CILA e iva 10%. Il materiale mi conviene comprarlo io con iva al 22% o usare ditta?

Rafama

Nuovo Utente
Registrato
20/7/17
Messaggi
110
Punti reazioni
3
Ciao ragazzi,
una domanda su iva al 10% facendo manutenzione straordinaria con Cila. Da quanto ho capito solo con la SCIA si può comprare direttamente come committente il materiale (pavimenti, sanitari, porte ecc...) con iva al 10% mentre facendo una CILA per manutenzione straordinaria tutto il materiale e finiture deve essere acquistato dal prestatore d'opera al 22% che poi fattura a me committente al 10%.

Domande:

1) con manutenzione straordinaria CILA c'è qualcosa che posso comprare io committente direttamente con iva al 10% (sanitari, termosifoni, porte, gres, caldaia)?

2) Se acquisto io committente materiale (sanitari, termosifoni, porte, gres, caldaia) con iva al 22% posso scaricare al 50% con bonifico ristrutturazione in 10 anni o al 50% 65% con bonifico riqualificazione energetica ecobonus pur pagando iva al 22%?

3) Se passo da ditta prestatrice d'opera che acquista al 22% e fattura a me al 10% conviene solo se non applica alcun ricarico giusto? Altrimenti mi conviene a me acquistare direttamente con iva al 22% perché se il prestatore d'opera acquista 1000 euro di merce a 1220 inclusivi di iva al 22% e fattura a me questa merce con un ulteriore 10% di iva...io ci perdo a causa del ricarico e mi conviene acquistare direttamente io committente la merce al 22% di iva a 1220. A me conviene solo se la ditta mi fattura a 1000 costo merce + 10% di iva 1100. è corretto?:mmmm:

4) Se passo dalla ditta prestatrice d'opera mettiamo per l'acquisto di 1000 euro di sanitari, è corretto se loro prima dell'acquisto mi fanno una fattura di 1000+ iva al 10 con bonifico ristrutturazione o risparmio energetico, loro ricevono i soldi e comprano la merce? Devono specificarmi in fattura sotto la voce manutenzione straordinaria vendita materiale o non è necessario? Non vorrei alla fine con questo passaggio da ditta prestatrice d'opera che acquista la merce per conto mio andare in perdita ecco. A cosa devo stare attento?:eek:

Grazie!
 
Indietro