Climatizzatori, quale detrazione effettiva?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Tony92

Nuovo Utente
Registrato
18/2/12
Messaggi
247
Punti reazioni
7
Ciao a tutti,
ho un immobile ubicato all'interno di condominio interessato da lavori Superbonus 110%.

In particolare, verrà sostituita l'attuale scaldabagno per ACS e cottura (riscaldamento centralizzato) con un unico sistema ibrido centralizzato/sistema con valvole termostatiche per i caloriferi.

La mia domanda è relativa all'impianto di condizionamento per il raffrescamento estivo pre-esistente, costituito da 3 split. Ho la possibilità di accedere a qualche tipo di agevolazione come lavoro "trainato" oppure posso usufruire del solo 50%?

Grazie per le eventuali risposte
 
Puoi usufruire del bonus 100% sulla sostituzione dei climatizzatori e se vuoi ne puoi anche aggiungere.
 
Il D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cosiddetto decreto Rilancio) ha previsto l’innalzamento delle detrazioni fiscali al 110% per tutti gli interventi di efficientamento energetico, a patto di rispettare specifici requisiti e a patto che le spese sostenute siano attuate congiuntamente agli interventi strutturali (interventi trainanti).
Pertanto se tu "deleghi" all'impresa che fa i lavori di modifica dell'impianto termico (tu citi che verrà fatto un intervento che prevede un unico sistema ibrido centralizzato) anche la climatizzazione invernale (come intervento facente parte dell'efficientamento dell'impianto termico) i climatizzatori rientrano al 110%.
in caso contrario ti devi "accontentare" di un bonus del 65%.
 
Il D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cosiddetto decreto Rilancio) ha previsto l’innalzamento delle detrazioni fiscali al 110% per tutti gli interventi di efficientamento energetico, a patto di rispettare specifici requisiti e a patto che le spese sostenute siano attuate congiuntamente agli interventi strutturali (interventi trainanti).
Pertanto se tu "deleghi" all'impresa che fa i lavori di modifica dell'impianto termico (tu citi che verrà fatto un intervento che prevede un unico sistema ibrido centralizzato) anche la climatizzazione invernale (come intervento facente parte dell'efficientamento dell'impianto termico) i climatizzatori rientrano al 110%.
in caso contrario ti devi "accontentare" di un bonus del 65%.

Grazie, mi sfugge però come l'impianto di climatizzazione multisplit con relativa macchina esterna sul balcone privato potrebbe essere pilotato dall'impianto termico ibrido che sostituisce centralizzato?

In teoria sono 2 impianti diversi (riscaldamento centralizzato e raffrescamento tramite clima multisplit)
 
Grazie, mi sfugge però come l'impianto di climatizzazione multisplit con relativa macchina esterna sul balcone privato potrebbe essere pilotato dall'impianto termico ibrido che sostituisce centralizzato?

In teoria sono 2 impianti diversi (riscaldamento centralizzato e raffrescamento tramite clima multisplit)

L'impianto di riscaldamento finale quale sarà?
Che io sappia i condizionatori si detraggono al 50% col bonus ristrutturazioni, a meno che non siano l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.
 
L'impianto di riscaldamento finale quale sarà?
Che io sappia i condizionatori si detraggono al 50% col bonus ristrutturazioni, a meno che non siano l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.

esatto è quello che ha detto anche il mio temotecnico, molti lo fanno passare al 110% come integrazione dell'impianto ma si espongono a possibili contestazioni
 
L'impianto di riscaldamento finale quale sarà?
Che io sappia i condizionatori si detraggono al 50% col bonus ristrutturazioni, a meno che non siano l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.

Riscaldamento come scritto è il centralizzato condominiale, il multisplit servirà solo per raffrescamento estivo (eventualmente ha possibilità di integrare con le pompe di calore dei clima).
Sicuri che non si può neanche col 65%? (sostituzione presentando in documentazione ENEA i dati del vecchio clima e riportando i dati COP del nuovo che dovrà essere più efficiente)

Grazie
 
Indietro