Cleanspark, Bitfarms, Maraton Tecnology, Riot Blockchain, le 4 Stelle del Mining di Bitcoin.

Quale di queste 4 societa' ha piu' Possibilita' di Salita, grazie alla loro Efficienza nel Mining?

  • CLEANSPARK

    Voti: 19 46,3%
  • BITFARMS

    Voti: 11 26,8%
  • MARATON

    Voti: 10 24,4%
  • RIOT

    Voti: 7 17,1%
  • CIPHER MINING

    Voti: 1 2,4%
  • IREN

    Voti: 1 2,4%

  • Votanti
    41
1714131846935.png
 
IREN su FORBES

IREN: Meet the brothers cleaning up by cleaning up Bitcoin mining

IREN: Incontra i fratelli che fanno pulizia ripulendo il Mining di Bitcoin​

Il fondatore di IREN Daniel Roberts si è incuriosito verso le criptovalute nel 2013 quando ha visto l'ascesa di una nuova cosa chiamata Bitcoin. Lui e suo fratello minore Will si sono lanciati e hanno comprato quando ha raggiunto i 1000 dollari a moneta, solo per vederlo crollare subito dopo. "Che sciocchezza è questa?" Hanno venduto a 500 dollari.

Ma poi lui e Will hanno partecipato ad una prevendita della nuova criptovaluta, Ethereum, acquistandola per quasi nulla. Hanno fatto bene. Quando le criptovalute iniziarono la loro prossima corsa al rialzo alla fine del 2017, i ragazzi di Roberts pensarono di dover comprendere meglio questa criptovaluta. Daniel è andato nella tana del coniglio, si è documentato sulla storia del denaro e ha concluso che i governi avevano svalutato le loro valute stampando troppa moneta e ha concluso che tutto sarebbe finito male.

Bitcoin era “chiaramente, oggettivamente, la migliore risorsa monetaria che abbiamo mai visto come razza umana”, afferma.

I fratelli erano entrambi adulti nel mondo finanziario. Will, ancora ventenne, era vicepresidente del Macquarie Group. Daniel, allora 32enne, era comproprietario di Palisade Investment Partners, che aiutò a crescere da start-up ad avere 6 miliardi di dollari in asset infrastrutturali – aeroporti, porti, parchi eolici, gasdotti – in gestione per super e fondi pensione.

“Chiaramente, oggettivamente, la migliore risorsa monetaria che abbiamo mai visto come razza umana”.
Daniele Roberts
Daniel ha notato che gran parte di ogni singolo incontro con i clienti veniva dedicato a parlare di sostenibilità. Poteva vedere che queste cose contavano per loro. Anche per lui era importante.

E pur essendo convinto dell’inevitabile ascesa del Bitcoin, era anche consapevole dei suoi enormi costi. Il “mining” di Bitcoin – il processo in cui le transazioni vengono verificate da data center indipendenti che vengono poi pagati per il servizio in Bitcoin appena creati – richiede nove anni di consumo medio di elettricità da parte di una famiglia per produrre una sola moneta. Ogni dieci minuti viene coniata una nuova moneta.

IREN

Fame di potere: un data center IREN a Mackenzie, British Columbia. | Immagine: fornita
I fratelli Roberts volevano risolvere questo problema energetico aumentando al contempo la loro esposizione a Bitcoin. Nel 2018 hanno lasciato il lavoro quotidiano per fondare Iris Energy.

"Ci siamo resi conto che il mondo avrebbe desiderato questi data center ad alta densità energetica, costruiti appositamente per la pura potenza di elaborazione", afferma Daniel. Era abbastanza chiaro che tali data center avrebbero avuto altri usi. “Si è trattato di intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, analisi dei dati, apprendimento automatico? Tutte queste applicazioni non avevano bisogno dei vantaggi dei data center high-tech e a bassa latenza delle capitali, che erano molto costosi. Richiedevano solo potenza pura.

Essendo basati sul cloud, tali data center potrebbero essere posizionati ovunque. Così i fratelli Roberts indossarono gli zaini e iniziarono a viaggiare per il mondo alla ricerca di luoghi che avessero costruito più capacità di energia rinnovabile di quella che potevano utilizzare – di solito aiutati da sussidi governativi ben intenzionati che avevano distorto il mercato.

“Sono l’azienda che vuoi trasferire nella tua città.”
Il sindaco di Mackenzie, Joan Atkinson
I fratelli erano fermamente convinti che volevano solo elettroni destinati a sprecarsi e che non avrebbero utilizzato l'energia che altrimenti sarebbe andata a mamma e papà. "Abbiamo cercato in Europa", dice Daniel. “Ma la sensibilità politica era alta. Siamo andati in Islanda. Stavamo guardando attraverso la lente di 'quali problemi potremmo risolvere?' L’acquisizione dell’energia geotermica di base in Islanda non risolveva un problema per quel mercato. Tutto quello che stavamo facendo era prendere il potere che altri avrebbero potuto usare”.

Hanno guardato su e giù per gli Stati Uniti. Ridono ancora dell'ostello sudicio e senza finestre dove hanno soggiornato a New York City. Alla fine, furono presentati a un industriale canadese, Brian Fehr, e al suo socio tecnico, Brian Fry, che avevano collaborato per costruire un data center adiacente a uno stabilimento di pasta di legno spento a Canal Flats, nella Columbia Britannica.

"La gente non acquista più libri e giornali, quindi il bisogno di carta è diminuito, ma il governo ha commissionato una massiccia espansione della capacità idroelettrica", afferma Roberts. “Avevano questo enorme eccesso di offerta. Ora, in un mercato regolamentato, come quello della Columbia Britannica, quando c’è un eccesso di offerta di energia, i prezzi dell’energia devono salire perché l’azienda regolamentata può guadagnare il suo rendimento regolamentato sul suo investimento. Le persone che lo utilizzano devono pagare l’intero investimento”.

I fratelli Roberts acquistarono il data center.

IREN


Data center IREN di Canal Flats British Columbia
“Così siamo entrati e abbiamo detto: 'Bene, utilizzeremo questo potere. Pagheremo il prezzo di mercato per l'energia elettrica ed eserciteremo una pressione al ribasso sui prezzi dell'energia.' La seconda cosa è che poi siamo andati in queste comunità locali che sono state decimate dalla chiusura degli stabilimenti, e spesso ci siamo co-ubicati accanto a quelle cartiere e cartiere, sfruttando l’infrastruttura elettrica esistente, costruendo le nostre strutture, riassumendo un gruppo di i lavoratori locali e li ha riqualificati nei nostri data center."

Iris Energy è arrivata anche a Mackenzie nella Columbia Britannica, una popolazione di 3.400 abitanti, che aveva subito la perdita di 450 posti di lavoro quando la guardia forestale, Canfor, e la locale cartiera avevano chiuso.

"Quando Iris è arrivata in città, nessuno di noi sapeva nemmeno cosa fosse il mining di Bitcoin, e ancora non lo capisco del tutto", ha detto il sindaco di Mackenzie, Joan Atkinson. Iris aveva creato 15 posti di lavoro diretti e cinque posti di lavoro nel settore della sicurezza. "Non enorme, ma ogni lavoro conta in una piccola comunità come questa", dice Atkinson tramite una telefonata.

“Fin dall'inizio hanno dimostrato di essere cittadini aziendali molto responsabili, offrendo una sovvenzione comunitaria annuale di 100.000 dollari a organizzazioni no-profit. Questo tipo di denaro è molto utile in una piccola comunità in cui le persone stanno lottando.

“Sia Will che Daniel sono venuti nella nostra comunità più volte negli ultimi tre anni e mi contattano sempre per vedere come stiamo andando e cosa possono fare per aiutarmi. Sono l’azienda che vuoi trasferire nella tua città.” E mentre l’autorità energetica, BC Hydro, aveva precedentemente incoraggiato comunità come Mackenzie ad abbracciare i minatori di Bitcoin, Atkinson non era a conoscenza di altri che lo facessero nella provincia, e ora c’è una moratoria su di loro a causa dell’incertezza su ciò che l’energia futura richiederà. potrebbe essere – oltre a due anni di siccità che hanno ridotto la capacità.

In Texas, i fratelli Roberts fondarono la contea di Childress, a circa 400 chilometri a nord-ovest della metropoli più vicina, Dallas/Fort Worth. “Ci sono 32 gigawatt di energia eolica e solare in quella regione”, afferma Roberts. “Ma la linea di trasmissione è di soli 12 gigawatt per esportare quel carico fino a Dallas e Houston. I 32 gigawatt sono stati costruiti grazie agli incentivi statali, anche se la domanda non c’era o non poteva essere soddisfatta. Quindi costruiamo la nostra struttura vicino a quell’energia rinnovabile e utilizziamo quell’energia”.

IREN


Il data center IREN Childress, Texas
Quando i prezzi dell’elettricità superano una soglia, interrompono automaticamente il mining di Bitcoin e rivendono la loro energia alla rete, guadagnando più soldi dei rendimenti del mining. Allo stesso modo, traggono vantaggio quando c’è un eccesso di potenza nella rete. "Lo scorso agosto, il nostro costo di produzione per l'estrazione di Bitcoin era negativo di 28.000 dollari a moneta perché eravamo pagati per prendere il potere, e poi abbiamo venduto quei Bitcoin per altri 28.000 dollari."

È significativo che quando Roberts parla della potenza dei computer della sua azienda, la misura in gigawatt, non in gigabyte. La società fondata da lui e Will si chiamava Iris Energy anziché, diciamo, Iris Data.

Tempistica​

Il 16 novembre 2021, una settimana dopo che Bitcoin aveva raggiunto il suo massimo storico di 68.789 dollari, i fratelli Roberts con sede a Sydney hanno lanciato Iris Energy sul Nasdaq a 28 dollari per azione, valutando la società a 1,55 miliardi di dollari.

Giorni dopo, Bitcoin è crollato.

“Dal 2013, Will e io abbiamo vissuto una serie di prelievi di Bitcoin. Quindi, per quanto riguarda la tesi Bitcoin, siamo rimasti imperturbabili: tutto andava come al solito. Sappiamo che la marea cambierà. Ma era un momento difficile in cui investivi i soldi guadagnati con fatica da altre persone. Il prezzo del Bitcoin non è sotto il nostro controllo, ma ciò non significa che non si senta un enorme peso di responsabilità nel garantire che l'azienda attraversi un momento difficile e ne esca dall'altra parte."

Dopo la fluttuazione, le azioni di Iris Energy hanno registrato un trend ribassista incessante per l'anno successivo, toccando il fondo a 1,06 dollari dopo Natale 2022.

Mentre Bitcoin era in stasi e con l’intelligenza artificiale che raccoglieva un enorme aliseo, Iris ha iniziato a pianificare di tornare a una delle idee che aveva pubblicizzato nel suo pitch deck originale: fornire potenza di elaborazione economica ed ecologica per l’intelligenza artificiale. Quindi hanno ordinato alcune GPU NVIDIA H100 (unità di elaborazione grafica) e hanno aspettato che arrivassero.

Affrontare la mortalità​

Nel frattempo, Daniel, che ora ha 38 anni e sua madre gli ha detto che era troppo vecchio per giocare ancora a football australiano, ha indossato le scarpette per un'altra stagione nel 2023. Nella prima partita, ha ricevuto un colpo alla schiena che gli ha rotto una costola. e fa male da morire. Ha iniziato a urinare sangue.

È stata la cosa più fortunata che gli sia mai capitata.

"I medici hanno trovato un tumore di 7 cm che pendeva dal mio rene destro", dice. Se non avesse arginato il colpo, forse non l'avrebbero trovato finché non fosse stato troppo tardi. "Hanno calcolato che non era lì da molto, considerando quanto stava crescendo in modo aggressivo." C'era molto tempo per contemplare il peggio. “Ci sono così tante incognite. Si è diffuso? Il tuo tempo è scaduto? Con cinque bambini sotto i 10 anni, può essere piuttosto impegnativo. In un periodo di quattro settimane, Will e io siamo diventati esperti nel cancro renale, leggendo rapporti di ricerca sul trattamento e sulle varianti e su come attaccarlo. I medici hanno asportato l'intero rene, lo hanno estratto con un robot e hanno detto: "Buona liberazione!" Hanno capito tutto. Non rimane più nulla e la vita va avanti, ma è un grande campanello d’allarme”.

"C'è qualcosa di più entusiasmante della macrotema della digitalizzazione del mondo, dell'avvento dell'intelligenza artificiale e del Bitcoin come unità monetaria?"
Daniele Roberts
Nel frattempo, Iris ha acquisito il suo primo cliente AI, Poolside A I, reduce da un round di finanziamento di 126 milioni di dollari, e ha prontamente ordinato altri 568 chip NVIDIA per 22 milioni di dollari, cosa che avrebbe richiesto due anni per raggiungere il pareggio, afferma Roberts. Ed è fiducioso che attireranno molti più clienti. “Tutti sono concentrati sul verde… È più che un semplice sistema di spunta. Possono vedere che fa parte del nostro DNA. E abbiamo un vantaggio competitivo perché i nostri data center dedicati ad alte prestazioni sono adatti allo scopo e costano una frazione di quanto costano i normali data center”.

La società aveva 146 milioni di dollari di riserve di liquidità senza debiti. "Stiamo crescendo rapidamente e cercheremo di spendere tutto quest'anno", afferma Roberts. "Aumenteremo la nostra capacità di Bitcoin quasi quattro volte e aumenteremo anche la nostra capacità di intelligenza artificiale. Abbiamo case per tutti quei soldi.

Hanno messo gli occhi su alcuni asset elettrici in Australia e altrove. "Aggiorneremo quando avremo l'approvazione per costruire la connessione alla rete."

IREN


Il data center IREN Childress, Texas.
Quando l’intelligenza artificiale era in gioco, Bitcoin godeva di venti favorevoli dall’ottobre 2023 e le prospettive di Iris Energy sembravano molto più rosee con il suo modello ora più diversificato.

A gennaio, Iris Energy ha cambiato nome in IREN per riflettere meglio questa diversificazione.

Dopo aver toccato il fondo alla fine del 2022 a quasi 1 dollaro, il prezzo delle azioni IREN era salito a circa 9,69 dollari lo scorso dicembre, ma non è riuscito a seguire l'ascesa di Bitcoin tanto da vicino quanto lo ha eguagliato durante la discesa e ha ha trascorso la maggior parte degli ultimi sei mesi scambiando tra 4 e 7 dollari USA e al momento della pubblicazione aveva una capitalizzazione di mercato di 614 milioni di dollari USA.

L'analisi di Canaccord Genuity ha aumentato il suo obiettivo di prezzo IREN da 8 a 9 dollari il 21 febbraio, dopo che IREN ha pubblicato il suo ultimo rapporto finanziario. Macquarie Equity Research ha alzato il suo target da 8 a 10 dollari, la stessa cifra di Cantor Fitzgerald, HC Wainwright e B. Riley Securities.

JP Morgan ha abbassato il suo target da 9,50 a 8,00 dollari, ma ha comunque valutato IREN “sovrappeso” o “sottovalutato”.

Roberts dice di aver sempre avuto una visione della vita del tipo "si vive una volta sola". Il cancro aveva solo consolidato tutto ciò. “Circondati di persone con cui vuoi stare. Sii presente nel momento e sii grato di essere qui. Viviamo in questo tempo unico. Tante minacce esistenziali nella storia dell’umanità sono state mitigate. Ci siamo accontentati di questo e siamo tutti così occupati. Un giorno ti svegli e pensi: "Dov'è finito quel decennio?" Forse apprezzare il qui e ora è la cosa migliore che mi sia capitata”.

E per questo non rallenta su IREN. “Non è lavoro per me. È una passione. Lo stai facendo con tuo fratello e in prima linea nella direzione in cui sta andando la civiltà. Esiste qualcosa di più entusiasmante della macrotema della digitalizzazione del mondo, dell’avvento dell’intelligenza artificiale e del Bitcoin come unità monetaria? Capisco che non tutti lo capiranno, ma penso che l’impatto sarà profondo”.
 
Durante il mio percorso notturno mi e apparso il professor Obote..dandomi i target sul btc nel breve 66400 e poi 69000k..ho cercato di chiedergli un target di lungo sul btc..ma niente da fare non ne ha voluto sapere..🙃
 
...persona seria evidentemente.
DI ciarlatani ne abbiamo fin troppi
 
Signori quando un'azione cala di prezzo, costa meno per chi è pronto a comprare 😉
 
Dall'inizio dell'anno questa è la situazione,
io sposterei tutto su iren! cosa nè dite?
Cipher Mining Inc +$ 7,14%
Iris Energy Ltd -$ 25,88%
Terawulf Inc +$ 3,70%
Bit Digital Inc - $ 41,34%
CleanSpark Inc +$ 71,09%
Riot Platforms Inc -$ 22,23%
Hut 8 Corp -$ 30,71%
Core Scientific Inc +$ 0,87%
Bitdeer Technologies Group -28,70%
Marathon Patent Group -18,10%
 
Ultima modifica:
Dall'inizio dell'anno questa è la situazione,
io sposterei tutto su iren! cosa nè dite?
Cipher Mining Inc +$ 7,14%
Iris Energy Ltd -$ 25,88%
Terawulf Inc +$ 3,70%
Bit Digital Inc - $ 41,34%
CleanSpark Inc +$ 71,09%
Riot Platforms Inc -$ 22,23%
Hut 8 Corp -$ 30,71%
Core Scientific Inc +$ 0,87%

La diversificazione è importante e comprare chi ha perso tanto non è detto che sia la scelta migliore.

Difficile dare suggerimenti

Non vedo bitdeer e marathon in lista. Io ci sono affezionato e ripongo fiducia nella loro capacità di fare profitti
 
e un frase del Ct BOSKOV? (alla bonanima)

Non conosco, io spesso guardo alle quotazioni come se fossi al supermercato davanti a uno scaffale.
Se ho già deciso di investire in quel titolo allora se scende di prezzo è una buona notizia, basta avere liquidità da parte.
La liquidità è spesso trascurata e considerata una parte inefficiente del patrimonio perché non rende praticamente nulla ma la liquidità rende quando la investi in titoli a sconto 😉
 
Non conosco, io spesso guardo alle quotazioni come se fossi al supermercato davanti a uno scaffale.
Se ho già deciso di investire in quel titolo allora se scende di prezzo è una buona notizia, basta avere liquidità da parte.
La liquidità è spesso trascurata e considerata una parte inefficiente del patrimonio perché non rende praticamente nulla ma la liquidità rende quando la investi in titoli a sconto 😉
si e BOSKOV :flower:
 
Piccolo acquisto su clsk a 18.70 nei deep provo a accumulare un po per volta
 
Io lo girerei a salire 0-1, seguendo il trend, con una coincidenza dei 44k al ritraccio dello 0.5 ma con i 52k a 0.61 anzichè i 37.8. Uno 0.61 che spesso acconteta il mercato
Ma cerco di rimanere ottimista sui 60mila.
 
Indietro