chi sostiene che le case non scenderanno o ne deve vendere una o è un ignorante.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

MI trovo personalmente in questo momento a dover prendere una decisione importante in merito:

Ho fatto ad inizio anno un offerta per un immobile che mi interessava (centro storico città universitaria da affittare per 2-3 anni poi andarci a stare con la mia famiglia) la vicenda si è dilungata fino ad ora per motivi del venditore (mancavano alcuni doc. di successione richiesti dal notaio) ora un paio di giorni fa sembra che le cose si siano risolte...MA ora è io che ho paura a concludere...l'incertezza che si è creata mi sta facendo ripensare all'investimento , mia moglie lavora in banca e non dovrebbe rischiare molto , io invece sono dipendente di una azienda privata chiusa da + di un mese e sinceramente qualche incognita sul futuro la vedo.....non so davvero che fare adesso:mad:
 
Reddito reale disponibile
Demografia
Credito


Non è difficile fare prospettive di mercato. Basta aggiungere le aspettative. E null, c'è chi crede che il mattone italico rimbalzerà. Mi viene da ridere

Ti dico cosa farò io. Avendo evitato la super clamorosa offerta di case a due soldi coi tassi bassi ed avendo pagato un affitto che qui sembra una bestemmia adesso ho la POSSIBILITÀ di valutare il da farsi. Se la mia azienda chiudesse potrei tornare nella città natale co la famiglia o in quella della mia compagna e valutare un periodo nelle case dei genitori oppure in affitto. Qui di ho già 3 opzioni disponibili. 4 contando il fatto che posso rimanere dove sono altri 2 anni almeno e rivalutare tutto con calma se continuassi a lavorare dove sto ora.

Una volta fatto questo, in base all'andamento del lavoro nel nuovo posto o nel posto dove sto adesso posso valutare con u a base finanziaria più solida e in base alle offerte cosa e se comprare. Con molta molta calma.

Evitate di fare i muli che guardano solo avanti. Se mi fossi compromesso in un mutuo con una figlia più possibili altri adesso starei a smoccolare magari inventandomi colpe Esterne di entità di fantasia

Tra dire che il mercato rimbalzerà e dire che farà -30% mi pare che ci sia una via di mezzo che, credo, sia la più plausibile, punto primo.

Punto secondo, la tua situazione personale non la conosco, ognuno si farà i propri calcoli ed agirà di conseguenza. Il mondo è bello perchè è vario.

Io, ad esempio, non ho nè le tue opzioni qua snocciolate, e nè agirò nella tua stessa maniera (non perchè sono ******* ma proprio perchè ho esigenze diverse)

PS: Quando dici che non è difficle fare previsioni di mercato, che vuol dire?? Che sei ricchissimo grazie alle tue previsioni azzeccate???? non mi sembra.
quindi testa bassa e pedalare.
 
MI trovo personalmente in questo momento a dover prendere una decisione importante in merito:

Ho fatto ad inizio anno un offerta per un immobile che mi interessava (centro storico città universitaria da affittare per 2-3 anni poi andarci a stare con la mia famiglia) la vicenda si è dilungata fino ad ora per motivi del venditore (mancavano alcuni doc. di successione richiesti dal notaio) ora un paio di giorni fa sembra che le cose si siano risolte...MA ora è io che ho paura a concludere...l'incertezza che si è creata mi sta facendo ripensare all'investimento , mia moglie lavora in banca e non dovrebbe rischiare molto , io invece sono dipendente di una azienda privata chiusa da + di un mese e sinceramente qualche incognita sul futuro la vedo.....non so davvero che fare adesso:mad:

nessuno purtroppo può consigliarti... è brutto da dire ma è cosi.
Prova a parlare con tua moglie, valutate le garanzie, le necessità anceh per il futuro (visto che l'idea sarebbe quella di andarci a vivere), guardate il progredisrsi della situazione e decidete. Se hai gia fatto l'offerta probabilmente perderai la caparra.
 
Io per sicurezza con gli sfratti bloccati ho smesso di pagare l' affitto, mi tengo i soldi in tasca...
Al massimo mi ricompro la casa dove sono in affitto all' asta giudiziaria, il proprietario sta andando a piedi all' aria, tanto vale dargli una spintarella!

Se nn paghi perche nn ne hai la possibilita', posso anche capire....


Caso contrario, sei 1 Bel PdM ... !!!!
 
nessuno purtroppo può consigliarti... è brutto da dire ma è cosi.
Prova a parlare con tua moglie, valutate le garanzie, le necessità anceh per il futuro (visto che l'idea sarebbe quella di andarci a vivere), guardate il progredisrsi della situazione e decidete. Se hai gia fatto l'offerta probabilmente perderai la caparra.

in realtà la mia offerta è scaduta il 31/03 quindi non perdo la caparra, si è arrivati fino ad oggi per problemi di documentazione mancante da parte del venditore
 
Si chiamano sciacalli.
Approfitta di una persona in difficoltà per dargli la spallata finale.

Che atteggiamento veramente disgustoso.

Sarebbe bello immaginare in un mondo ideale che nel momento in cui ci si comporta male, si attivi subito la regole della azione-reazione , ma noi non lo auspichiamo ovviamente, e pertanto che accada uno degli eventi (o forse anche più di uno)
1) che gli entrino in casa una banda di rom e gli facciano un bel servizio.
2) che poi, magari perda il lavoro, sapete può capitare!
3) mentre va a fare la spesa qualcuno distratto in auto..........

:asd:
 
Bisogna vedere che tipo di immobili caleranno di prezzo e quali invece non scenderanno o verranno semplicemente tolti dal mercato. Cosa me ne faccio di un appartamento sfigatello in un condominio di squallidoni? O di una villa in ambienti simili?

aggiungici ... cosa te ne fai della 2 o magari 3 o 4 casa... magari buona,.... ereditata... a 500 km di distanza... ??
 
Ultima modifica:
Citazione Originariamente Scritto da Eminenz Visualizza Messaggio
Se nn paghi perche nn ne hai la possibilita', posso anche capire....


Caso contrario, sei 1 Bel PdM ... !!!!

Si chiamano sciacalli.
Approfitta di una persona in difficoltà per dargli la spallata finale.


oltretutto ha anche i soldi.... in quanto dice che potrebbe comprare all'asta l'appartamento che occupa....


Consiglio al ns amico di disabilitare la reputazione perche' se continua con questo atteggiamento gli pioveranno addosso parecchi bollini rossi....

cmq per me, visto il nik che si e' dato ... e' 1 provocatore/troll/ doppione di altro utente....
 
Non c'è 1 solo motivo per il quale le case non scenderanno di prezzo post covid, la barzelletta più bella letta in questo forum, che oramai è diventato peggio di un bar di alcolizzati viste le scemenze che si leggono, è che adesso tutti vorranno avere una villa quindi le ville saliranno di prezzo. Mai letto ********* cosi clamorose nella mia vita, i soldi saranno sempre meno, ci saranno moltissimi licenziamenti, ditte e aziende chiuse, il pil segnerà - 10% e qui si parla che ci sarà la corsa alle ville da 300 400 k, perche 2 mesi in appartamento sono insopportabili e la prossima quarantena si vorrà fare in villa. I ribassi come minimo saranno quelli avvenuti a partire dal 2009.
Il crollo riguarderà qualsiasi tipo di immobili a maggior ragione le ville se mai, se già era difficile prima avere 300 400 k per una casa figuriamoci adesso, con tutto quello che ci aspetta, con una delle più grandi crisi economiche di sempre.

guarda che c'è gente che oggi fa pi+ soldi di eri, (produttori di alcool, disinfettanti, presidi medici.
guarda che c'è chi non ha bisogno di lavorare, hanno soldi da generazione
e guarda che chi prima non aveva la potenzialità di 400 000 euro per una villetta non li avrà neanche adesso
viceversa chi aveva la potenzialità proprio ora la comprerà
 
Il prezzo delle case scendera' ma non crollera'..... :yes:
Tra l'altro i prezzi sono gia' scesi abbastanza dal 2008..... (Milano a parte)
ma qui a Milano oggi i prezzi sono da incubo, una cosa vergognosa direi......
e non solo nelle zone prestigiose che lo posso anche capire ma proprio in tutta Milano, anche in periferia si vende a 4k al mq in periferia.....:rolleyes:
Per cui se il prezzo calera' sara' solo un bene.....

14 aprile 2020
Ad azzardare una previsione ci ha pensato la società di consulenza Nomisma che ha diffuso i dati dell’Osservatorio sul mercato immobiliare 2020. E lo scenario – manco a dirlo – è drammatico. A causa del crollo delle compravendite e della discesa dei prezzi, il fatturato del settore residenziale subirà quest’anno una riduzione fra i 9 e i 22 miliardi di euro rispetto all’anno scorso, e siccome dalla crisi non si uscirà velocemente, il calo di fatturato cumulato nei prossimi tre anni potrebbe arrivare alla cifra di 122 miliardi di euro. Inoltre, l’istituto di ricerca bolognese si aspetta che l’erogazione di mutui quest’anno segni un crollo compreso fra -15% e -30%.

La prestigiosa società di consulenza ha un parametro di raffronto molto concreto: «Il mercato immobiliare è profondamente legato all’andamento dell’occupazione. Tanto più cresceranno disoccupazione e cassa integrazione, tanto meno le famiglie compreranno casa». Nel suo scenario pre-crisi Nomisma si aspettava per il 2020 un tasso di disoccupazione in calo sotto il 10%: adesso la previsione è fra l’11% e il 12,4% con una tendenza a peggiorare negli anni successivi fino a oltre il 13% nel 2022. Ecco quindi, a cascata, la previsione di una brusca discesa del mercato immobiliare per le abitazioni residenziali che potrebbe registrare fra 50mila e 120mila compravendite in meno quest’anno rispetto alle 650mila previste pre-virus, cioè una caduta del mercato fra -8% e -18%.

Quindi la legge di mercato....e' chiara....
troppe case sul mercato, pochi acquirenti, il prezzo scende......:yes::yes:



L'andamento del mercato immobiliare italiano: 1deg Rapporto 2020 Nomisma
 
Ultima modifica:
Le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare italiano – Luca Dondi dall’Orologio

In un quadro così mutevole, come quello segnato dall’attuale emergenza sanitaria ed economica in atto, l’unico modo per fare delle previsioni è procedere per ipotesi.

Nel suo secondo intervento, Luca Dondi presenta infatti i due scenari recessivi (uno meno pessimistico e definito “soft”, l’altro più grave e definito “hard), delineati da Nomisma a fianco dello scenario pre-virale (ormai superato dagli eventi in atto).

Rispetto allo scenario precedente l’ondata virale, che lasciava ipotizzare una leggera crescita delle erogazioni dei mutui (per un valore di 53 mld di euro), i due scenari soft e hard mostrano delle importanti recessioni che cresceranno ancora nel 2021 e renderanno difficile il ritorno alle condizioni originarie.

Nel 2020 le compravendite nel comparto residenziale subiranno un calo molto brusco, con la perdita di quasi 50.000 operazioni nello scenario soft e di quasi 120.000 in quello hard.
Stesso crollo drammatico è previsto per gli investimenti corporate: ipotizzando i due scenari, nel 2020 queste perderanno 2,6 mld e 5,8 mld di euro. Cifre che, nell’arco del triennio 2020-2022, arriveranno a 9,4 mld e 18,3 mld.

Per quanto riguarda il settore residenziale, le stime di Nomisma prevedono nei prossimi anni una perdita tra i 54,5 e i 113 mld di euro di fatturato (che nel 2020 è compresa tra i 9,2 e i 22,1 mld).
Con riferimento ai prezzi, l’Osservatorio riporta flessioni medie comprese tra il -3% ed il -10% nel triennio, con il 2022, che potrebbe vedere una timida attenuazione del calo.

Tutti dati che, sottolinea Dondi durante l’intervento, mostrano come il settore immobiliare pagherà un tributo pesantissimo nonostante la capacità di resistenza al deterioramento dell’economia dimostrata prima della pandemia. Il quadro che si delinea, infatti, evidenzia un contrasto stridente con i risultati registrati da Nomisma nel 2019, che restituivano un’immagine di miglioramento in atto.
 
Il pensiero diffuso tra gli ottimisti è “le case caleranno forse di poco, nessun crollo, la qualità non sarà svenduta”. Perfetto, ci sta, la gente allora non sta così male, l’economia di riflesso non è così triste e nessuno ha bisogno o voglia di vendere perdendoci qualcosa, sempre se di perdita possiamo parlare.

Bene, il valore immaginario resta intatto.

Ma le CASE SI VENDERANNO?

No perché altrimenti di che mercato parliamo, del mercato dei sogni e delle ipotesi, senza alcun scambio allora è tutto così un chiacchiericcio, è tutta una valutazione illusoria, un vorrei ma non posso, un decidere di non decidere.

Il punto è

1 domani la compravendita avviene?
2 a quanto avete rogitato?

Poi ci sono le favole ed i rinvii, il nulla insomma, il mercato parallelo delle ombre.

A cosa serve riflettere del 2008 o di una possibile risalita tra 2 anni? A farsi solo tante paranoie.
 
aggiungici ... cosa te ne fai della 2 o magari 3 o 4 casa... magari buona,.... ereditata... a 500 km di distanza... ??

...anche 5 o 6 casa meglio averle che il contrario! Le affitto perchè ogni casa ha il suo inquilino ideale! Oggi vanno anche le locazioni alle coop che gestiscono il flusso di migranti. La distanza non è un problema se si hanno amici fidati sul posto.
 
...anche 5 o 6 casa meglio averle che il contrario! Le affitto perchè ogni casa ha il suo inquilino ideale! Oggi vanno anche le locazioni alle coop che gestiscono il flusso di migranti. La distanza non è un problema se si hanno amici fidati sul posto.

Coop che si occupano dei cland...ops "migranti" possono andar bene ma so che pagano in ritardo :D però pagano. Anche appartamenti da locare a stanze davanti o in prossimità di ospedali fruttano bene perchè si fittano a personale medico o a chi va a trovare i pazienti. Meglio se l'Ospedale è per bambini tipo il Bambino Gesù di Roma.
 
Tra dire che il mercato rimbalzerà e dire che farà -30% mi pare che ci sia una via di mezzo che, credo, sia la più plausibile, punto primo.

Punto secondo, la tua situazione personale non la conosco, ognuno si farà i propri calcoli ed agirà di conseguenza. Il mondo è bello perchè è vario.

Io, ad esempio, non ho nè le tue opzioni qua snocciolate, e nè agirò nella tua stessa maniera (non perchè sono ******* ma proprio perchè ho esigenze diverse)

PS: Quando dici che non è difficle fare previsioni di mercato, che vuol dire?? Che sei ricchissimo grazie alle tue previsioni azzeccate???? non mi sembra.
quindi testa bassa e pedalare.

Ho solo fatto un esempio, logico non valga per tutti. Il discorso sui mutui invece sì e pure quello sul tenersi le opzioni aperte (resilienza).

Ovvio che sono a testa bassa e pedalo. Se facevo il galletto a quest'ora avevo il mutuo, la parlantina facile e il prosciutto sugli occhi.
 
Bah io ci spero sempre in un crollo epocale... :D
ma per la casa al mare ancora non c'è luce...

Secondo me crolleranno nei posti dove già ante-covid c'era na brutta aria... ma nei posti di "villeggiatura" o strategico per gli studi e/o lavoro, la situazione non cambierà affatto.

Ed essendo, quanto meno io, non investitore in questo settore, si continuerà a cercare con il microscopio un'offerta ad hoc..... che non arriverà mai se non di fronte ad una spesa sopravvalutata. :wall: (che allora piu che offerta, puzza di inchiulata)...
 
Ho solo fatto un esempio, logico non valga per tutti. Il discorso sui mutui invece sì e pure quello sul tenersi le opzioni aperte (resilienza).

Ovvio che sono a testa bassa e pedalo. Se facevo il galletto a quest'ora avevo il mutuo, la parlantina facile e il prosciutto sugli occhi.

se eri funzionario pubblico l'avresti fatto il mutuo?
 
Bah io ci spero sempre in un crollo epocale... :D
ma per la casa al mare ancora non c'è luce...

Secondo me crolleranno nei posti dove già ante-covid c'era na brutta aria... ma nei posti di "villeggiatura" o strategico per gli studi e/o lavoro, la situazione non cambierà affatto.

Ed essendo, quanto meno io, non investitore in questo settore, si continuerà a cercare con il microscopio un'offerta ad hoc..... che non arriverà mai se non di fronte ad una spesa sopravvalutata. :wall: (che allora piu che offerta, puzza di inchiulata)...

beh, ci saranno milioni di disoccupati in più, che si rifletteranno anche sulla capacità delle famiglie di fare fronte alle spese del figlio fuori sede (tra l'altro le università non riapriranno prima di ottobre e non è detto che molte università facciano switch semi-completo sullo smart-studying a distanza) ;)
 
...anche 5 o 6 casa meglio averle che il contrario! Le affitto perchè ogni casa ha il suo inquilino ideale! Oggi vanno anche le locazioni alle coop che gestiscono il flusso di migranti. La distanza non è un problema se si hanno amici fidati sul posto.

io di gente che vuole curare gli interessi/farsi carico dei problemi di un altro ne conosco poca.... magari tu essendo donna ancora piacente (si spera) hai qualche argomento di convincimento in +...

naturalmente intendo GRATIS....
 
Indietro