Clienti FINECO in perdita su eur/chf

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ecco se vuoi un ipotesi di contestazione legale potrebbe essere:

' non è stato rispettato il rischio massimo concordato'
il problema è che il non rispetto non è dipeso dal broker
 
É proprio questo il punto.
Da quello che ho capito, l'impegno, o la responsabilità di chiudere la posizione nel caso in cui il margine evapori o sia in prossimità di farlo, é in capo alla banca.

Non vedo perché,nel caso in cui le condizioni del mercato non lo permettano, le perdite e le responsabilità debbano passare tutte in capo al cliente.

Perché sicuramente nel contratto c'è una clausola che prevede esplicitamente che in caso di eventi eccezionali il Margin Call possa avvenire a prezzi tali da causare perdite superiori al capitale e che in questo caso la responsabilità è del cliente.
Il cliente deve valutare se il rischio vale la candela.
Ho chiuso il conto Fineco da anni ma una clausola simile me la ricordo non solo sul Forex ma anche in molti altri casi.


Se la banca, con gli automatismi e le tecnologie a disposizione non è stata in grado di far scattare lo stop, come avrebbe potuto farlo il cliente che, tra l'altro confidava proprio nella protezione di quei sistemi automatici ?

Lo stop è scattato, la banca ha fatto la sua parte.
Il cliente doveva scegliere se fare il trade e rischiare l'osso del collo o non farlo e rinunciare all'opportunità di un piccolo guadagno.

Se ci pensate bene non sono cose così rare, Bulgari aprì a +40% dopo l'annuncio dell'OPA, quelli che erano short a leva 10 si sono ritrovati in situazioni simili, stessa cosa Saipem che è crollata di decine di punti percentiali prima dell'apertura qualche tempo fa.
E la responsabilità è sempre in capo al trader, non all'intermediario.

Purtroppo si sottovaluta sempre l'incidenza dei cigni neri. :(
 
OK
ma a prescindere da questo caso particolare che è un limite nella maggior parte dei casi è possibile liquidare la posizione
e attenzione che ci sono banche che te la mantengono in perdita magari facendoti andare in negativo per poi farti pagare il conto e gli interessi e le commissioni per uscire dal negativo con altre operazioni

certamente, ma devi avere altri asset liquidi presso di loro.
 
Ciao,

io ho fatto (e consiglio di fare) reclamo in quanto gli stop-loss di fineco sono scattati praticamente tutti dopo le 11,00 mentre il cross è iniziato a crollare alle 10,30.

Da loro comunicazione nessuna controparte trattava in quel lasso di tempo mentre come ben visibile un pò ovunque (es. Bloomberg) dalle 10,30 alle 10,35 si possono vedere parecchi tick al di sopra della soglia di 1,1 quindi è incomprensibile come fineco non abbia fatto partire gli ordini, che da contratto devono essere immessi appena il prezzo scende sotto quello di stop-loss.
 
Ecco il grafico
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    41,5 KB · Visite: 1.200
Qui il grafico nei minuti appena dopo la rottura del floor
 

Allegati

  • BGN_EURCHF_150115_1030-1.gif
    BGN_EURCHF_150115_1030-1.gif
    95,1 KB · Visite: 10.124
Grazie mille. Si anche io ho fatto ricorso e ho anche contattato Aprimef aprimefofficial@gmail.com il cui gentilmente il presidente mi ha risposto che stanno valutando se e eventualmente come si possa agire. Informeranno tutti quelli che gli scriveranno e intanto suggerisce di rivolgersi ad un legale.

A me l'ordine è stato eseguito alle 11.03 a 1.011. Stop loss doveva essere a 1.179
 
il problema è che se a sta a -30k ce ne sarà un altro a +30k

se annullassero la minus in pratica è come se vi regalassero 30k visto che 30k già l'hanno dati a chi era la vostra controparte sulla chiusura del trade

l'uso di leva finanziaria inoltre comporta il rischio di poter lossare più del proprio capitale

e questo lo sanno anche i bambini

quindi basta sbattere sti piedini per terra ed informatevi prima di tradare... o cmq nun ve giocate tutti li soldi che avete ed anche quelli che non avete come tossici
 
Si ma come vedi dal grafico che ha gentilmente postato Mackho tra le 10.31 e le 10.32 il mio stop loss doveva già essere scattato. Ci sono stati scambi sul mercato. Fineco garantisce la best execution che non c'è stata.
 
si ma come vedi dal grafico che ha gentilmente postato mackho tra le 10.31 e le 10.32 il mio stop loss doveva già essere scattato. Ci sono stati scambi sul mercato. Fineco garantisce la best execution che non c'è stata.

allora non lo volte capire.JPG
 
Grazie mille. Si anche io ho fatto ricorso e ho anche contattato Aprimef aprimefofficial@gmail.com il cui gentilmente il presidente mi ha risposto che stanno valutando se e eventualmente come si possa agire. Informeranno tutti quelli che gli scriveranno e intanto suggerisce di rivolgersi ad un legale.

A me l'ordine è stato eseguito alle 11.03 a 1.011. Stop loss doveva essere a 1.179

forse che prima di te c'erano fantastiliardi di persone che dovevano chiudere?

e prima di riuscire ad eseguire a te sopno arrivati altri a vendere a prezzi migliori e te sei rimasto sul book più in alto?

così, solo per sapere
 
il problema è che se a sta a -30k ce ne sarà un altro a +30k

se annullassero la minus in pratica è come se vi regalassero 30k visto che 30k già l'hanno dati a chi era la vostra controparte sulla chiusura del trade

l'uso di leva finanziaria inoltre comporta il rischio di poter lossare più del proprio capitale

e questo lo sanno anche i bambini

quindi basta sbattere sti piedini per terra ed informatevi prima di tradare... o cmq nun ve giocate tutti li soldi che avete ed anche quelli che non avete come tossici
Grazie per le tue lezioni di vita
 
vi prego di evitare battutine ed inutile sarcasmo... Bannato
grazie
 
Si ma come vedi dal grafico che ha gentilmente postato Mackho tra le 10.31 e le 10.32 il mio stop loss doveva già essere scattato. Ci sono stati scambi sul mercato.

Quanti?
Perché in due broker che ho controllato, risultano eseguiti scambi nell'ordine di < 10 al minuto. Quindi a tutte le altre migliaia di trader è toccato fuori.
 
domani apro 2 conti forex

su uno apro un long leva 40
su un altro short leva 40 (stesso strumento)

che tanto su quello che losso non losso più del mio capitale perchè la banca me li rimborsa

da domani tutti ricchi :clap:
 
domani apro 2 conti forex

su uno apro un long leva 40
su un altro short leva 40 (stesso strumento)

che tanto su quello che losso non losso più del mio capitale perchè la banca me li rimborsa

da domani tutti ricchi :clap:

Purtroppo non hai capito i termini della questione e forse non è nemmeno colpa tua. Per rispetto verso gli altri utenti e dei moderatori non ti risponderò più'.
 
Purtroppo non hai capito i termini della questione e forse non è nemmeno colpa tua. Per rispetto verso gli altri utenti e dei moderatori non ti risponderò più'.

Forse non avete capito che se mentre che il vostro ordine di vendita è a mercato e arriva uno a vendere ad un prezzo minore, vi passa davanti

e dal momento che per chiudere quell'operazione la banca non poteva far altro che mettere in vendita ed aspettare il compratore (si mettono in lettera, non colpiscono il denaro....almeno così mi sembra di ricordare) ed il compratore non è arrivato.... le pos non sono state stoploffate al prezzo prefissato

poi sappiamo benissimo che la verità è relativa :D ...ma la vedo mooolto difficile provare che in realtà si sia trattata di una truffa
 
Grazie mille. Si anche io ho fatto ricorso e ho anche contattato Aprimef aprimefofficial@gmail.com il cui gentilmente il presidente mi ha risposto che stanno valutando se e eventualmente come si possa agire. Informeranno tutti quelli che gli scriveranno e intanto suggerisce di rivolgersi ad un legale.

A me l'ordine è stato eseguito alle 11.03 a 1.011. Stop loss doveva essere a 1.179

Anche a me eseguito alle 11.01 a 1,015, e fa l'altro il loss mi viene calcolato con una chiusura a 0,987, quindi 7000 euro di loss in più, tanto per FINECO 7000 in più o meno sono noccioline......
 
Indietro