CHIUSURA DOSSIER TITOLI-x VOLTAIRE

alba

Nuovo Utente
Registrato
28/10/01
Messaggi
4
Punti reazioni
0
A dicembre ho chiesto alla mia banca (intesa) di chiudere il dossier titoli dopo aver trasferito il tutto su altra banca.
Ci hanno impiegato dal 3-12 al 9-1 per traferire i titoli, adesso mi dicono che avendo superato con il dossier ancora aperto la data del 31-12 ed essendo semestrale il pgm della tassa e dell'amministrazione mi addebitarenno le spese come se l'avessi tenuto aperto fino a giugno 2002.
La cosa che mi fa rabbia é che l'impiegato del borsino mi ha giustificato il tutto con le seguenti considerazioni:
- sa la banca é GRANDE e ci impiega di piu' di altre, (ma per avere un servizio decente mi devo rivolgere alla banca del sciur Brambilla e cav. Invernizzi?)
- era meglio se chiedeva il trasferimento a novembre invece che dicembre (certo chiudiamo il recinto quando sono scappati i buoi)
A quel punto non ho capito se mi prendeva per i fondelli o non aveva smaltito ancora il magnum di Berlucchi della colazione.
Mi sono incavolata e mi ha consigliato di fare reclamo.
Ma dove é scritto che debba pagare io per la loro inefficenza?
nel contratto no di certo.
esistono davvero questi 30 giorni banca di "prassi"?
Si parla di 100.000 di spese ma preferisco darle all'Unicef che a quella banca.
che faccio subisco l'ultimo torto o mi oppongo?
 
il principio generale è che l'intermediario debba provvedere nel più breve tempo possibile e limitando le spese nell'interesse del cliente e deve essere la banca a provare che prima non poteva.
 
si tratta di principio applicabile nell'esecuzione degli ordini dati dal cliente, del resto desumibile anche dai principi in tema di mandato, ma ora specificatin sede regolamentare dall'ordinamento. Quanto all'eccezione che si tratti di prassi, mi sembra che l'argomentazione mi sembra un po' debole: la prassi la fanno le stesse banche. Per prassi le banche sono inefficienti allora? Viva la prassi?
 
In sostanza faccio reclamo adducendo che si aggrappano a scuse insostenibili?
Meno male all'Unicef do volentieri quei soldi.
 
Scritto da alba
hanno impiegato dal 3-12 al 9-1 per traferire i titoli


Nessuna scusante: hanno tardato loro. Inoltre, per "uscire" dal dossier, i titoli non impiegano certo tutto quel tempo (dal 3 al 31/12).

Reclamo immediato.
 
grazie

Invio RR o un fax all'ufficio reclami o direttamente alla mia filiale?
O faccio tutte e tre le cose forse é meglio.
grazie Voltaire e grazie anche ai due avvocatissimi.
 
Da inviare a mezzo raccomandata AR all'apposita funzione
(Ufficio reclami o altro) indicata nel contratto, con indirizzo
specifico: se non c'è, chiedere in agenzia.


Oggetto: deposito amministrato numero XXXXXX, conto
corrente numero XXXXXXXX .


In riferimento ai rapporti indicati in epigrafe, Vi contesto
quanto segue.

....(descrizione semplice, il più possibile dettagliata,
dell'accaduto: non c'è bisogno di descrivere le varie scuse dell'impiegato, solo la spiegazione dell'accaduto, indicando la data di richiesta di trasferimento titoli e la data di trasferimento effettivo, affermando che il tempo trascorso è certamente eccessivo, ed anche prendendo come riferimento il 31/12 (data-limite per non pagare le spese del primo semestre 2002) la richiesta è stata effettuata ben 28 giorni prima, pertanto il ritardo è tutto addebitabile alla banca e non al cliente; magari allega la copie fotostatiche della richiesta effettuata ed anche, se ce l'hai, la documentazione comprovante il trasferimento presso il nuovo intermediario)......

Vi invito, pertanto, ad accreditarmi sul conto corrente numero XXXXXXX intrattenuto presso di Voi l'importo corrispondente alle spese di amministrazione indebitamente trattenute, con valuta pari alla valuta di addebito delle suddette spese.


In mancanza di riscontro da parte Vostra mi vedro' costretto,
mio malgrado, a rivolgermi all'ombudsman bancario e/o ad un legale per la definizione del danno, con conseguente aggravio di oneri e spese da parte Vostra.




Indicare, oltre all'indirizzo, anche un recapito telefonico.

Ovviamente, firmare...pare logico, ma c'è chi lo
dimentica.....ovviamente, se i rapporti per i quali si effettua il
reclamo sono cointestati, ci vogliono tutte le firme.

90 giorni è il termine di legge per la risposta da parte
dell'intermediario...ecco perché si indica 90 giorni.


Fammi pure sapere se serve altro.
 
ari grazie

sarò sfacciata, ma ti mando un grosso bacione sei un libro aperto.
grazie
 
Scritto da tontolina
Ti stai sciogliendo?:D


Mica da ora.....:D

200.000 lire a titolo sono tante, la media è 50.000: è una sorta di blocco al trasferimento che le banche attuano, infatti molte banche rimborsano il costo del passaggio al nuovo cliente.

A volte conviene vendere i titoli e ricomprarli altrove spostando i soldi e non spostarli.
 
E chi ce l'ha, l'antenna parabolica?:D

Se sei stata tu ad inviarmi un messaggio, è accaduto come l'altra volta: l'avviso c'è, il messaggio no.
 
Scritto da tontolina

x il trasferimento titolo hanno richiesto la somma di £:200.000 a titolo; sembrava una punizione alla bambina capricciosa.
ho pansato tra di me :<<non mi beccate + !!>>



hai provato a guardare nei "FOGLI INFORMATIVI" (TRASPARENZA
BANCARIA) che devono essere esposti e se richiesti, consegnati
a chiunque???
cerca le spese per trasferimenti titoli...
200.000 a titolo mi sembrano esagerate!!!
se sui fogli informativi non appare quella cifra ai tutti i motivi
per scrivere all'ufficio reclami (e stai sicura che non perdonano)
e di conseguenza all'obusman

ciao
 
Indietro