Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non sono un esperto di contenziosi e chiedo: a prescindere dalla vittoria di Blackrock o di Cairo, chi perde non avrà la possibilità di impugnare la decisione dell'arbitro, e aspettare altri anni prima di rimborsare la parte danneggiata?
 
Questi fondi sono il cancro dell' economia odierna, sono dei parassiti che non portano nessun vantaggio per la società, anzi pensano solo a spolparla per il loro profitto. Come potrebbe un giudice accettare una richiesta come quella del fondo di un risarcimento di 600 mln facendo praticamente fallire i giornali piu diffusi di un paese in un colpo solo? Su quali fatti poi non si è capito. C' era per caso una offerta da firmare?
Su questo argomento do ragione a Cairo, che ha avuto le palle di mettersi contro questi parassiti che vogliono giocare a fare Dio. Spero che il giudice faccia giustizia e che il fondo se la prenda in quel posto. OK!
 
Questi fondi sono il cancro dell' economia odierna, sono dei parassiti che non portano nessun vantaggio per la società, anzi pensano solo a spolparla per il loro profitto. Come potrebbe un giudice accettare una richiesta come quella del fondo di un risarcimento di 600 mln facendo praticamente fallire i giornali piu diffusi di un paese in un colpo solo? Su quali fatti poi non si è capito. C' era per caso una offerta da firmare?
Su questo argomento do ragione a Cairo, che ha avuto le palle di mettersi contro questi parassiti che vogliono giocare a fare Dio. Spero che il giudice faccia giustizia e che il fondo se la prenda in quel posto. OK!

Sicuramente il Fondo ha fatto i suoi interessi, ma il punto debole dell'iniziativa di Cairo è che, se lui pensa che il Consiglio di Amministrazione che ha deciso la vendita lo ha fatto a condizioni troppo sfavorevoli, il nuovo Consiglio di Amministrazione (scelto da Cairo stesso) doveva fare un'azione di responsabilità (chiedendo i danni) ai precedenti consiglieri, i primi responsabili della perdita.

E mi pare che non l'abbia fatto, come se il messaggio fosse "Prima di me c'erano degli incapaci (nominati da Fiat, Intesa, Pirelli ecc.) a cui non chiedo conto delle loro azioni, però chiedo conto delle loro azioni a chi se n'è approfittato".
 
Sicuramente il Fondo ha fatto i suoi interessi, ma il punto debole dell'iniziativa di Cairo è che, se lui pensa che il Consiglio di Amministrazione che ha deciso la vendita lo ha fatto a condizioni troppo sfavorevoli, il nuovo Consiglio di Amministrazione (scelto da Cairo stesso) doveva fare un'azione di responsabilità (chiedendo i danni) ai precedenti consiglieri, i primi responsabili della perdita.

E mi pare che non l'abbia fatto, come se il messaggio fosse "Prima di me c'erano degli incapaci (nominati da Fiat, Intesa, Pirelli ecc.) a cui non chiedo conto delle loro azioni, però chiedo conto delle loro azioni a chi se n'è approfittato".

secondo me è come dici tu.

per quanto a mia conoscenza, sembra una "lite temeraria".
 
secondo me è come dici tu.

per quanto a mia conoscenza, sembra una "lite temeraria".

Esatto..."lite temeraria" che costerà molto cara...
Temo che stavolta Cairo l'abbia fatta fuori dal vaso...ed infatti il titolo sta precipitando.
 
secondo me è come dici tu.

per quanto a mia conoscenza, sembra una "lite temeraria".

Circa il contenzioso con BS ed il relativo rischio di indennizzo, riporto in calce la considerazione effettuata alcuni mesi fa proprio sul rischio di lite temeraria e sul mio personale pensiero; anche perchè la penso nello stesso identico modo :).
Circa gli ascolti, nel giorno post voto Emilia Romagna, quindi core business time, la7 brilla con tutti i suoi programmi, ma in particolare spiccano Coffe Break, 8,3% credo record, Aria che tira (10,1%+7,2%), Tagadà al 5%, Maratona Mentana al 9,8% e Propaganda Live al 5,2% - che negli speciali performa esattamente come il venerdì, quindi vuol dire che gli spettatori cominciano a fidelizzarsi al programma.
Circa la domanda di un utente sulla sostenibilità del dividendo.
Essendo la società attiva nel settore media, pubblicitario, il suo dividendo ha un carattere prociclico, e quindi dipende in buona parte, ma non solo, da fattori esogeni. Anche se condizionata dall'andamento generale, è giusto sapere che l'azienda è dividend oriented, cioè molto sensibile al tema dividendi.
Infine una considerazione sulle quotazioni, veramente basse, per non dire risibili, che caratterizzano il titolo; più che la causa BS (che certamente avrà un suo peso), ritengo sia la scarsa copertura ricevuta dal titolo, con conseguenti bassi volumi ed alta possibilità di manipolazione, oltre a scontare naturalmente il contesto attuale pubblicitario e le modeste prospettive di crescita dello stesso. Al netto ovviamente di nuove operazioni straordinarie che offrano ulteriori stimoli di sviluppo rispetto alla crescita organica.


Non penso che Cairo abbia voluto tentare con Blackstone una lite temeraria, anche se il fondo vuole farla passare come tale e quindi come una scelta avventata. Immagino UC abbia valutato e ponderato bene il dossier, ivi compresa l'opzione concordato. Quindi sono fiducioso a riguardo e sostengo la sua azione.
Per quanto riguarda la PFN, ho espresso quello che ritengo essere l'obiettivo primario di Cairo, cioè avvicinarsi il più possibile ai 100 milioni, anche se tale obiettivo non rispecchia il mio pensiero, visto che mi concentrerei di più sulla crescita del fatturato anche a costo di sostenere investimenti che possono deprimere o condizionare negativamente la pfn. Per quanto riguarda la mia personale opinione vedo due scenari per pfn: il primo (più pessimista) tra i 150 ed 155 milioni, il secondo (più ottimista) tra i 130 ed i 135 milioni. Per me è quindi realistico arrivi intorno ai 140 milioni.
 
Ultima modifica:
Mah...altro che dividendo...qui si va a 0...cioè al fallimento...
 
Sicuramente il Fondo ha fatto i suoi interessi, ma il punto debole dell'iniziativa di Cairo è che, se lui pensa che il Consiglio di Amministrazione che ha deciso la vendita lo ha fatto a condizioni troppo sfavorevoli, il nuovo Consiglio di Amministrazione (scelto da Cairo stesso) doveva fare un'azione di responsabilità (chiedendo i danni) ai precedenti consiglieri, i primi responsabili della perdita.

E mi pare che non l'abbia fatto, come se il messaggio fosse "Prima di me c'erano degli incapaci (nominati da Fiat, Intesa, Pirelli ecc.) a cui non chiedo conto delle loro azioni, però chiedo conto delle loro azioni a chi se n'è approfittato".

però se uno riflette da noi è punita l'usura (concettualmente è una cosa simile/ ti faccio pagare un interesse + alto perchè sei in uno stato di necessità) e se metti in atto un valore più basso di quello reale dell'immobile lo stato ti contesta la transazione supponendo che in parte sia stata regolata con del nero

cosi questo accordo "fuori mercato" può supporre che le parti che l'hanno sottoscritto si siano accordate in parte in altro modo, quindi non incapacità ma dolo
 
però se uno riflette da noi è punita l'usura (concettualmente è una cosa simile/ ti faccio pagare un interesse + alto perchè sei in uno stato di necessità) e se metti in atto un valore più basso di quello reale dell'immobile lo stato ti contesta la transazione supponendo che in parte sia stata regolata con del nero

cosi questo accordo "fuori mercato" può supporre che le parti che l'hanno sottoscritto si siano accordate in parte in altro modo, quindi non incapacità ma dolo


Però se l'ipotesi è stata questa non lo doveva portare davanti all'arbitro, ma in procura.
 
Però se l'ipotesi è stata questa non lo doveva portare davanti all'arbitro, ma in procura.

In procura i tempi erano molto + lunghi e si correvano altri rischi visto i soggetti coinvolti
. I vari della valle Pirelli ed elkan potrebbero aver ricevuto da BR compensazioni per il regalo in altro modo, e questo a danno degli altri azionisti. A Milano il mercato immobiliare non e’ di certo in crisi, anzi
 
domande

1)sull'operazione straordinaria, sarebbe possibile una fusione di rcs in cairo com?:confused:
2)o viceversa?
3)il giorno dopo che l'arbitrato sarà favorevole a urbanetto, sarà possibile per qualsiasi azienda citare x usura e andare a contestare di fronte a un giudice decisioni vecchie di anni?
4)chi investirà ancora in italia?

grazie a chi mi risponderà:D
 
1)sull'operazione straordinaria, sarebbe possibile una fusione di rcs in cairo com?:confused:
2)o viceversa?
3)il giorno dopo che l'arbitrato sarà favorevole a urbanetto, sarà possibile per qualsiasi azienda citare x usura e andare a contestare di fronte a un giudice decisioni vecchie di anni?
4)chi investirà ancora in italia?

grazie a chi mi risponderà:D

c'è qualcuno che sta ancora investendo in Italia? :D
 
no nessun fallimento.
cairo capitalizza 322 milioni di cui 282 di quota partecipazione rcs, figuriamoci se c'è ipotesi fallimento nel caso gli vada male arbitrato.:o
c'è solo ipotesi di -90% cosa vuoi che sia.
ma tanto urbanetto sbaglia mai:no: sicuramente ha ragione:o
 
venduto tutto a 2.40 adesso li aspetto tranquillamente sotto i 2
 
1)sull'operazione straordinaria, sarebbe possibile una fusione di rcs in cairo com?:confused:
2)o viceversa?
3)il giorno dopo che l'arbitrato sarà favorevole a urbanetto, sarà possibile per qualsiasi azienda citare x usura e andare a contestare di fronte a un giudice decisioni vecchie di anni?
4)chi investirà ancora in italia?

grazie a chi mi risponderà:D

la fusione di rcs in cairo è già stata preparata con delibera assemblea da più di un anno

dovrebbe essere lo stato in primis a contestare l'operazione in quanto si è configurato anche il reato di danno erariale
 
no nessun fallimento.
cairo capitalizza 322 milioni di cui 282 di quota partecipazione rcs, figuriamoci se c'è ipotesi fallimento nel caso gli vada male arbitrato.:o
c'è solo ipotesi di -90% cosa vuoi che sia.
ma tanto urbanetto sbaglia mai:no: sicuramente ha ragione:o

a me risulta che al limite gli indennizzi li stabilisce il giudice
sembrate tutti in preda al coronavirus nel senso che dilatate tutto a dismisura
 

Beh, asserire che la 7 sia un canale dedicato con i suoi talk show ad orientare la gente verso il populismo e la demagogia, mi pare una cappellata. Ma l'estensore dell'articolo ha mai visto all'opera la Gruber, Formigli e company? Semmai è l'unanimismo di certe trasmissioni a tenerne lontana la gente, la monotematicità di certi personaggi alla Formigli, la noia per la mancanza di contradditorio...

Quanto ai 600 milioni è chiaro a tutti che quella è la richiesta "d'approccio", se l'arbitrato si perde, si perderà con una cifra nettamente inferiore (capace cmq di incidere pesantemente sui conti, questo è indubbio...).

Pazienza, potremo consolarci delle perdite con la consolazione di essere stati soci del top manager planetario (adesso non ricordo bene il titolo del riconoscimento di qualche mese fa, anche qui trionfalisticamente commentato)...se vi pare poco, fatevelo bastare.
 
Indietro