Chiarimenti su cedole e rimborso BTP Italia

Salentino

Nuovo Utente
Registrato
14/3/03
Messaggi
936
Punti reazioni
45
Salve a tutti. In primavera ho acquistato 20000 euro del BTP Italia IT0005312142 emesso nel novembre 2017. Alla fine di quest'articolo leggo: "Il rimborso del capitale nominale avviene in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato."
BTp Italia: cosa sono, calcolo cedola, vantaggi e prossima emissione

Come sarebbe a dire? Il capitale non viene rimborsato rivalutato?

Aggiorno: ho risolto il dubbio. Il BTP indicizzato all'inflazione italiana, a differenza di quello legato all'inflazione europea, rimborsa a 100 ma semestralmente liquida anche il capitale via via rivalutato.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti. In primavera ho acquistato 20000 euro del BTP Italia IT0005312142 emesso nel novembre 2017. A quanto ho capito, il rimborso, nel 2023, sarà fatto a 100. Le cedole sono 0,125 semestrale.
A maggio mi è stata assegnata la cedola dello 0,125 semestrale. Quello che non capisco è: ma questa cedola non avrebbe dovuto essere maggiorata del tasso di inflazione che c'è stato dal novembre 2017 a oggi?

Inoltre, se il rimborso viene fatto comunque al valore nominale di 100, perché durante la vita del titolo dicono che si rivaluta anche il capitale? Tanto, poi, alla fine, sempre 100 mi rimborsano, senza rivalutazione. Dove sbaglio?

Ciao, credo che tu faccia confusione con i BTPi per i quali le cedole calcolate su un capitale rivalutato in base all'inflazione area euro ed a scadenza si ottiene il capitale rivalutato e non soltanto 100...........per i BTP Italia il calcolo viene fatto su per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell'inflazione verificatasi su base semestrale (sempre che questa inflazione ci sia stata) ed a scadenza il rimborso è a 100............
 
Ciao, credo che tu faccia confusione con i BTPi per i quali le cedole calcolate su un capitale rivalutato in base all'inflazione area euro ed a scadenza si ottiene il capitale rivalutato e non soltanto 100...........per i BTP Italia il calcolo viene fatto su per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell'inflazione verificatasi su base semestrale (sempre che questa inflazione ci sia stata) ed a scadenza il rimborso è a 100............


Scusa, leggo su un manuale: i BTP indicizzati all'inflazione italiana rivalutano sia il tasso d'interesse nominale,sia il capitale investito; la rivalutazione del capitale all'inflazione viene liquidata semestralmente contestualmente al pagamento degli interessi (anch'essi rivalutati all'inflazione)
 
Ultima modifica:
Scusa, leggo su un manuale: i BTP indicizzati all'inflazione italiana rivalutano sia il tasso d'interesse nominale,sia il capitale investito; la rivalutazione del capitale all'inflazione viene liquidata semestralmente contestualmente al pagamento degli interessi (anch'essi rivalutati all'inflazione)

che manuale e'? secondo me ha ragione balcarlo
l'inflazione te la pagano sulle cedole perche' te la dovrebbero pagare doppia?
 
Obbligazioni e Titoli di stato di Degregori and Partners.

Del resto, lo stesso Balcarlo dice che sui BTPi si rivaluta anche il capitale.
Non è certo possibile che su una tipologia si rivaluti il capitale e sull'altra no. Quindi, è diverso il metodo di calcolo, ma si rivaluta in entrambe le tipologie (anche i BUND indicizzati rivalutano il capitale, rimborsando a prezzo indicizzato).

Se si indicizzano solo le cedole, dove starebbe la preservazione del potere d'acquisto della somma investita?
 
Se si indicizzano solo le cedole, dove starebbe la preservazione del potere d'acquisto della somma investita?

Le cedole reali vengono sempre calcolate sul nominale rivalutato.

La rivalutazione del nominale viene pagata a parte, semestralmente come reddito di capitale nei BTP Italia e come rateo di rivalutazione nei BTPi europei (attraverso un coefficiente di indicizzazione) che vale come CG alla vendita o come reddito di capitale alla scadenza.
 
Obbligazioni e Titoli di stato di Degregori and Partners.

Del resto, lo stesso Balcarlo dice che sui BTPi si rivaluta anche il capitale.
Non è certo possibile che su una tipologia si rivaluti il capitale e sull'altra no.
...


Il BTP Italia ha meccanismi diversi dal BTPi europeo.

La remunerazione semestrale del BTP Italia è composta di 2 parti:

- cedola semestrale fissa applicata al Capitale Nominale * CI (solo se CI è maggiore di 1, altrimenti CI viene posto uguale a 1)
- rivalutazione del capitale pari a Capitale Nominale * (CI-1) (solo se CI è maggiore di 1, altrimenti CI viene posto uguale a 1)

Alla scadenza ti viene restituito solo il Capitale Nominale (perchè le eventuali rivalutazioni del capitale le hai già incassate ad ogni stacco cedolare) ed eventualmente il premio di fedeltà (0.4% o 0.8%) se hai sottoscritto il BTP Italia al collocamento.

P.S.: CI = Coefficiente di Indicizzazione
 
Indietro