Chi mi consiglia una cittadina laziale dove trasferirsi?

A Ostia ci abita il caro Bigmad che purtroppo è di nuovo sparito dai radar.

Se ci legge potrebbe darci qualche ulteriore spunto.

Visto che si parla di Ostia, Fiumicino com'è??

ci sono... che vi serve?
 
Mi trasferisco dal nord (pianura padana) al centro, due opzioni a disposizione: Viterbo o Latina. Pubblico impiego no smartW.
Visitando le due città la prima impressione è la seguente:
-Latina: 40 mins di treno da Roma e 1 ora di auto, mare "bello" a 20 mins (circeo?), abusivismo medio alto, istruzione media, citta molto brutta, costo vita basso. Lavoro spalmato a 5 giorni settimanali lun ven (Top)
-Viterbo: 2 ore di treno da Roma e 1 ora di auto, mare bello a 1 ora (capalbio?), centro storico medievale e paesaggio bellissimo, istruzione media, costo vita basso. Lavoro spalmato a 6 giorni settimanali lun sab (Down)

Faccio riferimento a Roma perché legato da molti amici e parenti che sono lì.

Qual è la migliore opzione? che altri aspetti valutare? qualcuno che vive in quelle zone e ha feedback?
Il lavoro dilazionato a 5 gg mi fa pendere verso latina ma la zona trasandata un po' mi frena
 
Se, come mi pare di aver capito, non hai l'esigenza di andare a Roma quotidianamente, ti direi Viterbo tutta la vita. Certo il sabato lavorativo pesa, ma avrai anche più pomeriggi liberi e giorni di ferie spendibili, se ho intuito in che ambito lavori.
 
-Viterbo: 2 ore di treno da Roma e 1 ora di auto, mare bello a 1 ora (capalbio?), centro storico medievale e paesaggio bellissimo, istruzione media, costo vita basso. Lavoro spalmato a 6 giorni settimanali lun sab (Down)
Se non prendi casa proprio a viterbo città considerei anche il fatto che oltre il mare sei vicino ai laghi (bracciano,bolsena,vico) che per me sono molto belli.
Comunque come "movida" non so perchè ma preferisco latina...
 
Mi trasferisco dal nord (pianura padana) al centro, due opzioni a disposizione: Viterbo o Latina. Pubblico impiego no smartW.
Visitando le due città la prima impressione è la seguente:
-Latina: 40 mins di treno da Roma e 1 ora di auto, mare "bello" a 20 mins (circeo?), abusivismo medio alto, istruzione media, citta molto brutta, costo vita basso. Lavoro spalmato a 5 giorni settimanali lun ven (Top)
-Viterbo: 2 ore di treno da Roma e 1 ora di auto, mare bello a 1 ora (capalbio?), centro storico medievale e paesaggio bellissimo, istruzione media, costo vita basso. Lavoro spalmato a 6 giorni settimanali lun sab (Down)

Faccio riferimento a Roma perché legato da molti amici e parenti che sono lì.

Qual è la migliore opzione? che altri aspetti valutare? qualcuno che vive in quelle zone e ha feedback?
Il lavoro dilazionato a 5 gg mi fa pendere verso latina ma la zona trasandata un po' mi frena
Ciao, io vivo a Latina. Ho viaggiato per 13 anni tutti i giorni Latina Roma. Quello che ti posso dire è che Latina è più comoda per via dei treni puoi farti l'annuale con il supplemento intecity (qui ferma l'interCity quindi ci metti 27 minuti per arrivare a termini.....molto meno di molte zone di roma). Il Mare è a Latina Lido - 6 km da centro città (c'è la pista ciclabile) ma hai anche Sabaudia e il Circeo a 30 minuti....
Certo Viterbo è più bella ma se lavori a Roma lascia perdere. Altra nota la stazione di Latina si trova a Latina Scalo (8 km dal centro) che tra l'altro è un'altra città per come è estesa. Nell'intorno a 10-15 minuti di auto ci sono diversi centri caratteristici (Sermoneta ad esempio), il lago di Ninfa. Vabbè se vuoi altre info basta chiedere.
 
Ciao, io vivo a Latina. Ho viaggiato per 13 anni tutti i giorni Latina Roma. Quello che ti posso dire è che Latina è più comoda per via dei treni puoi farti l'annuale con il supplemento intecity (qui ferma l'interCity quindi ci metti 27 minuti per arrivare a termini.....molto meno di molte zone di roma). Il Mare è a Latina Lido - 6 km da centro città (c'è la pista ciclabile) ma hai anche Sabaudia e il Circeo a 30 minuti....
Certo Viterbo è più bella ma se lavori a Roma lascia perdere. Altra nota la stazione di Latina si trova a Latina Scalo (8 km dal centro) che tra l'altro è un'altra città per come è estesa. Nell'intorno a 10-15 minuti di auto ci sono diversi centri caratteristici (Sermoneta ad esempio), il lago di Ninfa. Vabbè se vuoi altre info basta chiedere.
Ciao grazie del feedback; allora il lavoro sarebbe a latina o viterbo; ho nominato Roma perche alle volte nei weekend, andrei a trovare amici e parenti che ho lì. Discorso criminalità e vivibilità della citta? è piacevole passeggiare e uscire (pub locali ristoranti) la sera per la citta? d'estate immagino l'afflusso, si sposti tutto sulla costa giusto?
 
-Latina: 40 mins di treno da Roma e 1 ora di auto, mare "bello" a 20 mins (circeo?), abusivismo medio alto, istruzione media, citta molto brutta, costo vita basso. Lavoro spalmato a 5 giorni settimanali lun ven (Top)
-Viterbo: 2 ore di treno da Roma e 1 ora di auto, mare bello a 1 ora (capalbio?), centro storico medievale e paesaggio bellissimo, istruzione media, costo vita basso. Lavoro spalmato a 6 giorni settimanali lun sab (Down)
quando parli di istruzione " media" come fai a calcolarla?
 
Ciao grazie del feedback; allora il lavoro sarebbe a latina o viterbo; ho nominato Roma perche alle volte nei weekend, andrei a trovare amici e parenti che ho lì. Discorso criminalità e vivibilità della citta? è piacevole passeggiare e uscire (pub locali ristoranti) la sera per la citta? d'estate immagino l'afflusso, si sposti tutto sulla costa giusto?
Ciao,
Allora credo Viterbo sia più bella e più vivibile (almeno per quello che ho visto quando ci sono andato da turista). Latina è senz'altro più comoda, più grande. Di locali quanti ne vuoi.....questione criminalità, si ma credo come ovunque....lascerei perdere quelle classifiche del sole sulla vivibilità e sull'istruzione (ci sono tutte le scuole che vuoi e anche un polo della sapienza, se non erro economia, ingegneria, medicina e infermieristica). Si d'estate la movida si sposta sul lungomare ma questo non è sfruttato come le città a vocazione più turistica (sabaudia, san felice), poi considera che stanno votando ora perchè il comune viene da due commissariamenti. Poi dipende anche dal lavoro che andrai a fare, immagino pubblico.
Infine, qualora non volessi usare il treno ci vuole un'ora di autoper arrivare all'Eur.
 
Classifica spesso sballatissima...Ve lo sottoscrive chi vive a Bologna da 30 anni...

...Un conto ERA la Bologna fino al 2008, dove ALMENO qualche biliardo per giocare A STECCA 5/9 birilli lo trovavi...Poi IL NULLA. C'è un tavolo per snooker invece, esattamente come nei tg nazionali siamo stati bombardati per settimane con elezione di carletto terzo, manco fossimo MAI stati nel Commonwealth o almeno avessero bocciato la brexit...
Tutti gli anni '90 si usciva dalla domenica sera al venerdì sera. Il sabato lo lasciavo ai paesani circostanti che rotolavano in città. Da oltre un decennio non si sa che caspita fare, ci si salva con sky e web...A CASA.
So bene che è la tristezza dell'italietta eurosocialcentrica...Ma Bologna non sfugge minimamente, anzi. Almeno Milano e Roma offrono eventi Culturali VERI, quindi con C maiuscola, non con la kappa...

Osservare link su Bologna:

Qualità della vita 2022: la classifica delle province italiane dove si vive meglio. Bologna la migliore nel 2022 | Il Sole 24 ORE

Tanto importante avere il primato di "almeno diplomati" ? (troppo spesso con 36 POLLItico vecchio stampo...Poi però ti salvi con sartorie cinesi e idraulici est Europa, altrimenti ne devi cambiare SEI per finire di cambiare UN SOLO miscelatore doccia dovendo ovviamente smurare...).
Invece OTTIMO 104esimo posto in 'sicurezza': infatti mi hanno rubato fanali posteriori di citycar modello base scorso anno sotto casa. Soluzione subito dopo, trasferirla per sempre casa al mare centro Italia.

Ristoranti/pizzeria a Bologna città? Post-covid ne salvo solo uno in città, ma con arredi anni '80 alle pareti, quindi...Altri 2 solo di note catene del sud dove però vai a fortuna col primo del giorno, altrimenti solo pizza.
Tutti gli altri...Solito trionfo turistico di tortellini in brodo, gramigna e lasagna a Natale come ferragosto.
Mi sono giocato 10gg fa per sempre altro risto in centro con risotto di mare bianco...Con tocchi di pesce surgelato bassa qualità buttati sopra con zero mantecatura; una tristezza. La linguina allo scoglio fatta a casa con misto surgelato di qualità...Batte tutto il pesce in città. Carne invece? Da sempre chi la apprezza davvero...Da qui va almeno a Barberino. :D
TOP ASSOLUTO...Impossibile trovare cozze italiane a Bologna. Solo dalla Spagna. :clap:
Mitili intendo dire...Perché invece...Mi autocensuro senò i campanilisti si offendono. :D

Ora torno su noti siti web immobiliari dove da qualche settimana già iniziato a cercare casa al mare per switchare la mia che m'ha stufato da tempo pure quella :D in altra zona molto più tattica che non dirò nemmeno sotto tortura proprio perché non ne parla nessuno nel fol, MAI...Quindi prova del nove che è tattica veramente :D per starci 8-10 mesi l'anno ed usare Bologna solo come residenza sanitaria (comprata casa nel 2016 con garage piano -1 zero barr arch appositamente come scalo stazione tav, aeroporto, fibra ftth...Insomma per fuggire via ogni momento utile :D ) e per vedere film a casa. :D

(scusate OT ma ogni volta che vedo quel link dove mettono Bologna 1a...Questo è il risultato :D )...
 
Ultima modifica:
Io non ti consiglierei nè Viterbo nè Latina.....ma tu devi andare a vivere proprio lì, non ci sono altre opzioni eventualmente?
 
Indietro