Citylife a Milano

Se ad esempio ci fosse qualcuno che mi chiedesse se è più grande Madrid, Berlino o Milano, risponderei semplicemente Berlino e Madrid. Entrambe sono più grandi addirittura di Roma.

Sarebbe inutile dire Madrid e Berlino sono più grandi SOLO sulla carta in quanto Milano ha un area metropolitana più estesa e popolata.

Se facessimo questo discorso (che a mio avviso spazia troppo), Milano sarebbe la terza città d'Europa e Madrid che è più grande di Roma "appena" la quarta e Berlino la sesta :eek:Area metropolitana di Madrid - Wikipedia

Per cui se affermiamo le cose diciamole come stanno senza far sembrare sempre Milano come fosse l'ombelico del mondo.:(

i dati dicono che Madrid come comune/città è la metà di Roma , ma la sua area metropolitana comprende comuni a urbanizzazione continua fino a 25km di distanza dal centro, come dovrebbe essere per tutte le aree metropolitane e come è anche per Roma ....mentre quello studio senza senso vorrebbe pretendere che l'area metropolitana di Milano (che come comune è 1/4 di Madrid e 1/7 di Roma) inglobi altre province e zone che non c'entrano una mazza, molto distanti e dopo decine di km di totale aperta campagna/pianura .... Brescia, Bergamo, Pavia , Cremona , Novara ,Piacenza!!! ma per favore
 
Ho dato per scontato che il comune di Madrid fosse più grande di Roma per il fatto che ha circa 300K abitanti in più, grazie per avermi corretto ma il succo del discorso penso si fosse capito :)
 
....mentre quello studio senza senso vorrebbe pretendere che l'area metropolitana di Milano (che come comune è 1/4 di Madrid e 1/7 di Roma) inglobi altre province e zone che non c'entrano una mazza, molto distanti e dopo decine di km di totale aperta campagna/pianura .... Brescia, Bergamo, Pavia , Cremona , Novara ,Piacenza!!! ma per favore

Ma infatti nessuno sano di mente si sognerebbe di associare le province che dici a Milano a meno che non voglia portare per forza acqua al mulino di Milano .....D'altronde quando proveniente da BZ dove abito appena transito in suolo lombardo sulla Milano-Venezia, magari recandomi a Rovato per poi proseguire al lago di Iseo, non mi verrebbe MAI in mente che il paesaggio possa centrare qualcosa con Milano. Quell'impressione inizia a palesarsi una volta raggiunta la zona di Agrate Brianza ad occhio e croce.....
 
Ma infatti nessuno sano di mente si sognerebbe di associare le province che dici a Milano a meno che non voglia portare per forza acqua al mulino di Milano .....D'altronde quando proveniente da BZ dove abito appena transito in suolo lombardo sulla Milano-Venezia, magari recandomi a Rovato per poi proseguire al lago di Iseo, non mi verrebbe MAI in mente che il paesaggio possa centrare qualcosa con Milano. Quell'impressione inizia a palesarsi una volta raggiunta la zona di Agrate Brianza ad occhio e croce.....

OK! del resto con Google Maps è facile rendersene conto , ciao
 
La definizione di area metropolitana che dà l'OCSE è davvero ridicola. La reale area metropolitana milanese comprende il comune di Milano e la prima cintura dell hinterland. A spanne, tutta l'area compresa entro le nuove tangenziali ( la nuova Est esterna ), Monza inclusa.
Francamente dire che Seregno o addirittura Como e Piacenza rientrano nell'area milanese è assurdo. A Piacenza parlano un altro dialetto, a Como iniziano le montagne e lo scenario paesaggistico diventa completamente diverso da Milano.
 
Meno male che c'è anche qualcun altro che se ne è reso conto :)
 
Sta per iniziare anche Milano contro Napoli?
Già ci siamo massacrati i maroni con Milano -Roma....ora si ricomincia?
Napoli è una città stupenda e la maggior parte di chi la critica, secondo me, non la conosce per niente e va per luoghi comuni.
La periferia fa cag:censored:, ma anche nelle altre città ....
 
Commento idioXa e senza alcuna attinenza al post.

Eh beh sai dopo 70 post di srunpzate senza alcuna attinenza, tra se sia meglio Roma o Milano, pensavo fossimo in AP.

Vedo che segui con grande interesse tutti i miei post sui vari thread, fai bene magari impari qualcosa.
 
Eh beh sai dopo 70 post di srunpzate senza alcuna attinenza, tra se sia meglio Roma o Milano, pensavo fossimo in AP.

Vedo che segui con grande interesse tutti i miei post sui vari thread, fai bene magari impari qualcosa.

No è che sono intollerante verso i commenti inutili.
Si parlava di citylife, Milano.
 
CityLife è solo il paradigma migliore di ciò che è Milano oggi, un bellissimo quartiere cittadino moderno, europeo, ma accessibile a pochi fortunati alto spendenti.
Il motivo per cui si è parlato dell'oggetto del thread solo in prima pagina forse è racchiuso nella tua frase quotata in grassetto .....oppure il quartiere è meno interessante di quello che sembra ....
 
Comunque, tornando al Citylife, secondo me è opportuno sospendere il giudizio, vedremo fra qualche anno se sarà stata una operazione riuscita o meno.
Ricordiamoci le unità di abitazione di Le Corbousier che hanno rischiato di essere demolite con la dinamite, dopo parecchi anni...(non so se l'hanno fatto).
 
In quanto alle dimensioni delle città, io non vedo un nesso diretto tra grandezza e appetibilità di una città. Ricordo dei dati in cui città piuttosto piccole hanno immobili con prezzi elevati e viceversa.
 
Indietro