Clienti FINECO in perdita su eur/chf

ho visto su twitter che c'è gente che sta continuando a mandare tweet a @finecolive e altri account istituzionali come banca d'Italia @UfficioStampaBI... forse vale la pena di fare rumore anche lì, come canale non convenzionale...

simpatici anche gli hashtag #EURCHFfineco #NOstoploss :D

mifiip.png
 
Questa l'avevate letta?

MARKET TALK: FinecoBank, ICBPI vede solida crescita commerciale/reddituale
20/01/2015 11:18 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--ICBPI ha confermato su FinecoBank (-0,34% a 4,624 euro) la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 5,4 euro. Gli analisti ricordano che la societa' "aprira' la stagione delle trimestrali del 4* trimestre 2014 dei finanziari italiani, riportando il 9 febbraio un set di numeri che confermeranno un solido trend di crescita commerciale e reddituale". La societa' ha gia' comunicato "i dati sulla crescita della base-clienti, in accelerazione anche grazie alla nuova campagna pubblicitaria; sulla nuova produzione, raddoppiata rispetto allo stesso periodo del 2013 e sull'andamento del brokeraggio, dove la volatilita' sui mercati ha spinto i volumi negoziati per conto della clientela (ottobre miglior mese da 3 anni)", proseguono gli analisti che stimano "ricavi in crescita del 25% e utili 'normalizzati' superiori al 40%, nonostante oneri straordinari connessi alla campagna pubblicitaria di fine 2014 e accantonamenti prudenziali a fronte di, comunque limitati, scoperti della clientela su posizioni forex a leva (Chf). L'apprezzabile crescita commerciale degli ultimi mesi conforta le nostre stime di crescita dei ricavi commissionali (+15% annuo nel 2014-16, consenso +13%). Il recente, nuovo calo dei tassi interbancari - cui sono indicizzati gli attivi di Fineco - ci porta tuttavia a rivedere al ribasso le stime sul margini finanziari, con un impatto nell'ordine del 4/5% a livello di utili". sda susanna.scotto@mfdowjones.it
 
provate a vedere se insieme riuscite a trattare con Fineco

secondo me se vi presentate insieme con Adusbef probabilmente con Fineco riuscite a risolvere

Mandate Adusbef a trattare con Fineco magari risolvete
 
Ultima modifica:
Dal Sole24ore
La Consob vuole vedere le operazioni che hanno portato i conti in rosso
La spiacevole vicenda dei conti dei trader finiti in profondo rosso è sotto i riflettori della Consob. Secondo quanto risulta a Plus24 l’Authority si è subito attivata per valutare l’impatto che la decisione della Banca Nazionale Svizzera (vedi articolo a lato) ha avuto sugli intermediari sottoposti alla vigilanza diretta della Consob che consentono di operare sul Forex, ovvero i broker comunitari che hanno una succursale in Italia (meno di 10). Anche perché all’estero i broker quotati hanno subito fatto disclosure delle perdite subite.
In particolare la Consob ha avviato una serie di richieste di dati per capire il numero di clienti coinvolti, la casistista e come intendono muoversi gli intermediari. Solo successivamente potrebbero scattare delle ispezioni. Adesso l’obiettivo della Consob è di fare un po’ di moral suasion con gli operatori per indurli ad accollarsi le perdite dei clienti. L’indagine è in fase avanzata ed essendo pochi gli intermediari interessati che rientrano sotto la vigilanza Consob, la speranza degli uomini di Vegas è di trovare una soluzione di buon senso per evitare lunghi contenziosi tra intermediari e clienti. Ma dalle risposte fornite a Plus24 non tutti i broker sono per il momento disposti ad andare incontro ai clienti.
Poi c’è tutta la platea dei broker che esercitano l’attività in libera prestazione senza succursale in Italia e quindi la competenza, ai sensi della Mifid, è dell’autorità di vigilanza dei Paesi di origine. Alcuni, secondo le testimonianze inviate dai lettori, stanno battendo cassa, ovvero stanno tempestando di telefonate i clienti per fare pressione e convincerli a versare sul conto i capitali necessari a coprire le perdite. Altri, invece, per rassicurare i clienti, sui loro siti hanno messo in evidenza che i saldi dei conti andati in rosso, per il brusco movimento del franco svizzero del 15 gennaio scorso, sono già stati azzerati e non c’è più necessità di reintegrare il margine per coprire la posizione netta negativa.
Infine c’è il mare magnum degli operatori abusivi che offrono l’utilizzo di piattaforme online per il trading su strumenti finanziari, in particolare su opzioni binarie e su contratti differenziali su valute, che non sono neanche registrati negli albi delle imprese di investimento (con o senza succursale in Italia) consultabili sul sito della Consob. Operatori che in genere non fanno firmare alcun contratto ai clienti e dai quali occorre sempre diffidare per non avere brutte sorprese. Eppure i broker abusivi sono tanti, nonostante l’azione di contrasto portata avanti in questi anni dalla Consob: solo nel 2014 sono stati oggetto di approfondimento 505 siti internet (dopo i 433 del 2013), di questi sono risultati abusivi 140 (115 nel 2013). E con molta probabilità anche gli abusivi adesso stanno bussando alla porta dei loro clienti per chiedere il reintegro delle perdite, nonostante gli stop-loss sbandierati nei banner dei loro siti web. — G.Ur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Dal sito Marketmovers.it

I clienti dei broker forex devono rimborsare i saldi negativi?

A seguito degli sconvolgimenti sul franco svizzero che hanno scosso il mercato valutario globale, molti broker sono diventati insolventi (Alpari) o erano sulla buona strada per esserlo ( FXCM ).
Attualmente si è quindi scatenato un dibattito anche tra i vari broker per valutare se i clienti dovrebbero essere considerati responsabili per i saldi negativi dei loro conti.

Questo articolo, tratto da Forex Magnates, affronterà il motivo per cui credo che i clienti non dovrebbero mai essere considerati responsabili per il rimborso di un saldo negativo, anche se previsto contrattualmente dal broker.


Il problema principale dei saldi negativi sui conti forex in condizioni di mercato normali, sono le impostazioni delle piattaforme sul livello di margin call.

Questi livelli sono in genere molto inferiori a quelli che dovrebbero essere considerati di sicurezza in una giusta prospettiva di gestione del rischio .

Il problema generatosi con il franco svizzero ha una portata ben maggiore perchè in quel caso non c'era nessuno nel mercato che offriva liquidità sottoforma di franchi svizzeri in vendita per poter chiuedere le posizioni. Cosa che è avvenuta a livelli disastrosi per investimenti in leva.

Il cliente è responsabile per il saldo negativo?
La risposta, secondo forex magnates, è semplicemente "no" per questi motivi principali:

1 - Il cliente ha scelto di investire una specifica quantità di denaro . Quando è stato effettuato l'investimento, l'investitore non ha richiesto un prestito al broker nel caso di conto negativo. L'investimento è l'importo massimo di denaro che il trader è disposto a perdere.
2 - Così come gli investitori hanno bisogno di gestire i propri parametri di rischio durante l'investimento, allo stesso modo dovrebbe fare il broker forex . Hanno interi uffici dedicati alla gestione del rischio aziendale . Se le impostazioni di margin call sono troppo rischiose, l'account del cliente può andare facilmente in negativo . E ' importante trovare un broker affidabile con termini commerciali realistici . Questo permette al trader di avere una giusta opportunità di profitto e il broker può minimizzare il rischio .
 
Aggiornamento:
sono in contatto con un gruppo di altri clienti Fineco.
Inviterei a scrivermi a aless.jerry19@gmail.com per mettersi poi in contatto con la persona che sta seguendo questa vicenda.


-------------------------

Mi rivolgo a clienti FINECO che avevano aperto posizioni long sul cambio Eur/chf sul Forex e che in seguito alla brusca variazione del cambio del 15/01 hanno perso molto più del margine impiegato.

Di seguito il mio caso:
Posizione aperta long eur/chf di 200.000€
Margine di 4.000€
Prezzo medio di apertura del 15/01: 1.201
Prezzo medio di stop lost automatico indicato: 1.011 (previsto a 1.179)
Prezzo sul quale è stato calcolato effettivamente la perdita: 0.975

Perdita subita: più di -40.000€ che ho coperto perché avevo liquidità sufficiente.

Ora mi chiedo in queste situazioni il broker (FINECO nel mio caso) non ha alcuna responsabilità?

Questi sono i punti che pensavo per un eventuale ricorso:
1) prezzo di chiusura eseguito:
Essenzialmente sostengo che avevo uno stop loss impostato a 1.179 che non è stato eseguito fino a 1.011 - o meglio a 0.975 (vedi punto 2) - provocandomi una perdita di oltre 10 volte il mio margine di garanzia (ho perso 40k).
FINECO imputa la mancata esecuzione delle stop loss a condizioni di mercato. Io dico che sul mercato nei minuti incriminati ci sono stati alcuni (pochissimi) scambi a prezzi più alti rispetto a 1.011. Anche se comprendo che era tecnicamente difficile se non impossibile eseguire il mio ordine (dato i pochissimi volumi) degli scambi ci sono stati. Sostengo quindi che il mio ordine non è stato eseguito alle migliori condizioni di mercato;
Sotto il grafico del cross. Come vedete ore 10.30.30 c'è stato uno scambio a 1.15 cioè vuol dire che lo stop loss si è attivato. Alle ore 10.31.15 c'è stato uno scambio in rialzo che sarà intorno agli 1.18. Continuiamo, per i 3 minuti successivi non è mai sceso sotto 1.10 con qualche rimbalzo sopra i 1.15. Poi crollo sotto 1.05 ma nel minuto successivo rimbalzo ancora a 1.15. Poi è crollato sotto la parità.
Il mio ordine è stato eseguito alle ore 11.03 vale a dire 30 min dopo l'attivazione dello stop loss.
2027637d1421574255-clienti-fineco-perdita-su-eur-chf-bgn_eurchf_150115_1030-1.gif


2) prezzo di addebito della perdita:
il prezzo di chiusura dell'ordine di vendita scattato alle ore 11.03 è di 1.011.
Il prezzo di addebito del P&L è di 0.975 che equivale a -3.5% ovvero -7.400€!
A mio parere sono stati rivisti i prezzi di chiusura delle posizioni durante la serata

3) Errata spiegazione del rischio FOREX nella sezione helpdesk.
Altro punto che voglio condividere riguarda la spiegazione di Fineco sul sito nella sezione Forex riguardo allo stop loss:
"Importante: l'ordine di stop loss viene sempre inserito sul sistema al raggiungimento della condizione (il livello di stop), ma può succedere che, per eventi dipendenti dal mercato (ad esempio, eccessiva o limitata volatilità) il prezzo di esecuzione sia leggermente inferiore. L'ordine di stop loss è infatti un ordine automatico al meglio finalizzato all'esecuzione dell'ordine a prescindere dalle condizioni del mercato."
Con questa espressione "leggermente" potrebbe essere un motivo di rivalsa?

4) Perdita massima subibile da un cliente (per chi è andato in rosso)
non sono molto esperto in materia ma da quello che so per operazioni finanziarie c'è una perdita massima che dovrebbe essere al 70% per il mercato OTC (FOREX) e del 50% per gli atri strumenti. Questo potrebbe essere un ulteriore punto a favore dei clienti andati in rosso e sui quali es. FINECO ha chiesto di rientrare.

Sono sicuro che ci saranno altri clienti in questa situazione e vi pregherei di scrivere su questo forum per condividere i dettagli della loro situazione e metterci tutti in contatto.


Grazie


se la stessa situazione ti capitava con un take profit,che ti slippava a manetta guadagnando molto più del prezzo inserito,scommetto che avresti ridato indietro i soldi a fineco

se eri short sul cambio in questione che avresti fatto?

io ero short sull'azionario mentre tutto saliva e mi sono trovato un guadagno innateso....devo dare i soldi indietro??
 
se la stessa situazione ti capitava con un take profit,che ti slippava a manetta guadagnando molto più del prezzo inserito,scommetto che avresti ridato indietro i soldi a fineco

se eri short sul cambio in questione che avresti fatto?

io ero short sull'azionario mentre tutto saliva e mi sono trovato un guadagno innateso....devo dare i soldi indietro??

Quindi avevi un take profit che non ti ha eseguito e ti sei trovato più soldi di quelli che avresti guadagnato se ti avessero eseguito al TP ?
 
Le operazioni su CFD comportano quindi un elevato grado di rischio e possono determinare la perdita dell’intero capitale investito. Nel caso di CFD Forex, qualora l’andamento del mercato evidenzi repentine forti variazioni negative, la perdita realizzata può anche eccedere il capitale inizialmente investito
Percio' prima di avvicinarvi a questi strumenti ..avvertiamo la nostra affezionata clientela ...che ci sono serie possibilita' di perdere casa, famiglia e tutti i beni
Questo dovrebbe far scrivere la Consob a tutte queste societa' ...nella loro pubblicita' ... sanno bene сhe nel forex entrano molte casalinghe e ragazzi disoccupati...andrebbero protetti un poco...se capita a noi sappiamo che stiamo giocando con il fuoco e dobbiamo imparare a prevedere tutto in ogni circostanza...pensate quante posizioni con leva rimangono aperte il venerdi sera....ci possono essere morti ogni lunedi;:'(
 
se quelli long non voglio pagare, quelli short chi li paga?
 
la risposta è semplice:
quelli short che hanno guadagnato dovrebbero rimborsare quelli long, cosa che giustamente non avverrà
 
ma alla fine avete agite in concreto?
 
Hi there, are there any news from FINECO? I am not direct client but DAB Bank Client and I am wondering, whether there are some news from FINECO? DAB Bank is a german direct bank, which offers FOREX trading based on FINECOs platform.

Ciao, ci sono notizie da FINECO? Io non sono cliente diretto ma DAB Bank cliente e mi chiedo, se ci sono alcune notizie da FINECO? DAB Bank è una banca diretta tedesca, che offre FOREX trading basato sulla piattaforma FINECOs.
 
Ma in caso di altri operatori ecc o marketmaker tipo pepperstone o fxcm dove si accede versando ad es 200$ ... come sarebbe andata a finire? Avrebbero semplicemente azzerato il deposito o avrebbero fatto rivalsa oltre il valore depositato?...stessa cosa per fineco . .. ..se i 40000 non li avevi come disponibilità sul conto ti avrebbero pignorato casa?...sto Topic mi inquieta.
 
Indietro