Chiusura conto Fineco

Neanche io ho ricevuto riscontro alla PEC, l'ho inviata il 20/01, dopo una settimana ho chiamato e mi hanno confermato che avevano ricevuto e per la chiusura occorrono circa 30 giorni. Ho inviato nello stesso tempo anche una mail e mi hanno risposto dicendomi che la pratica è in gestione. Io con la PEC ho inviato solo il modulo di estinzione dichiarando che ho distrutto la carta di debito.

Ho avuto riscontro dopo circa tre settimane dalla pec e oggi ennesima mail che stanno esaminando la pratica ed erano dispiaciuti... Siamo a oltre un mese direi 35 giorni dalla pec, e stanno ancora ? a fare ? che?. Non avevo carte, bancomat o domiciliazioni.
Quindi in Italia per chiudere un contratto , in generale, è una vergogna.
 
Il tuo indirizzo email e il tuo numero di cellulare possono essere compromessi ("rubati").
Il tuo indirizzo di domicilio no.

Inoltre, al telefono la banca non può identificarti in maniera certa.
La responsabilità di non perdere PIN e password è tua. La posta prioritaria comunque arriva in 48-72 ore.

Certo pure all'estero.
Banca poco affidabile.
Non si può rischiare di perdere o scordare nulla.
Ci sono mille modi online come codici OTP ecc... ora non vedo perché moltissime banche anche molto fiscali non mandano prioritarie...

Che me ne faccio della prioritaria se mi trovo all'estero e non ho altre possibilità.
 
Conto Fineco chiuso da oggi, un solo giorno di ritardo rispetto alla data che avevo messo nel Trasloca in CheBanca, poichè ho dovuto mandare a Fineco il modulo per annullare gli assegni.
 
Che me ne faccio della prioritaria se mi trovo all'estero e non ho altre possibilità.

Non riesco a immaginarmi una singola ragione valida per intraprendere un viaggio all'estero nel quale avrai necessità di entrare sul conto corrente, senza sapere preventivamente come funziona e con quali credenziali entrare. E' veramente un caso limite e poco giustificabile.
L'OTP c'è già di due tipi, Mobile Code (che può essere biometrico quindi senza necessità di ricordare nulla) e SMS PIN.

Mi dispiace ma quello che richiedi tu non è affidabilità ma bensì compromissione della sicurezza e vulnerabilità a metodi di frode noti (phishing, SIM swapping, impostor call).
 
Hai fatto bene, la faccio anch'io ;) Hai compilato il loro modulo in .doc o hai scritto un normale messaggio dove spieghi il tutto?

Ti registri al sito del garante,
poi c'è un form da compilare online,
nelle pagine di dettaglio ci ho inserito il link del sito citato qui con tutte le promo attive e come allegato l'immagine caricata sempre qui pagina indietro.

Che possa servire a poco sono sicuro,
che magari gli facciano una multa simbolica anche solo di 1000€ per pubblicità ingannevole ne sarei più che soddisfatto,
le banche per me insieme alle assicurazioni rimangono imprese a del........ solo pubblicamente legalizzate.

Con i soldi degli altri guadagnano e per di più si fanno pagare,una schifezza.
 
Che possa servire a poco sono sicuro,
che magari gli facciano una multa simbolica anche solo di 1000€ per pubblicità ingannevole ne sarei più che soddisfatto


Non è detto che serva a poco, Poste Italiane per un caso molto simile ha dovuto togliere un canone messo dopo pubblicità ingannevole grazie all'intervento dell'Antitrust.
 
E' la prima segnalazione che faccio a agcm,
se mi daranno una risposta e immagino di si riporto qui per informazione.

Di sicuro le condizioni sono cambiate e la banca lo può fare,
ma appunto a fronte della loro pubblicità il caso di pubblicità ingannevole mi pare sia eclatante.

Ho un problema anche con widiba che per un concorso a premi forse non eroga quanto previsto,
sta a vedere che mi toccherà fare la seconda segnalazione nell'arco di pochi giorni...:censored:

Stè banche...:shit:
 
Anche io Io sono riuscito a chiuderlo alla fine! Ho utilizzato Widiexpress ma ho prima disdetto le carte telefonicamente e spostato il mandato telepass. Nonostante questo hanno preteso un'autorizzazione, scritta e firmata, per addebitare eventuali nuove fatture telepass su un conto a me intestato per tre mesi dalla chiusura del conto, altrimenti non avrebbero potuto procedere con il trasloco.....
Autorizzazione, che non si sa per quale misterioso motivo, non riuscivano a scaricare! L'ho dovuta rimandare 2 volte.... :D
 
Non riesco a immaginarmi una singola ragione valida per intraprendere un viaggio all'estero nel quale avrai necessità di entrare sul conto corrente, senza sapere preventivamente come funziona e con quali credenziali entrare. E' veramente un caso limite e poco giustificabile.
L'OTP c'è già di due tipi, Mobile Code (che può essere biometrico quindi senza necessità di ricordare nulla) e SMS PIN.

Mi dispiace ma quello che richiedi tu non è affidabilità ma bensì compromissione della sicurezza e vulnerabilità a metodi di frode noti (phishing, SIM swapping, impostor call).

Ho diversi conti. I conti che mi interessano so tutto. Ma non vedo perché il conto informatizzato per eccellenza debba usare la posta prioritaria scusa ma mi sembra una str ....
 
Ho diversi conti. I conti che mi interessano so tutto. Ma non vedo perché il conto informatizzato per eccellenza debba usare la posta prioritaria scusa ma mi sembra una str ....

Non è affatto una str...
Forse non ricordi cosa successe anni fa ad un'altra banca online che si affidava solo su email e SMS per il recupero di tutte le credenziali:

Truffatori entrati nel conto Widiba

L'unica alternativa che vedo alla prioritaria è andare di persona in una filiale fisica, per esempio Unicredit. Al momento non credo che esista questa possibilità. In ogni caso dall'estero risolveresti ben poco con quest'altra modalità.

E ti ripeto che non è normale perdere le credenziali. La colpa è tua per averle perse, la banca sta solo tentato di proteggere i tuoi dati e i tuoi soldi da terzi malintenzionati. Tu in questo momento non hai alcun modo di dimostrare chi dici di essere alla banca se non il domicilio, perché se ti fossero stati rubati numero di cellulare e casella di posta, incluso il contenuto, molto probabilmente i malintenzionati avrebbero anche accesso ai tuoi documenti di identità (è fin troppo comune allegarli ad email).
 
Buonasera a tutti, devo chiuedere anch'io. Potreste inviare un fac-simile di chiusura ? Utilizzerei la PEC come metodo di chiusura. Attendo dei vostri consigli e delle istruzioni. Grazie in anticipo. P.S. il conto è già a zero dal giorno dopo della modifica delle condizioni economiche.

Buonasera, nessuno che sappia "aiutarmi" ?
 
Devi chiamare il call center. Ti inviano loro il modulo di estinzione conto con anche i riferimenti di spedizione tra quali anche la pec.
 
Devi chiamare il call center. Ti inviano loro il modulo di estinzione conto con anche i riferimenti di spedizione tra quali anche la pec.

Grazie Atomi, ho provato ma non sono riuscito a parlare con un operatore. Sapresti indicarmi come fare (sequenza) per rivolgere parola ad uno di essi ? Grazie ancora e buona Domenica :)
 
Salve, mia moglie ha inviato la PEC una settimana fa circa per chiudere il conto.
Prima aveva bonificato da lì sul suo nuovo conto una cifra tonda, lasciando su Fineco poco più di 100 euro.
Posto che l'accesso all'area riservata sembra tuttora funzionare normalmente, secondo voi fare ora un secondo bonifico per svuotarlo (del tutto o quasi) dopo aver inviato una richiesta di chiusura potrebbe dare adito a scuse da parte della banca per non dare seguito o comunque ritardare la chiusura? Che so, potrebbero opporre che io ho continuato ad usarlo e questo contraddice la richiesta di chiusura?
Se c'è questo rischio/possibilità, preferisco lasciare lì per qualche mese i 100 euro rimanenti e aspettare che me li bonifichino.

Altra domanda: sulla prepagata sono rimasti 1,89 euro. Per spostarli da carta a conto mi pare chiedessero 1,90 euro per cui non abbiamo fatto nulla.
Al momento della chiusura questi 1,89 euro ce li bonificano in aggiunta agli altri o se li tengono?

Grazie.
 
Altra domanda: sulla prepagata sono rimasti 1,89 euro. Per spostarli da carta a conto mi pare chiedessero 1,90 euro per cui non abbiamo fatto nulla.
Al momento della chiusura questi 1,89 euro ce li bonificano in aggiunta agli altri o se li tengono?

Grazie.


Riguardo alla prepagata, io ho chiesto informazioni per il canone annuale, che viene addebitato in anticipo e quindi volevo sapere se mi rimborsavano la parte per i mesi non utilizzati: mi hanno risposto che viene rimborsata in automatico alla chiusura del conto, all'IBAN che indichi sul modulo di chiusura. Quindi presumo che sia così anche per i soldi rimasti sulla carta. Per sicurezza comunque puoi chiamare il servizio clienti, tra le varie opzioni da selezionare per parlare con i reparti dedicati ce n'è uno specifico per le carte.
 
Buonasera, nessuno che sappia "aiutarmi" ?

Devi chiamare il call center. Ti inviano loro il modulo di estinzione conto con anche i riferimenti di spedizione tra quali anche la pec.

Non c'è bisogno di chiamare il call center per farsi inviare il modulo, questo è standard ed uguale per tutti (si strova anche qui su fol, eccoti un link).
Si può anche eventualmente scrivere la volontà di chiusura di proprio pugno nella pec o in un documento a parte firmato a mano.

La pec cui mandare il tutto è: helpdesk@pec.fineco.it
 
Si può anche eventualmente scrivere la volontà di chiusura di proprio pugno nella pec o in un documento a parte firmato a mano.


Qualcuno ha detto che accettano solo il loro modulo.
 
Ultima modifica:
Il loro modulo vale tanto quanto una dichiarazione espressa del correntista,
ovviamente scritta con i dovuti criteri,firmata di proprio pugno.

Non vedo l'ora che dopo un mese dalla richiesta sollevino obiezioni dopo che ho inviato la dichiarazione già utilizzata per altre chiusure senza nessun problema.

Si perchè oggi è già passato un mese dalla pec di richiesta e tutto tace.

Li aspetto. :shit:
 
Sono prossimo alla chiusura e domani invierei pec....ho un ultimo rid di una bolletta in scadenza il 10/2, posso già spedire senza problemi la peco devo attendere?
 
Indietro