Scusami, non voglio polemizzare ma anche a livello banca-cliente l'operazione è stata gestita malissimo e in modo non trasparente.
Non si trattava di una normale comunicazione o di una PMU che comunque avrebbe dovuto essere gestita in modo adeguato, qui si tratta di trasferire un cliente (che ha firmato un contratto con una banca) in un'altra banca, senza il suo consenso esplicito.
A prescindere dal fatto che la cosa potesse essere conveniente o meno per il cliente, informare di una cosa di tale rilevanza attraverso una banale comunicazione nell'archivio documenti, senza darne adeguata rilevanza attraverso popup o invio mail, denota una chiara volontà di sfruttare il silenzio-assenso per trasferire il più alto numero di clienti nella nuova banca.
Per un passaggio del genere era ovvio che il cliente dovesse essere informato in modo adeguato, dando la possibilità di scegliere o meno il trasferimento.
E' per questo che l'autorità ha bloccato tutti i trasferimenti e ha preteso che anche per i clienti già passati in Isybank fosse data la possibilità di rientrare in ISP mantenendo il vecchio IBAN.