questo: se il "mutuo" è di modesta entità es. 50k potrei cercare altri prodotti che mi permettano di mantenere accesa anche la cessione del quinto
Cmq sono tutte pure ipotesi, al momento non c'è nulla di concreto, quindi anche con lui si parlava in maniera molto vaga.
 
Non sono ferrato, ma credo che il consulente intendesse questo: se il "mutuo" è di modesta entità es. 50k potrei cercare altri prodotti che mi permettano di mantenere accesa anche la cessione del quinto
Cmq sono tutte pure ipotesi, al momento non c'è nulla di concreto, quindi anche con lui si parlava in maniera molto vaga.

Bene,
siamo arrivati alla logica conclusione, e che abbiamo già sviscerato.

Nel 35% di rapporto rata/reddito (di media) devono essere ricomprese TUTTE le esposizioni
(sia quelle in essere che la rata del mutuo futura)


Con l'esempio dei 50mila di mutuo non dovresti avere problemi
ma sono veramente ipotesi... perchè con 50k ci compri appena un box auto. ;)
 
Dalle mie parti con 50k compri villa con piscina :yes::yes::D:D:D
Scherzo
La speranza è cmq sempre quella di vincere alla lotteria :yes:
 
Ragazzi approfitto di questo topic per porvi un paio di quesiti

Attualmente ho un prestito in corso e pago circa 270€ al mese per altri 20 mesi circa, a questo dovrei aggiungere a breve una finanziaria di circa 100€ che durerà poco più di 7 mesi

1 Qualora decidessi di estinguere il primo prestito anticipatamente, sostituendolo con un prestito da 190€ circa, magari stesso con questo secondo prestito, quindi per un totale tra prestito e finanziaria di 290€, con un reddito medio annuale di 1700€ per 13 mensilità, potrei avere problemi con eventuali richieste di mutuo, tenendo conto che verrebbe fatto con la mia compagna che guadagna all'incirca lo stesso?

2 Tralasciando il discorso cifre vere e proprie, in generale un eventuale richiesta di mutuo può essere inficiata appunto da prestiti in atto? O le banche preferiscono che non ci siano altri prestiti/finanziarie in atto anche se non vanno ad intaccare il famoso 1/3 del totale dei redditi? (Sempre pagato tutte le rate regolarmente, compreso anche fitto e altri precedenti acquisti per spese minori)
 
Indietro