che cosa comprare

Io la faccio piu' semplice.

Ho notato che i settori sono ciclici... ad esempio qualche anno fa c'era la moda della "new economy" e le materie prime ("old economy") venivano buttate via... poi siamo passati al boom delle materie prime (che sta finendo proprio ora).

La mia strategia consiste nel seguire, da contrarian e con ottica pluriennale, queste oscillazioni. Compare i titoli migliori dei settori peggiori, aspettare che il tempo faccia il suo corso e poi swappare ;)


l'hai detto nuove tecnologie ..nanotecnologie,superconduttori
:D:D:D:D siete bravi in finanza ma ..............:(:(:(
 
la guerra sara' il palliativo per l'emergenza finaziaria e poi economica
quindi costruttori di armi

è triste ma sarà così
 
A me con quel che è rimasto,arrivo a comprare 2 etti di Mortadella(anche se volevo del salame) e 2 uova.
 
aspettare fino a natale, poi si puo comprare ancora meglio che adesso,direi,ma comunque è il momento di comprare per chi a "liquidità"... guarderei settori (aziende)che producono energie alternative, niente banche, o forse 1/2, di maggior capitalizazione,(mediobanca/sampaolo intesa) scegliere un'immobiliare solido, che a perso molto, ne cito pirelli real est, e questo, in caso speculativo, con riazi a doppia cifra, che è uniland,(che a girato il suo affare sulle energie, fotov/eolico); industriale, fiat, fimmecanica, buzzi unic, italcement, escludo, telefonici, metto solo 1 sotto la lente, stm: oil, Eni,tenaris, saipem: ma per questi petroliferi aspetterei ulteriori ribassi, credo che l'oro nero scenderà a 50$, eni la si compra a 12/13 uguale per saipem, tenaris la vedo sotto i 10 il prezzo di 3 anni fà: metterei Landi renzo sotto la lente, nuova matricola ,ma molto interessante; comunque, ripeto, questi son momenti di grossi affari, per chi a liquidità, io purtroppo il 50% l'ho avevo investito 2/3 mesi fà, ed sono in forte los, devo guardare solo, pazienza!! premesso, che il mio post, non è un'incitamento nel consigliare acquisti, ma solo un punto di visione.

buona giornata e week a tutti
 
PORTAFOGLI-Mercato perderà ancora 5-10%,comprare ora - Henderson
giovedì 2 ottobre 2008 17:21 Stampa quest’articolo[-] Testo [+] MILANO, 2 ottobre (Reuters) - Il mercato deve correggere ancora del 5-10%, una discesa che avverrà tra alti e bassi auspicabilmente nel giro dei prossimi tre-sei mesi.Ma il momento di comprare, in certe condizioni, potrebbe essere proprio adesso. Ne è convinto Giorgio Giovannini, country manager del gestore britannico Henderson Global Investors, che a fine giugno aveva un patrimonio di 66,4 miliardi di euro.

"Credo che ci può stare ancora un 5-10% di discesa ma poi basta perchè a quel punto il mercato è correttamente prezzato... sta già prezzando lo stallo economico", dice a Reuters Giovannini, sottolineando che il rallentamento economico è evidente da circa un anno.

"Ma allora perchè comprare adesso? Perchè non sai quando sarà il "bottom"", aggiunge, chiarendo che per "fondo" intende il momento in cui "si possono comprare azioni e aspettarsi che si apprezzino ragionevolmente nel giro di 12-18 mesi".

Per il manager la volatilità dei mercati si combatte innanzitutto con un portafoglio diversificato: non oltre il 30% allocato in azioni, altrettanto in liquidità e la parte restante destinata, in misura diversa e a seconda delle esigenze, a fondi immobiliari, prodotti market neutral e, naturalmente, obbligazioni.

"Obbligazioni bancarie di breve termine magari a tasso variabile e CCT in questo momento in cui non si sa che cosa accadrà", suggerisce.

Il fund manager - sentito prima della conferenza di Jean Claude Trichet, in cui il presidente Bce ha rivelato che il board ha valutato un taglio dei tassi, pur decidendo il nulla di fatto - ritiene possibile una mossa accomodante prima dello scoccare del 2009.

"La crisi è globale, è la peggiore crisi di tutta la storia finanziaria" e quindi anche l'istituto di Francoforte potrebbe essere costretto ad abbandonare la retorica anti-inflazionistica e abbassare il costo del denaro della zona euro, magari in sintonia con altri istituti centrali.

A propagarsi all'economia reale, contagiando tutte le asset class, è una crisi del credito "non una crisi dell'azionario". Quindi, per chi non avesse un'esposizione adeguata alle borse, "con un orizzonte di 3-5 anni, questo è il momento di comprare equity, ma lo era anche un mese fa", sottolinea.

"I mercati sono veramente scesi e stanno toccando dei livelli dove si fa fatica a discutere ancora se siano sopravvalutati o sottovalutati", aggiunge.

I gestori di Henderson HSI.L HSI.AX, asset manager indipendente quotato alla borsa di Londra e di Sydney, sono "stock pickers" che privilegiano le grandi capitalizzazioni senza preferenze settoriali o geografiche.



© Thomson Reuters 2008 Tutti i diritti assegna a Reuters.


Articolo seguente: Private equity, Advanced lancia fondo di fondi real estate
 
con questo articolo, postato sopra, sono daccordissimo in tutto, sottolineo, che chi compra adesso o fra qualche settimana o mese..., farà dei buoni investimenti, per il long, raccogliendo dei ottimi risultati,commette invece, una fesseria chi se ne disfa di titoli in los in questo periodo:(questo è un errore che commettono in molti "innesperti"..); l'importante è solo saper scegliere l'investimento giusto, cioè monitorare società, solide di grande capitalizazione, tanto, io sono dell'idea, che i soldi meglio puntarl su aziende sottoprezzate, che lasciarli sul conto corrente o in obligazioni, tra l'altro citato nel post sopra, con la storia di questi crack di istituti di credito, c'è poco da star sereno..., meglio avere una fiat o Eni ecc.., deprezzate..., che perdere il capitale totale, mio pensiero personale.

buona giornata a tutti
 
con questo articolo, postato sopra, sono daccordissimo in tutto, sottolineo, che chi compra adesso o fra qualche settimana o mese..., farà dei buoni investimenti, per il long, raccogliendo dei ottimi risultati,commette invece, una fesseria chi se ne disfa di titoli in los in questo periodo:(questo è un errore che commettono in molti "innesperti"..); l'importante è solo saper scegliere l'investimento giusto, cioè monitorare società, solide di grande capitalizazione, tanto, io sono dell'idea, che i soldi meglio puntarl su aziende sottoprezzate, che lasciarli sul conto corrente o in obligazioni, tra l'altro citato nel post sopra, con la storia di questi crack di istituti di credito, c'è poco da star sereno..., meglio avere una fiat o Eni ecc.., deprezzate..., che perdere il capitale totale, mio pensiero personale.

buona giornata a tutti

il discorso non fa una piega.....
ma crolla miseramente............

quando accomuni eni a fiat......:D :D
 
il discorso non fa una piega.....
ma crolla miseramente............

quando accomuni eni a fiat......:D :D


ma guarda, che i grandi ribassi o viceversa, sono sempre stati pilotati da mani grosse, per sapere qualè il "bottom" o la fine della discesa , nessuno l'ho puo sapere eccetto loro, io personalmente, l'ho vissuta svariate volte questa esperienza, e ti dico.., che quando sembra tutto perso è inesorabilmente tutto tragico... allora arriva l'inversione di trend..:yes:;) il tipo dell'articolo ,parla di una discesa di alti è bassi, ancora del 5/10% beh, direi che vedremo da qui a dicembre spmib a 24/245, quindi un 500 punti di discesa ancora, 5% in ordine matematico, e sè...cosi' non fosse..? boh, secondo me abbiamo toccato il fondo o quasi, per cui chi investe ora ammesso che il mercato deprezzerà ancora..., avra fatto dei buoni investimenti, cito fiat perchè...? perche graficamente ormai è pilotata sul supporto di 7,86, li ho messo un'ordine di acquisto overdey, se ci arriva ,probabilmente o comprato bene, credo che fiat ci arriva li e da quel supportoricomincia la risalita, per Eni, son diverse le cose, potrebbe scendere ulteriormente, perchè? perche il settore oil , nell'ascesa dei mercati azionari, sono stati troppo pompati ed adesso stanno allineado il loro prezzo value:yes: su oil aspetterei ancora, tranne sè succeda una catastrofe, guerre o cosa, allora bisogna aprire posizioni long;) invece fiat già la prossima settimana potrebbe raggiungere il tp indicato;) non sò se o reso l'ideaOK!

cordialità
 
tanto per dirti un monologo, conosco molte persone dell'alta finanza, finanzieri di banche o promotori, che mi dicono , investi ora!! eh! ad avercili i soldi per investire...., queste persono a tutti i crolli dei mercati mi anno sempre detto la stessa cosa, premesso, che queste persone non anno nessun interesse a consigliarmi o a vendermi prodotti...,tantè che la mia liquidità e titoli detenuti, sono depositati in banche che non gli appartengono, e ogni qualvolta mi e stato detto questo, i mercati nel l'arco temporale di alcuni messi anno cambiato trend.

credo di aver discusso troppo oggi. buoana giornata a tutti
 
Penso sia difficile trovare la pepita..ma non impossibile.

Ho un amico che 12 anni fa si e' venduto la sua azienda perche' si era rotto le balle del sistema..e ha deciso di andare a cercare l'oro.

Si l'oro, in Cile..per anni e' stato la barzelletta di tutti, poteva permettersi di vivere di rendita e di investire il suo tempo in questa avventura, ma lo consideravamo un mezzo folle.

Prese in concessione 5000 ettari dallo stato Cileno sulle Ande , si compro' un Jeep ed assunse 3 indios a tempo pieno.

A 5000 metri non c'e' ossigeno, di notte fa un freddo cane e ci vuole un fisico non da poco per starci 3 gg. perche' si rischiano vari problemi fisici, alcuni gravi.

A ottobre 2007 trova un filone.

Viene in Italia con campioni trovati li fa analizzare e la percentuale di scarto e' una tra le migliori al mondo.

La concessione e' trentennale , percio' si permette di andare dalla piu' grossa azienda di estrazione e raffinazione di oro del mondo ( non ricordo il nome) e si mette a trattare con questi.

Morale a Gennaio di quest'anno questa societa' fa una societa' di estrazione con lui al 50% per un'area di 1500 ettari e gli versa 2,5 milioni di euro....per entrare nel business.

Due mesi dopo una'ltra societa' si accoda e fa la stessa cosa per altri 1500 ettari di sfruttamento, stessa societa'..e gli versano 3,5 milioni di euro.

Questo giovanotto ha 50 anni....e possiede in questo momento due dei giacimenti piu' importanti al mondo come possibilita' di sfruttamento..che sono enormi.

Bella storia no!!!
 
Pero'..io non saprei dove cercare la pepita..

Mi accodo al pragmatismo di Performer

Per fare le cose semplici, si potrebbe cominciare da quello che pubblica oggi Bespoke..cioe' l'80% delle aziende del Russell sono sotto i valori dell'anno scorso..ma tra queste c'e' un 20% che sta andando bene..

questa e' la lista e dato che non penso mai che il mercato sia fesso..una ricerca semplice semplice qui si potrebbe farla..almeno seguirle...
 

Allegati

  • 3-10 LISTA TITOLI BUONI.jpg
    3-10 LISTA TITOLI BUONI.jpg
    87,2 KB · Visite: 72
Per il medio-lungo termine c'è la quasi certezza di un guadagno sicuro.
Riguardo ai titoli c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Per il trding c'è quasi la certezza di perdere, è solo possibile un guadagno con trading fulminei se ci si azzecca il lato giusto.
 
Indietro