Collazione di denaro prestato in maniera fruttifera

superniko

Nuovo Utente
Registrato
11/1/08
Messaggi
8
Punti reazioni
1
Mi padre ha inoltre prestato a mia sorella circa 30 anni fa 50.000.000 di lire. Il prestito fu disposto con scrittura privata in cui si pretendeva il pagamento degli interessi semestrali sulla base del tasso semestrale applicato dalle banche locali. La scrittura prevedeva che se il tutto non veniva restituito e gli interessi non pagati, il tutto rientrava nella collazione finale.

Mia sorella non ha corrisposto a mio Padre nulla. Il conto attuale di capitale + interessi (si tratta di un periodo in cui gli interessi erano anche del 13%) ammonta a circa 120.000 euro.

Come farò a far valere il fatto di ricevere la metà dei 120.000 euro. Chi non conosce il concetto di interesse composto non vorrà certo riconoscere che un importo di 25.000 euro si è praticamente quintumplicato per 5 in 30 anni,

Faccio presente che sono arrivato ai 120.000 euro applicando l'interesse di bot semestrale, facilmente rintracciabile sul sito di banca d'Italia, ma sicuramente più basso del tasso semestrale applicato dalle banche su di un credito chirografario.

Come è possibile richiedere la collazione, se i miei conteggi non vengono accettati da mia sorella.

Grazie e ciao.
 
Se tuo padre non ha già intentato causa a tua sorella per la mancata restituzione, temo proprio che a dispetto della precisa dicitura dell'accordo a suo tempo stilato, dopo 10 anni dalla stipula del prestito lo stesso sia caduto in prescrizione.

Pertanto, nulla è oggi dovuto da tua sorella a tuo padre, e nulla andrà perciò in collazione. Potrei sbagliarmi, ma puoi facilmente consultare un avvocato per averne conferma.

Se tuo padre desidera a questo punto perequare le cose, non gli resta che utilizzare la quota disponibile facendo testamento, e lasciando a te più di quanto lascerà a tua sorella (senza però violare i suoi diritti legittimi), al fine di coprire il valore del prestito e degli interessi mai restituiti.
 
Purtroppo mio padre e morto e mi ponevo il problema a fronte dell'eredità.

Ovviamente non ha fatto causa a mia sorella in quanto confidava sulla callazione al momento dell'eredità. Non gli interessava avere prima i soldi.
 
Finita. Denaro perso.
Prendi da tua sorella quello che lei ritiene di darti, perché altro non avrai, per vie legali.
 
Indietro