com è possibile perdere soldi con il trading avendo la possibilità di compensare le minusvalenze ????

sig. Rossi

Nuovo Utente
Registrato
8/1/20
Messaggi
43
Punti reazioni
7
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa? e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?
 
Ottenere plusvalenze per non far scadere il credito fiscale da minusvalenze pregresse è facile.
Ma di fatto ciò comporta solo il posticipo della scadenza.
Quello che invece è più difficile è una compensazione "definitiva" e non il mero posticipo.
Altrimenti non ci sarebbero quelle percentuali di traders "perdenti"...
 
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa? e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?
Sig. Rossi
quel che dforse ti sfugge che potresti perdere anche nei 4 anni successivi al primo...
non ci vuole una gran cima per immaginarlo.

Comunque vai avanti te per adesso...
che fra 5 anni ne riparliamo.
 
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa? e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?
le statistiche che il 90% dei trader sono perdenti è senza dubbio vera
perchè i fattori che ti rendono perdente sono diversi ,prima di tutto molti non sanno scegliere il broker
le commissioni incidono fortemente sui guadagni, alcuni pensano di avere un broker che non fa pagare
le commissioni però hanno degli spread che è come se avessero delle commissioni altissime
i rendimenti delle obbligazioni ora sono al 4-5 % , qualche anno fa rendevano 0 , farsi un portafoglio
o un pac sul lungo perioodo statisticamente rende qualche punto percentuale in più delle obbligazioni
comunque ti può capitare di stare 3-4anni sempre allo stesso punto o anche in perdita,
però devi avere la fortuna di avere un capitale discreto da investire
che in questo periodo non è facile avere
altrimenti non è cosi facile fare guadagnare
 
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge che non recuperi l'intera perdita, una volta che l'hai consolidata (hai venduto in perdita), ma solo il 26% della stessa. L'altro 74% e' perso per sempre. Il resto e' solo posticipare. A meno che non riesci a fare guadagni mostruosi, su cui pero' comunque prima o poi pagherai le tasse.
Sarebbe facile, altrimenti...

e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?

Non e' difficile. Ma spesso e' insufficiente.
Se (per semplicita', al netto di commissioni) vendi un titolo A, in perdita di 100, poi ne vendi un altro B in guadagno di 100, in teoria avresti guadagnato 26, risparmiando le tasse sul secondo, ma in realta' non hai guadagnato nulla.
Se invece il titolo B lo vendi a 200, non hai guadagnato 100 ma solo 74.
Immagina poi se sul titolo B, anziche' guadagnare (mica capita sempre) ne perdi altri 100...
 
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa? e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?

La domanda, posta così, è poco sensata, perchè probabilmente non hai compreso bene in che cosa effettivamente consista questa compensazione. Gli esempi fatti dall'utente precedente chiariscono bene di cosa si tratta. I vantaggi sono puramente fiscali, sulla cifra di capital gain sulla quale andrai ad applicare il 26% (o il 12,5%) di imposta sostitutiva, che se compensi ovviamente diventa più bassa, ma non c'è nessuna compensazione che possa permetterti di azzerare le perdite causate da entrate sbagliate, se non ovviamente guadagnare abbastanza con altre operazioni, in modo da recuperare quelle perdite.
 
ma solo il 26% della stessa. L'altro 74% e' perso per sempre. Il resto e' solo posticipare
visto che non mi è chiaro questo passaggio; la perdita è persa per sempre solo se non si riesce a fare un guadagno percentualmente maggiore della percentuale di perdita; perché in questo caso invece c'è recupero.
 
visto che non mi è chiaro questo passaggio; la perdita è persa per sempre solo se non si riesce a fare un guadagno percentualmente maggiore della percentuale di perdita; perché in questo caso invece c'è recupero.
Si ma il recupero e' merito esclusivo del titolo in guadagno. Se non avessi avuto la perdita, il guadagno lo avresti preso per intero (meno le tasse), mentre cosi' prendi solo il guagagno che avanza dopo aver coperto la perdita (in questo caso tassato solo per la parte eccedente).
E' come se andassi a lavorare, con 100 euro in tasca. Solo che la tasca e' bucata, ma te ne accorgi solo a casa, tornato dal lavoro.
Hai guadagnato, col tuo lavoro, 150. Ma per via della tasca bucata ne hai persi 100 di quelli che gia' tenevi. Quindi hai lavorato per 50, non piu' per 150.
 
Ultima modifica:
Ti sfugge che non recuperi l'intera perdita, una volta che l'hai consolidata (hai venduto in perdita), ma solo il 26% della stessa. L'altro 74% e' perso per sempre. Il resto e' solo posticipare. A meno che non riesci a fare guadagni mostruosi, su cui pero' comunque prima o poi pagherai le tasse.
Sarebbe facile, altrimenti...



Non e' difficile. Ma spesso e' insufficiente.
Se (per semplicita', al netto di commissioni) vendi un titolo A, in perdita di 100, poi ne vendi un altro B in guadagno di 100, in teoria avresti guadagnato 26, risparmiando le tasse sul secondo, ma in realta' non hai guadagnato nulla.
Se invece il titolo B lo vendi a 200, non hai guadagnato 100 ma solo 74.
Immagina poi se sul titolo B, anziche' guadagnare (mica capita sempre) ne perdi altri 100...
Ok grazie a tutti, evidentemente mi è poco chiara la cosa,:wall:
la prima parte l ho capita la seconda mi è un po' meno chiara,
io adesso ho 1024,33 euro di minus accumulate,
facciamo mille per comodità di calcolo,
faccio un gain di mille sulla vendita di una azione, azzerando quindi le minus accumalate(?) ,:confused:
di fatto compensando solo il 26%, cioè 260 euro, gli altri 740 persi, giusto?

E quindi,se avessi inteso correttamento, altro dubbio che mi sorge, continuando con l esempio ,
su un gain generato con un btp (in plusvalenza chiaramente,) di 1000 euro,
azzero il mio zainetto fiscale(?)
ma in questo caso pattando solo 12,5% , quindi perdendo di fatto 875 euro?':eek:

Grazie anche per la pazienza:bow::bow:
 
Ok grazie a tutti, evidentemente mi è poco chiara la cosa,:wall:
la prima parte l ho capita la seconda mi è un po' meno chiara,
io adesso ho 1024,33 euro di minus accumulate,
facciamo mille per comodità di calcolo,
faccio un gain di mille sulla vendita di una azione, azzerando quindi le minus accumalate(?) ,:confused:
di fatto compensando solo il 26%, cioè 260 euro, gli altri 740 persi, giusto?

Giusto, anche se e' poco intuitivo.
In realta' tu li hai gia' persi all'epoca in cui hai venduto, e realizzato la perdita.
Se non vendi altri titoli in gain in tempo utile, allora la perdita e' di tutti e 1000, e amen.
Se invece riesci a vendere per realizzare almeno 1000 di gain, la perdita sara' di 740.
La ratio e' che non si puo' pretendere che si paghino le tasse anche su una vendita in perdita, e mi sembra anche logico e giusto.

E quindi,se avessi inteso correttamento, altro dubbio che mi sorge, continuando con l esempio ,
su un gain generato con un btp (in plusvalenza chiaramente,) di 1000 euro,
azzero il mio zainetto fiscale(?)

Eh no: con i btp e tds in genere compensi solo per il 48%.
Quindi per azzerare lo zainetto fiscale devi guadagnare un poco piu' di 2000 euro.

ma in questo caso pattando solo 12,5% , quindi perdendo di fatto 875 euro?':eek:

Si', di fatto perdi 875 euro, se fai "solo" 1000 di gain con BTP.
Se invece fai 2000 e spicci di gain allora assorbi il massimo che puoi, e cioe' riduci la perdita a 740.
 
Poi se l'operazione in gain la fai a cavallo di un trimestre (quindi pagando bollo trimestrale) e su azioni soggette a tobin tax, hai un'ulteriore perdita secca pari a tali balzelli.
 
Salve ,probabilmente è una domanda sciocca ma mi assilla da po' di tempo,
dicono che il 90% dei conti trading perdono soldi.
Pur avendo io poca esperienza e soprattutto in ottica investing,
tutte le perdite che decido di "accollarmi" , perché magari col tempo ho cambiato idea su quello strumento (azione etf, bond, certificato ecc.. ), ho comunque poi 4 anni per compensare. mi sfugge qualcosa? e così difficile avere delle plusvalenze da portare a compensazione?
Semplice:
-perdi 100k € nel 2023
-entro il 2027 non riesci a guadagnare 100K € anzi perdi altri 100K €
-nel 2028 ti stufi di perdere e lasci perdere il trading
 
Indietro