CHL e il rebus dei diritti

decisamente più interesse (speculativo) sui diritti...piuttosto che sul titolo
 
SI CONTINUA A SCENDERE... :eek:
 
statebboni...mancano totalmente i volumi...
come dicevo prima...per ora l'attenzione è tutta sui diritti
 
burney ha scritto:
Ciao, purtroppo non ti so spiegare come mai fineco ti abbia inserito quella movimentazione.
Se ti può essere d'aiuto anche a me hanno fatto dei casini strani ieri sera. In pratica avevo le azioni chl in carico a 0,982 quindi ero in loss dell' 1% ed ora invece sono in gain del 4,40% e mi da come prezzo di carico 0,933 !!

Naturalmente è un errore loro e a me non comporta nessun guadagno reale. (a meno che quando mi verrà evidenziata la movimentazione sul conto corrente non risulterà un prezzo di carico a 0,933!Anche se la vedo poco probabile)

Credo che la risposta sia qui, almeno per FINECO:

RETTIFICA DEL PREZZO MEDIO

Si ricorda che, come per ogni operazione societaria di questo tipo, il prezzo medio di carico delle azioni viene rettificato di un valore pari al prezzo ufficiale segnalato dal diritto nel suo primo giorno di quotazione.

Questa operazione viene effettuata per evitare forti plus o minusvalenze sul diritto o sul titolo che potrebbero generare calcoli di crediti o debiti di imposta esagerati o inesatti.

Pertanto il prezzo di carico delle azioni CHL verrà decurtato di Euro 0,05 pari al prezzo ufficiale del diritto (CHLAZI) del giorno 5 Giugno 2006; tali prezzi ufficiali vengono inoltre considerati come prezzo medio di carico dei diritti.
 
un piccolo flash: ha quanto butta l'azione?? (ho il pc in palla)
 
Salve
Lunedi Leggendo L'adc Sono Entrata Massicciamente Con Convinzione Sul Titolo A 1,02...poi Visto Come Sta Andando Ho Pensato Che Avevo Fatto Male ... Vedo Che Anche Oggi Va Giu'...allora Ho Letto E Riletto L'adc...e Mi Sono Riconvinta Di Aver Fatto La Scelta Migliore Si Certo Oggi Li' Avrei Prese A Diversi Centesimi In Meno...ma Le Mani Forti Quelle Che Manovrano La Borsa Non Sono Entrate Sul Titolo Forse Lo Aspettano A 0,9 Con Dirtto A Zero Per Fare Il Pieno E Farlo Risalire Massicciamente...di Una Cosa Sono Convita Stare Alla Larga Dai Diritti Sono Pericolosissimi.
 
Salve a tutti,
più che concentrarmi su cosa farà da qui a 5 minuti il sottostante del diritto riveniente da questo aumento di capitale vorrei provare a dare due numeri.
Prima di tutto metto le mani avanti dicendo che il mio è un dubbio piu' teorico che pratico, il ridotto flottante di Chl infatti non permetterebbe un investimento adeguato anche in presenza di speculazione probabilisticamente favorevole come quella che questo aumento di capitale potrebbe aver posto in essere.
Ho scorso velocemente il prospetto informativo relativo a questa operazione ed attualmente la valutazione sul fair value dell'azione rispetto al prezzo dei diritti dovrebbe essere questa:
ammettiamo di comprare 150 diritti Chl sul mercato, oggi in apertura ci costano 0.038*150=5.7euro, li esercito ed alla scadenza mi vedo accreditate sul dossier titoli 150/30=5 azioni Chl spendendo ulteriori 5*1.266=6.33 euro.
Ammettiamo poi che io voglia godere dell'opportunità di acquistare 1 azione Chl ogni 5 detenute in portafoglio al prezzo di 0,2 euro.
Totale
5.7+6.33+0.2=12.23 Euro per aver 6 azioni totali Chl.
Quindi 12.23/6= 2.083 che è il prezzo (minimo) valutato a scadenza del sottostante dagli "investitori razionali" che hanno ad esempio comprato i diritti in apertura.
Accantonando gli scalper di brevissimo termine che comprano per rivendere dopo 5 minuti di "maretta prezzale", penso dunque di aver letto male il prospetto informativo (ma dove avrei sbagliato?) visto che una valutazione "option style" con la canonica assunzione di distribuzione normale dei rendimenti (deviazione standard desunta dall'andamento di Chl degli ultimi 6 mesi) afferma che c'è solo il 2% di possibilità che l'azione valga il primo dicembre (data di valuta dell'accredito in portafoglio della seconda e ultima tranche dell'aumento di capitale) un prezzo di 2.085 Euro che assicurerebbe fra commissioni e tasse solo un approssimato 0 percentuale di guadagno con (in aggiunta) una mancata remunerazione del capitale da oggi al 1 Dicembre all'attuale tasso risk free.

Saluti

Albano
 
Ultima modifica:
alborsa ha scritto:
Salve a tutti,
più che concentrarmi su cosa farà il sottostante del diritto riveniente da questo aumento di capitale vorrei provare a dare due numeri.
Prima di tutto metto le mani avanti dicendo che il mio è un dubbio piu' teorico che pratico, il ridotto flottante di Chl infatti non permetterebbe un investimento a me adeguato anche in presenza di speculazione probabilisticamente favorevole come quella questo aumento di capitale potrebbe aver posto in essere.
Ho scorso velocemente il prospetto informativo relativo a questa operazione ed attualmente la valutazione sul fair value dell'azione rispetto al prezzo dei diritti dovrebbe essere questa:
ammettiamo di comprare 150 diritti Chl sul mercato, oggi in apertura ci costano 0.038*150=5.7euro, li esercito ed alla scadenza mi vedo accreditate sul dossier titoli nr. 5 azioni Chl spendendo ulteriori 5*1.266=6.33 euro.
Ammettiamo poi che io voglia godere dell'opportunità di acquistare 1 azione Chl ogni 5 detenute in portafoglio al prezzo di 0,2 euro.
Totale
5.7+6.33+0.2=12.23 Euro per aver 6 azioni totali Chl.
Quindi 12.23/6= 2.083 è il prezzo minimo valutato a scadenza (1 Dicembre) del sottostante degli investitori razionali che hanno comprato i diritti in apertura.
Penso dunuqe di aver letto male il prospetto informativo (ma dove avrei sbagliato?) visto che una valutazione "option style" con la canonica assunzione di distribuzione normale dei rendimenti (deviazione standard desunta dall'andamento di Chl degli ultimi 6 mesi) afferma che c'è solo il 2% di possibilità che l'azione valga il primo dicembre (data di valuta dell'accredito in portafoglio della seconda e ultima tranche dell'aumento di capitale) un prezzo di 2.085 Euro.

Saluti

Albano


:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
 
Gentilmente, qualcuno mi direbbe a quanto sono i diritti ?
 
salve ragazzi sono nuovo,vorrei entrare sui diritti

che ne dite....per pura speculazione ovviamente
 
Qualcuno potrebbe postare un link
dove poter guardare il diritto?

se è possibile... :bow: :bow: :bow:
 
Indietro