Circolare BPM versato in banca autriaca - danaro scomparso.

Il bonifico avviene attraverso dei sistemi informatici e di pagamento ben regolamentati e rodati a livello europeo (SEPA) o mondiale (SWIFT) per cui non succede assolutamente nulla, il bonifico arriva a destinazione in tempi brevissimi.
Gli assegni se ci hai fatto caso già tra banche italiane passano diversi giorni per avere la disponibiiltà delle somme.
A livello europeo/estero non ci sono circuiti in comune, per cui puoi immaginare le difficoltà di una banca austriaca che deve negoziare in Italia un assegno estero. Ed infatti Unicredit lo starà negoziando con Bpm per conto della banca austriaca, attendendo i giorni di valuta e disponibilità etc etc e quindi alla fine passerà i soldi alla banca austriaca.
Leggendo fogli informativi in rete di varie banche si parla di disponibilità delle cifre che variano dai 20 ai 30 giorni lavorativi, quindi non mi meraviglierei se ti trovi i soldi a fine maggio decurtati di qualche centinaia di euro di commissioni
Previsione perfetta: i soldi sono arrivati con 500 euro di commissioni.
Prossima occasione : solo bonifico SEPA.
Non si finisce mai di imparare :rolleyes:
 
Queste "rapine" le fanno senza bende sulla faccia :D
E non si può mettere in piedi un ricorso/esposto per tentare di ridurre il "maltolto" ?
 
Queste "rapine" le fanno senza bende sulla faccia :D
E non si può mettere in piedi un ricorso/esposto per tentare di ridurre il "maltolto" ?

E' un tal sollievo aver ritrovato i 100K scomparsi, giusto in tempo per mandare avanti il prossimo acquisto, che penso mio figlio non abbia alcuna intenzione di mettere in piedi alcun ricorso.
Rimane un pò di amaro in bocca, ma l'esperienza si paga.
Spero che altri possano avvalersi del racconto di questo spiacevole caso :rolleyes:
 
Indietro