Cina: è il momento?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ma le performance dei fondi attivi non sono espresse al netto delle commissioni?
Tutto al netto, il grafico non sa cosa paghi in costo, e i costi per i fondi a gestione variano da come li acquisti. Se entri con il Personal Financial Advisor non hai costi di ingresso ma solo il costo che il fondo applica e una % annua per il consulente, che se mantieni il fondo per un lasso di tempo lungo ammortizzi il costo del consulente.

Il fondo l'ho preso, anche se le commissioni sono superiori ad altri fondi similari, ha fatto meglio del suo benchmark, il futuro non lo conosciamo, ma vale per qualsiasi prodotto finanziario.Sono i primi fondi a gestione attiva che metto in portafoglio per farmi un idea se riescono a battere il mercato al netto dei costi.
L'ho messo a confronto con altri due fondi e il migliore rimane LU1706168710


N.1 2021-01-27 fondo guido 22.01.35.jpg
 
Ultima modifica:
Domani si entra nelle festività del capodanno Cinese e fino al 17 febbraio gran parte dei cinesi saranno in ferie.Solo che quest'anno non potranno spostarsi oltre le proprie regioni, restrizioni, speriamo che basti.

Anche questa notte come ieri notte le borse hanno festeggiato ( è anche noi ) come augurio per l'anno nuovo nel segno del Bufalo.

China A50 in valuta CNY + 2,45%
Shezhen (SZI) in valuta CNY + 2,12%
Shanghai (SSCI) in valuta CNY + 1,43%
Hang Seng (CFD) in valuta HKD +1,80%

;)


Anno del Bufalo 2021: Personalità, salute, amore e oroscopo del segno del Bufalo. Il Bufalo è il secondo segno dello zodiaco cinese. ... Il 2021 è l'anno del Bufalo e va dal 12 febbraio 2021 (data del capodanno cinese) fino all'31 gennaio 2022. Anni del Bufalo: 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009, 2021.
 
Domani si entra nelle festività del capodanno Cinese e fino al 17 febbraio gran parte dei cinesi saranno in ferie.Solo che quest'anno non potranno spostarsi oltre le proprie regioni, restrizioni, speriamo che basti.

Anche questa notte come ieri notte le borse hanno festeggiato ( è anche noi ) come augurio per l'anno nuovo nel segno del Bufalo.

China A50 in valuta CNY + 2,45%
Shezhen (SZI) in valuta CNY + 2,12%
Shanghai (SSCI) in valuta CNY + 1,43%
Hang Seng (CFD) in valuta HKD +1,80%

;)


Anno del Bufalo 2021: Personalità, salute, amore e oroscopo del segno del Bufalo. Il Bufalo è il secondo segno dello zodiaco cinese. ... Il 2021 è l'anno del Bufalo e va dal 12 febbraio 2021 (data del capodanno cinese) fino all'31 gennaio 2022. Anni del Bufalo: 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009, 2021.


Non sapevo nulla di tutto ciò, ma ieri ho investito una somma in ISHARES MSCI CHINA A UCITS ETF (IE00BQT3WG13), con obiettivo di tenerla per un lungo periodo e diversificarmi un po' dal PAC che faccio su MSCI world. Incrociamo le dita :)
 
Sul mercato cinese come etf io vedo molto bene questi 2:

- Xtrackers CSI 300 Swap UCITS ETF 1C (LU0779800910)
- EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF (IE00BFYN8Y92)
 
Questo come vi sembra?
LU1841731745 Lyxor MSCI China UCITS ETF - Acc
 
L&G E Fund MSCI China A IE00BHBFDF83 da inizio anno + 13,45 a un anno + 44,85%

Xtrackers CSI300 Swap LU0779800910 d'inizio anno + 13,81% a 1 anno + 54,73%

Lyxor Hong Kong (HSI) Dist - HK (buon dividendo) da inizio anno +10,67% a 1 anno +1,06% ma ha risentito moltissimo per i disordini degli studenti per la politica restrittiva di Pechino. Da quando e' partita la pandemia le cose si sono quietate e anche la borsa ha ripreso slancio.

Come diversificazione qualcosa ci va messo anche se un SPDR MSCI EM Asia IE00B466KX20 copre bene, e la Cina è presente, come il Kospi
 
Concludendo: quale etf a distribuzione sulla Cina si può attribuire oggi la migliore performance???
 
Concludendo: quale etf a distribuzione sulla Cina si può attribuire oggi la migliore performance???

Ti sono stati forniti tutti gli elementi utili per valutare.
Hai a disposizione una serie di siti che riportano gli storici utili per fare ogni tipo di confronti che ti venga in mente.
... e tu chiedi: quale ha la migliore performance ...
Se è proprio questa la tua domanda (ma poco ci credo) dai uno sguardo a HSTE; oggi ha fatto + 3,58%!
 
Caro Mac, la mia domanda,credici,nasce dalla ricerca di sapere le opinioni e le valutazioni dei frequentatori del thread.
Ho letto e studiato i siti di comparazione degli etf china e giustamente sono indicati pregi e rischi.concludendo ,quindi,tendevo a conoscere le preferenze degli investitori che chiaramente sono in funzione dei loro obiettivi e strategie
 
Caro Mac, la mia domanda,credici,nasce dalla ricerca di sapere le opinioni e le valutazioni dei frequentatori del thread.
Ho letto e studiato i siti di comparazione degli etf china e giustamente sono indicati pregi e rischi.concludendo ,quindi,tendevo a conoscere le preferenze degli investitori che chiaramente sono in funzione dei loro obiettivi e strategie

Ti dico la mia, dallo scorso anno ho ritenuto diversificare esposizione Cina su due strumenti, citati più volte in questa discussione, LU0779800910 e IE00B466KX20, riferiti a indici e aree diversi (EMAE è un Emergenti Asia) e dall'andamento non sempre coincidente. Ma, come fatto notare da altri utenti, va considerato che ci sono fondi i quali performano meglio, anche in modo significativo
 
Caro Mac, la mia domanda,credici,nasce dalla ricerca di sapere le opinioni e le valutazioni dei frequentatori del thread.
Ho letto e studiato i siti di comparazione degli etf china e giustamente sono indicati pregi e rischi.concludendo ,quindi,tendevo a conoscere le preferenze degli investitori che chiaramente sono in funzione dei loro obiettivi e strategie

Ok! La mia personale esposizione di portafoglio nell'area Asiatica, con particolare focus sulla Cina., è così costituita:
- 45% MS Asia Opportunity LU1378878430
- 45% JPM China A share LU1255011097
- 10% HSTE IE00BMWXKN31
Considera, però, che, data la forte presenza di tecnologici nei 2 fondi, resa ancora maggiore dall'ETF, ho mitigato un pò con l'acquisto di una quota equivalente di JPM Japan LU0210527361. L'esposizione e complessiva Zona Asiatica è, pertanto:
- 31% + 31% + 7% + 31%.

Questo rappresenta all'incirca 1/3 delle somme investiti in azioni (si, sono molto esposto in quell'area), che costituisce il 30% del mio capitale di rischio.
 
Ok! La mia personale esposizione di portafoglio nell'area Asiatica, con particolare focus sulla Cina., è così costituita:
- 45% MS Asia Opportunity LU1378878430
- 45% JPM China A share LU1255011097
- 10% HSTE IE00BMWXKN31
Considera, però, che, data la forte presenza di tecnologici nei 2 fondi, resa ancora maggiore dall'ETF, ho mitigato un pò con l'acquisto di una quota equivalente di JPM Japan LU0210527361. L'esposizione e complessiva Zona Asiatica è, pertanto:
- 31% + 31% + 7% + 31%.

Questo rappresenta all'incirca 1/3 delle somme investiti in azioni (si, sono molto esposto in quell'area), che costituisce il 30% del mio capitale di rischio.
Ottimi fondi, da quando sei dentro con Asia, Cina e Japan
 
A me piace il IE00BFYN8Y92. E' un etf sull'ecommerce nei paesi emergenti e nel paniere ha il 65% di azioni cinesi del settore (Tencent,Pinduoduo,Alibaba...). E' ad accumulazione, buoni volumi e buone dimensioni. Unico neo il TER abbastanza alto ma è proporzionale al rendimento.
 
Che, peraltro, ha tutto un'altro storico ...
 

Allegati

  • 3.png
    3.png
    113,8 KB · Visite: 356
Ottimi fondi, da quando sei dentro con Asia, Cina e Japan

Da tempo ero investito fifty-fifty in Mercati Emergenti globali ed Area Asiatica.
Con l'inizio pandemia ho pensato di uscire dail'area BRIC e ribilanciare equitativamente nei 3 settori:
- Area Asiatica
- Cina
- Giappone
 
Da tempo ero investito fifty-fifty in Mercati Emergenti globali ed Area Asiatica.
Con l'inizio pandemia ho pensato di uscire dail'area BRIC e ribilanciare equitativamente nei 3 settori:
- Area Asiatica
- Cina
- Giappone
Un tempismo perfetto, hai avuto la sfera? La scelta di inserire fondi gestiti è perché hai un catalogo conveniente. Hanno un TER più alto rispetto agli etf e nel lungo periodo se il fondo non performa il suo benchmark puoi anche faticare a recuperare il tuo capitale.

Il LU1706168710 che si dice un etf ma a leggere il kiid pare un fondo gestito Vedi l'allegato KID_IT_it_IE00BMWXKN31_HSBC HANG SENG TECH ETF 2020-12-09.pdf. Il Fondo può investire fino al 35% del suo patrimonio in titoli di un singolo emittente in condizioni di mercato eccezionali.
 
Io per il mercato emergente asiatico utilizzo l'etf SPDR MSCI EM Asia UCITS ETF (IE00B466KX20) e mi trovo bene.

Le prime posizioni sono composte in questo modo:
Cina: 48.75%
Corea: 16.92%
Taiwan: 15.93%
India: 11.71%
 
Indietro