CheBanca! propone modifica per il conto deposito: bollo a carico per i vecchi clienti

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tutti signori con i soldi degli altri :D
A me i conti non tornano e trovo normale farmi spiegare come sono arrivati a questa cifra senza fidarmi di loro come se non avessi la testa per poter capire le cose
:D
Quindi pensi sia più probabile che abbia sbagliato tu o loro?

Io questi calcoli non li ho mai fatti, ma non mi è neanche passato per la testa che possano sbagliare qualcosa: mica stiamo dando dei soldi a dei cioccolatai (con tutto il rispetto).
 
:D
Quindi pensi sia più probabile che abbia sbagliato tu o loro?

Io questi calcoli non li ho mai fatti, ma non mi è neanche passato per la testa che possano sbagliare qualcosa: mica stiamo dando dei soldi a dei cioccolatai (con tutto il rispetto).
Non sapendo il razionale che c'è dietro non posso dirlo, so solamente che sia con il file excel che con l'altro calcolo presente pagine indietro i conti non tornano mentre c'è chi dice di sì al centesimo
 
Se ha dei dubbi è SACROSANTO chiedere che questi vengano fugati alla banca.
Prima all'helpdesk, se non convinti all'ufficio reclami.
 
Non sapendo il razionale che c'è dietro non posso dirlo, so solamente che sia con il file excel che con l'altro calcolo presente pagine indietro i conti non tornano mentre c'è chi dice di sì al centesimo


Il foglio è sbagliato e complicato nelle formule, anche se non ho capito come chebanca sia arrivata a quella cifra bonificata.

La promozione di CheBanca era che gli interessi erano tassati al 20% quindi anticipavano la nuova tassazione che portava l'aliquota dal 27% al 20%, quindi il calcolo per i mesi restanti del 2011 deve essere fatta a 20%.

Per quanto riguarda il calcolo degli interessi sugli interessi, non può essere fatto sugli interessi presunti a fine vincolo, ma sugli interessi effettivi alla data dello svincolo che dovrebbero essere:
€ 20.000,00 int. € 574,29
€ 10.000,00 int € 230,25

pari a € 30.804,54

a cui dobbiamo aggiungere gli interessi sugli interessi:

€ 574,29 int. € 16,49
€ 230,25 int. € 5,30

che pare che manchino dalla cifra liquidata.

Poi volevo aggiungere (c'è scritto nel foglio data accredito maloppo), non è la data della ricezione dei soldi che si deve mettere ma dovrebbe essere la data in cui Chebanca ha eseguito il bonifico.
 
Ultima modifica:
A me il J21 risulta € 851,89 contro gli 807,56 bonificati.
Boh penso che ci sia qualche calcolo oscuro per via del fatto che ho reinvestito gli interessi anticipati.
Occhio che gli int.recesso non sono quello che intendi tu. Nel tuo caso sono il 3% lordo sui 4 capitali investiti per i giorni in cui sono rimasti vincolati. Il risultato mi viene 640.01€. Quando ti arriva il rendiconto li trovi in una riga a parte "Accr. diversi - RIMBORSO INTERESSI PER DIRITTO DI RECESSO CONTO DEPOSITO".
Il fatto di reinvestire o no gli interessi a loro non importa nulla. Ogni vincolo viene trattato allo stesso modo indipendentemente da dove stavano prima i soldi e da dove metti poi gli interessi anticipati.
 
Il foglio è sbagliato e complicato nelle formule, anche se non ho capito come chebanca sia arrivata a quella cifra bonificata.
No, confermo che dopo l'ultima correzione che ho indicato (e che noonno deve ancora apportare) il foglio è corretto.
Oggi mi hanno svincolato i vincoli e ho ancora accesso al conto, per cui mi sono scaricato i movimenti, il saldo e gli interessi maturati sul libero e non ancora liquidati.
Con il foglio excel capitale netto e int.recesso vengono giusti al cent, int.svincolo vengono sbagliati di 1 cent (in più rispetto a quello che mi hanno dato). Quindi il totale bonificato A37 viene 1 cent più del reale.
Pertanto il metodo di calcolo chebanca è confermato e uguale a quello del foglio (post correzione) e confermata anche la tassazione al 27% degli interessi base nel 2011.
Se il vincolo è al 4% lordo ti danno il capitale netto (capitale vincolato - int.anticipati) + il 2.4% netto sul capitale vincolato per i gg effettivi di vincolo (cioè int.recesso) + (0.73% netto nel 2011 + 0.8% netto nel 2012) sul capitale netto riaccreditato con valuta nel giorno di vincolo (cioè int.svincolo).

X noonno: altra piccola correzione: nella formula if in colonna I metti (01/01/12-C4) invece di (31/12/11-C4), altrimenti viene conteggiato un giorno in meno di interessi base nel 2011.
 
Ultima modifica:
Pertanto il metodo di calcolo chebanca è confermato e uguale a quello del foglio (post correzione) e confermata anche la tassazione al 27% degli interessi base nel 2011.

Il contratto sottoscritto con CHEBANCA era:
(non possono cambiare il tasso applicato secondo loro convenienze)
 

Allegati

  • conto-deposito-che-banca-300x233.png
    conto-deposito-che-banca-300x233.png
    65,2 KB · Visite: 1.109
Ciao a tutti,
ho letto i vostri commenti e suggerimenti, questa sera provo ad aggiornare il file.

Tenete presente che sto facendo tutto alla cieca perché non ho ancora ricevuto il rendiconto di chiusura né il bonifico.

Concordo anche io che la banca si è impegnata a tassare gli interessi al 20% e dovrebbe garantire questo trattamento in caso di recesso.
In effetti il mio intento iniziale era quello di simulare la situazione di vincoli con scadenza la data di chiusura e confrontarla con il caso di scadenza naturale dei vincoli, ma non è una cosa facile e abbiamo visto che è poi impossibile da confrontare con i conti di Che Banca.

Ricordo che questi conteggi sono frutto di nostre ipotesi ed è quindi comprensibile che possano esserci differenze, in questi casi l'unica soluzione è chiedere chiarimenti direttamente alla banca spiegando il più chiaramente possibile i nostri dubbi.
 
No, confermo che dopo l'ultima correzione che ho indicato (e che noonno deve ancora apportare) il foglio è corretto.
Oggi mi hanno svincolato i vincoli e ho ancora accesso al conto, per cui mi sono scaricato i movimenti, il saldo e gli interessi maturati sul libero e non ancora liquidati.
Con il foglio excel capitale netto e int.recesso vengono giusti al cent, int.svincolo vengono sbagliati di 1 cent (in più rispetto a quello che mi hanno dato). Quindi il totale bonificato A37 viene 1 cent più del reale.
Pertanto il metodo di calcolo chebanca è confermato e uguale a quello del foglio (post correzione) e confermata anche la tassazione al 27% degli interessi base nel 2011.
Se il vincolo è al 4% lordo ti danno il capitale netto (capitale vincolato - int.anticipati) + il 2.4% netto sul capitale vincolato per i gg effettivi di vincolo (cioè int.recesso) + (0.73% netto nel 2011 + 0.8% netto nel 2012) sul capitale netto riaccreditato con valuta nel giorno di vincolo (cioè int.svincolo).

X noonno: altra piccola correzione: nella formula if in colonna I metti (01/01/12-C4) invece di (31/12/11-C4), altrimenti viene conteggiato un giorno in meno di interessi base nel 2011.
:confused:Allora dov'e' che sbaglio a mettere i dati dell'excel?

http://www.finanzaonline.com/forum/34311552-post979.html
 
raga dovrei chiudere il conto ma la raccomandata deve arrivare entro il 10 o fa fede il timbro postale?
 
raga dovrei chiudere il conto ma la raccomandata deve arrivare entro il 10 o fa fede il timbro postale?
Ho letto che ad un utente del FOL il call center ha detto che fa fede la data di spedizione, anche se qualcuno precedentemente sosteneva valesse quella di ricezione.
Vedi tu, mandala subito così nel dubbio sei a posto.
 
Ultima modifica:
Inviata oggi richiesta estinzione tramite raccomandata AR,
il servizio clienti mi ha detto che si può fare anche tramite PEC
 
Ti consiglio di aspettare il rendiconto, dove trovi tutta la colonna "capitale netto", gli "int.recesso" e dal quale puoi calcolare "int.svincolo".
A quel punto sarà più facile individuare l'errore procedendo per esclusione.
Ti risulta che ad altri utenti sia arrivato?
Ma lo mandano via email o cartaceo?
 
Ti risulta che ad altri utenti sia arrivato?
Ma lo mandano via email o cartaceo?

Sì, arriva cartaceo: http://www.finanzaonline.com/forum/...iche-di-recesso-chiusura-12.html#post34107066

Ma tu sei mai entrato nell'area clienti la settimana prima del bonifico di chiusura?
Te lo chiedo perchè io ho ancora accesso, gli svincoli li hanno fatti ieri 01/10/12, ma il saldo (capitale netto+int.recesso) è lì a marcire sul libero all'1% e gli int.svincolo sono ancora sotto forma di interessi da liquidare.
Non è che ti hanno svincolato tutto il 22-23/09/12 e poi fatto il bonifico il 28/09/12? In questo modo l'importo del bonifico tornerebbe...

Cosa mi consigliate di fare, bonifico tutto il saldo su rendimax e poi aspetto che chiudano e mi liquidino solo gli int.svincolo col bonifico di chiusura?
EDIT:Rileggendo la testimonianza di zeus.deus vedo che gli hanno svincolato tutto il 28/08/12 e bonificato il 29 o 30 (bonifico arrivato il 31). Allora aspetto fino a domani. Però cavolo, a lui hanno accreditato anche gli interessi il 28/08/12, a me no...:confused:
 
Ultima modifica:
Sì, arriva cartaceo: http://www.finanzaonline.com/forum/...iche-di-recesso-chiusura-12.html#post34107066

Ma tu sei mai entrato nell'area clienti la settimana prima del bonifico di chiusura?
Te lo chiedo perchè io ho ancora accesso, gli svincoli li hanno fatti ieri 01/10/12, ma il saldo (capitale netto+int.recesso) è lì a marcire sul libero all'1% e gli int.svincolo sono ancora sotto forma di interessi da liquidare.
Non è che ti hanno svincolato tutto il 22-23/09/12 e poi fatto il bonifico il 28/09/12? In questo modo l'importo del bonifico tornerebbe...

Cosa mi consigliate di fare, bonifico tutto il saldo su rendimax e poi aspetto che chiudano e mi liquidino solo gli int.svincolo col bonifico di chiusura?
EDIT:Rileggendo la testimonianza di zeus.deus vedo che gli hanno svincolato tutto il 28/08/12 e bonificato il 29 o 30 (bonifico arrivato il 31). Allora aspetto fino a domani. Però cavolo, a lui hanno accreditato anche gli interessi il 28/08/12, a me no...:confused:
Mi sa che hai ragione tu perchè nel frattempo mi è arrivata una email in cui mi dicono che il conto è stato estinto il 20/09 e l'ordine di bonifico è partito il 28/09 per cui ora se mi dite quanto è l'interesse sul libero posso fare il calcolo.
Però non trovo corretto che dal momento della chiusura al momento del bonifico si debba prendere l'interesse del libero quando invece si diceva che il 4% sarebbe dovuto essere fino al giorno dell'invio bonifico :mad:
 
Ti risulta che ad altri utenti sia arrivato?
Ma lo mandano via email o cartaceo?
Arriva a tutti cartaceo, ma, se lo chiedi, te lo mandano anche via e-mail.
Io l'ho chiesto il giorno dopo che avevo ricevuto il bonifico e me l'hanno mandato senza problemi.
 
Mi sa che hai ragione tu perchè nel frattempo mi è arrivata una email in cui mi dicono che il conto è stato estinto il 20/09 e l'ordine di bonifico è partito il 28/09 per cui ora se mi dite quanto è l'interesse sul libero posso fare il calcolo.
Però non trovo corretto che dal momento della chiusura al momento del bonifico si debba prendere l'interesse del libero quando invece si diceva che il 4% sarebbe dovuto essere fino al giorno dell'invio bonifico :mad:
Ok trovato (1%) per cui ora i conti tornano un pò di più cioè i miei conti dicono 805,04 contro gli 807,56 accreditati, ma questo calcolo NON l'ho fatto con il foglio excel che mi da € 30.863,41 ma tramite la formula capitale-interessi*3,2%*gg vincolo ecc
Rimane il fatto dell'1% nei giorni fra lo svincolo e il bonifico
 
Mi sa che hai ragione tu perchè nel frattempo mi è arrivata una email in cui mi dicono che il conto è stato estinto il 20/09 e l'ordine di bonifico è partito il 28/09 per cui ora se mi dite quanto è l'interesse sul libero posso fare il calcolo.
Orca miseria! Allora bonifico subito prima che mi blocchino l'accesso e mi lascino i soldi all'1% per una settimana. Chissà perchè si sono messi a fare ste furbate dopo che erano partiti bene...
Nel tuo caso con data recesso il 20 viene 30797.25.
Se invece data recesso è il 19 e ahnno poi chiuso il 20 viene 30794.56.
Se avevi una decina di euro sul libero tra saldo e interessi i conti tornano.
 
Indietro