Cherry Bank S.p.A. Cap. IV

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli stipendi attuali invece stanno coprendo l'inflazione?Non mi sembra, eppure la gente sta campando lo stesso....
appunto, la chiave è in quel "campare", cioè sopravvivere. Poi, si sa, si può campar anche con 500-600 euro al mese, con la pensione minima o quasi.
Ma l'argomento è fuori tema, e me ne scuso.
 
L'inflazione è un concetto personale e non reale... dipende come vivi... se non spendi l'inflazione ti fa un baffo... e continui ad accumulare...!!! Io quest'anno ho speso MENO del 2022 e del 2021...!!! !;) Quindi per me vale cercare il rendimento più elevato e sicuro in quel periodo temporale. Oggi sono i CONTI DEPOSITO nei limiti del FITD.
permettimi una precisazione di analisi matematica. L'inflazione è una derivata. Può anche andare a zero mentre tu continui a non spendere, ma la FUNZIONE è cmq aumentata. Quei soldi varranno alla fine meno di prima e quando finalmente ti serviranno, potrai comprare meno. Gli "interessi" ora, come nel 1980 (che ho vissuto da adolescente) servirebbero appunto a coprire questa diminuzione del potere d'acquisto.
Son certo che tutti noi, su questi 3D di conti deposito, puntiamo a salvare il potere d'acquisto del nostro sudato capitale, piuttosto che ad arricchirci.
Per farlo ci sono altri metodi, più o meno legali.
 
permettimi una precisazione di analisi matematica. L'inflazione è una derivata. Può anche andare a zero mentre tu continui a non spendere, ma la FUNZIONE è cmq aumentata. Quei soldi varranno alla fine meno di prima e quando finalmente ti serviranno, potrai comprare meno. Gli "interessi" ora, come nel 1980 (che ho vissuto da adolescente) servirebbero appunto a coprire questa diminuzione del potere d'acquisto.
Son certo che tutti noi, su questi 3D di conti deposito, puntiamo a salvare il potere d'acquisto del nostro sudato capitale, piuttosto che ad arricchirci.
Per farlo ci sono altri metodi, più o meno legali.

Certo... è vero... ma è anche vero che a conti fatti per quello che sono le mie esigenze vincolare al 5% ad esempio con Cherry... per quanto mi riguarda è ampiamente sopra l'inflazione rispetto ai prodotti da me acquistati durante l'anno... quindi lo ritengo protettivo.
Ad esempio, nel 2023 ho speso per bollette e spese varie un totale di 3.472,70... nel 2022 3.980,97... nel 2021 3.036,04... nel 2020 3.350,85... diciamo che su quel comparto non ho accusato alcuna inflazione tanto reclamata...!!!
 
Certo... è vero... ma è anche vero che a conti fatti per quello che sono le mie esigenze vincolare al 5% ad esempio con Cherry... per quanto mi riguarda è ampiamente sopra l'inflazione rispetto ai prodotti da me acquistati durante l'anno... quindi lo ritengo protettivo.
Giusto. Ma 5%, tolte le tasse e il bollo (che non vanno alle banche, ma per noi sono un costo), è solo il 3.5%, che mi risulta sia sotto l'inflazione media del 2023 (vedremo a gennajo il valore esatto di quest'ultima, ma dovrebbe essere prossima al 6%). Naturalmente perdi meno di chi conserva contanti sotto il mattone o lascia i soldi sul cc, ma cmq ci perdi. L'inflazione è una diavoleria che in Italia ha rovinato parecchie famiglie degli anni 70, diabolica perché chi la subisce crede di guadagnarci con i soldi in banca, ma alla fine ci perde.
 
Ultima modifica:
Giusto. Ma 5%, tolte le tasse e il bollo (che non vanno alle banche, ma per noi sono un costo), è solo il 3.5%, che mi risulta sia sotto l'inflazione media del 2023 (vedremo a gennajo il valore esatto di quest'ultima, ma dovrebbe essere prossima al 6%). Naturalmente perdi meno di chi conserva contanti sotto il mattone o lascia i soldi sul cc, ma cmq ci perdi. L'inflazione è una diavoleria che in Italia ha rovinato parecchie famiglie degli anni 70, diabolica perché chi la subisce crede di guadagnarci con i soldi in banca, ma ala fine ci perde.

Un 3,5% protetto dal FITD non è male di questi tempi... a breve periodo...!!! Io ho in progetto entro due/tre anni di lasciare l'Italia... quindi non posso permettermi di restare bloccato in prodotti più speculativi... e Cherry come altri CD oggi fanno al caso mio, visto che ho venduto TDS UE che oggi rendono con le attuali quotazioni davvero poco... in pratica è come se avessi già totalizzato parte dei guadagni dei prossimi anni... ho liquidato e reinvesto sul sicuro a breve periodo a tassi buoni, dai...!!! E Cherry ho visto che fa al caso mio.
 
Un 3,5% protetto dal FITD non è male di questi tempi... a breve periodo...!!! Io ho in progetto entro due/tre anni di lasciare l'Italia... quindi non posso permettermi di restare bloccato in prodotti più speculativi... e Cherry come altri CD oggi fanno al caso mio, visto che ho venduto TDS UE che oggi rendono con le attuali quotazioni davvero poco... in pratica è come se avessi già totalizzato parte dei guadagni dei prossimi anni... ho liquidato e reinvesto sul sicuro a breve periodo a tassi buoni, dai...!!! E Cherry ho visto che fa al caso mio.
Speriamo non faccia la fine di smartbank...che anche io ci ho messo qualche bel soldino.

Comunque il discorso inflazione che ti ha fatto omega61 è corretto. Con l'inflazione alta ci perdiamo tutti ed in proporzione molto di più chi non ha soldi da investire, al contrario chi ne ha parecchi ed è dispostao ad accettare un rischio più elevato (magari diversificando l'investimento) può guadagnare molto e vincere sull'inflazione, ma non con i CD.
 
Speriamo non faccia la fine di smartbank...che anche io ci ho messo qualche bel soldino.

Comunque il discorso inflazione che ti ha fatto omega61 è corretto. Con l'inflazione alta ci perdiamo tutti ed in proporzione molto di più chi non ha soldi da investire, al contrario chi ne ha parecchi ed è dispostao ad accettare un rischio più elevato (magari diversificando l'investimento) può guadagnare molto e vincere sull'inflazione, ma non con i CD.

Io su Cherry metto 100K... teoricamente protetti dal FITD...!!! E quindi mi sento sicuro. Non metto di più.

Sul discorso inflazione... oggi un BTP decennale RENDE netto poco meno del 3%. Che senso avrebbe acquistarlo con il rischio di restarci incastrato fino alla scadenza?

Ovvero... per chi lo ha acquistato due mesi fa al 5% lordo... oggi che ha una quotazione in conto capitale così rivalutata da consentigli di portare via il differenziale di rendimento in unica soluzione... non avrebbe senso tenerlo oltremodo se ha ad esempio CD al 5% con scadenze da due a cinque anni in giro.

Quindi oggi i CD sono i migliori prodotti da acquistare, subito seguiti dai BOT ANNUALI (che rendono circa come i decennali BTP).
 
Poi siamo sempre lì... ragazzi... avere i soldi è avere problemi come chi non ne ha... certo per altri motivi...!!! Accontentiamoci.
 
Come interpretare questa dicitura @lampadino

Recesso dal Contratto – Disposizioni comuni – Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale
Il Cliente e la Banca si danno reciprocamente atto il servizio di Conto Deposito Cherry Vincolato fa parte dell’offerta digitale della Banca
composta dal Conto Corrente Online Cherry Bank e dal Contratto di Internet Banking ed è ai predetti collegato.
L’estinzione del Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank comporta l’estinzione del Conto Deposito Cherry Vincolato.
Per l’effetto, fatte salve la facoltà di recesso dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank riconosciuta alla Banca, il Cliente non potrà
recedere dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank fintanto che permangono operazioni di Conto Deposito Cherry Vincolato.
Fatte salve le vicende successorie disciplinate dal Contratto di Conto Corrente Online Cherry Bank, non è consentita la riduzione della Durata
del Conto Deposito Cherry Vincolato nè l'estinzione anticipata parziale.



Ok per la banca non si può recedere dal conto corrente fintanto ci sono dei vincoli. Ma quando scrivono

In caso di esercizio del diritto di recesso, l’operazione Conto Deposito Cherry Vincolato e i pagamenti disposti dal cliente o dallo stesso ricevuti
si intenderanno validi ed efficaci nei suoi confronti sino alla ricezione della comunicazione di recesso da parte della Banca.


Cosa vogliono dire?
 
Ho un vicolo al 4,75 a 24 mesi e vorrei farne un altro al 5,40 a 36. Saturo o non saturo il FIDT?
 
nessuno che supera il Fidt anche per breve tempo?
Ho visto in altri conto che qualcuno l'aveva superato...(Ca Auto Bank). Forse questa banca è considerata meno affidabile di altre?
 
Ho un vicolo al 4,75 a 24 mesi e vorrei farne un altro al 5,40 a 36. Saturo o non saturo il FIDT?
Fai quello che vuoi, io non lo farei mai. Ma saprai decidere con la tua testa o preferisci che decida un perfetto sconosciuto sul forum? 🤣
 
nessuno che supera il Fidt anche per breve tempo?
Ho visto in altri conto che qualcuno l'aveva superato...(Ca Auto Bank). Forse questa banca è considerata meno affidabile di altre?
Come fai a paragonare un deposito sempre svincolabile in piena autonomia con un click con uno che non lo è?
 
Fai quello che vuoi, io non lo farei mai. Ma saprai decidere con la tua testa o preferisci che decida un perfetto sconosciuto sul forum? 🤣

Fai quello che vuoi, io non lo farei mai. Ma saprai decidere con la tua testa o preferisci che decida un perfetto sconosciuto sul forum? 🤣
Ma guarda, ottimo consiglio. Tra btp, azioni, opzioni, bond corporate e qualche certificato mi serviva giusto questo consiglio. Sai certe volte qualche parere terzo può servire, altrimenti i forum a che servono? 👍
 
Proverò anche io a prendere l'ultimo treno del 5,4%
Devo solo decidere la scadenza...
 
Proverò anche io a prendere l'ultimo treno del 5,4%
Devo solo decidere la scadenza...
Io volevo versare su CherryBank inizio gennaio e vincolare subito. Per lasciare la situazione patrimoniale dei vari conti allo stato attuale (2023). Ma ho la sensazione che inizio anno ci sarà qualche sorpresa negativa sui tassi. Giusto per aggiungere dubbi a dubbi, ho un conto Banca Private Leasing che da interessi anticipati sui vincolati del 4,60. Secondo me devo lasciare per un po' il forum🤣🤣🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro