Combo Amex + Credit Lombard

Hoeth

Nuovo Utente
Registrato
6/9/22
Messaggi
273
Punti reazioni
22
Qualcuno di voi usa questa combo?

Ho appena richiesto la Amex Platino.

Mi sembra la migliore soluzione per mantenere il conto corrente a 0 e investire tutto.
 
Qualcuno di voi usa questa combo?

Ho appena richiesto la Amex Platino.

Mi sembra la migliore soluzione per mantenere il conto corrente a 0 e investire tutto.
Non ho capito.

Se hai il credit Lombard quando arriva l'addebito della carta, se hai il conto a zero vai ad usare il fido, pagandoci sopra degli interessi. Questo, indipendentemente dal.fatto che sia una AmEx, una Visa o una Mastercard.
 
Non ho capito.

Se hai il credit Lombard quando arriva l'addebito della carta, se hai il conto a zero vai ad usare il fido, pagandoci sopra degli interessi. Questo, indipendentemente dal.fatto che sia una AmEx, una Visa o una Mastercard.
Si ma gli interessi del credito lombardo sono bassissimi (Euribor 3 mesi + 0,65%), e lo posso estinguere piano piano quando mi arrivano i dividendi, i vari compensi e bonus.
 
Normalmente la amex se fai revolving paghi il 20%:asd:.
 
Attualmente 4,60 circa giusto?
E quanto c'é di fido
Ps:😀 pensavo fosse una banca
 
Si ma gli interessi del credito lombardo sono bassissimi (Euribor 3 mesi + 0,65%), e lo posso estinguere piano piano quando mi arrivano i dividendi.
Tecnicamente, si chiama investire in leva. Conviene se i rendimenti che ti aspetti di avere dagli investimenti (spesso, incerti) sono maggiori degli interessi (sicuri) che ti chiede la.banca
 
Tecnicamente, si chiama investire in leva. Conviene se i rendimenti che ti aspetti di avere dagli investimenti (spesso, incerti) sono maggiori degli interessi (sicuri) che ti chiede la.banca
Non investo niente in leva, lo utilizzo solo per tamponare le uscite mensili con le entrate mensili che non sono in sync. E investo il mese di ritardo tra quando spendo e quando me lo addebitano.
 
Non investo niente in leva, lo utilizzo solo per tamponare le uscite mensili con le entrate mensili che non sono in sync.
Se chiedi dei soldi non tuoi in prestito per investirli, si chiama investire in leva.
 
Ultima modifica:
Se chiedi dei soldi non tuoi in prestito per investirli, si chiama investire in leva.
non si chiama leva se non li investi, ma li spendi. Il fido è solo il 10% del patrimonio investito. E lo utilizzerei solo per tamponare la liquidità temporaneamente. E non per investire in leva.
 
Scusate l'ignoranza pensavo fosse una banca, invece è il nome primitivo del fido.
La leva almeno la so più o meno.
 
Se l'alternativa fosse utilizzare la amex in modalità revolving chiaramente diventa più conveniente. Ma per come la vedo io utilizzare le carte di credito in modalità revolving dovrebbe essere motivo di ban su un forum di finanza.
Se lo vuoi fare per evitarti di tenere fermo sul conto un "cuscinetto" di liquidità per gestire le spese non sincronizzate con le entrate devi essere certo che quella somma che non terresti ferma ti deve rendere più del tasso del lombard.
A me sinceramente pare una complicazione inutile, soprattutto se non si parla di grosse cifre.
 
non si chiama leva se non li investi, ma li spendi. Il fido è solo il 10% del patrimonio investito. E lo utilizzerei solo per tamponare la liquidità temporaneamente. E non per investire in leva.
Non voglio fare questioni di lana caprina sulla definizione di leva finanziaria. Per me, tecnicamente lo è ma è di secondaria importanza come la si chiama.

Ma considera altri aspetti più sostanziali. Per il credit Lombard usi Fineco? Considera che Fineco le cedole le accredita sul conto segregato su cui hai i titolo in pegno, non su quello principale dove avviene l'addebito della carta. Quindi dovresti trovare un altro modo per ripianare il fido che non sia il flusso cedolare. Altrimenti l'importo del fido ti cresce mese dopo mese. Hai anche altre entrate (stipendi, ecc.) ?

Voglio anche dare per scontato che usi l'opzione a saldo e non quella revolving
 
Non voglio fare questioni di lana caprina sulla definizione di leva finanziaria. Per me, tecnicamente lo è ma è di secondaria importanza come la si chiama.

Ma considera altri aspetti più sostanziali. Per il credit Lombard usi Fineco? Considera che Fineco le cedole le accredita sul conto segregato su cui hai i titolo in pegno, non su quello principale dove avviene l'addebito della carta. Quindi dovresti trovare un altro modo per ripianare il fido che non sia il flusso cedolare. Altrimenti l'importo del fido ti cresce mese dopo mese. Hai anche altre entrate (stipendi, ecc.) ?

Voglio anche dare per scontato che usi l'opzione a saldo e non quella revolving
come ho detto il amex / credito lombard mi serve per tamponare la liquidità temporanea. Ho il compenso amministratore di 10k al mese. È quando compro biglietti aerei per recarmi negli US di solito spendo circa 6-10k per viaggio tra biglietto business, hotel e conferenze. Ma poi per il rimborso ci mettono circa 1 mese. In più mi prendo gli MR.

Come dicevo qualcuno di voi fà qualcosa di simile?
 
come ho detto il amex / credito lombard mi serve per tamponare la liquidità temporanea. Ho il compenso amministratore di 10k al mese. È quando compro biglietti aerei per recarmi negli US di solito spendo circa 6-10k per viaggio tra biglietto business, hotel e conferenze. Ma poi per il rimborso ci mettono circa 1 mese. In più mi prendo gli MR.
Ma non puoi semplicemente farti mettere la data di addebito della carta lo stesso giorno della data di accredito dello stipendio? Così, partendo da un conto principale con 0, se le spese mensili sono uguali al tuo stipendio, in teoria dovresti avere il conto principale sempre a zero ed avere la totalità dei soldi investiti. Ed inoltre, non avresti neppure da pagare gli interessi sull'utilizzo del fido.

Se poi qualche volta hai spese che eccedono lo stipendio, usi il fido e poi pian piano lo ripiani con gli stipendi successivi.
 
come ho detto il amex / credito lombard mi serve per tamponare la liquidità temporanea. Ho il compenso amministratore di 10k al mese. È quando compro biglietti aerei per recarmi negli US di solito spendo circa 6-10k per viaggio tra biglietto business, hotel e conferenze. Ma poi per il rimborso ci mettono circa 1 mese. In più mi prendo gli MR.

Come dicevo qualcuno di voi fà qualcosa di simile?
Con amex, massimo una volta per anno, puoi chiamare per spostare la chiusura dell'estratto conto (che con amex varia per ogni cliente, visto che dipende dall'attivazione della carta e non è vincolata 1-30/31 del mese, come le altre).

Basta che gli spieghi che ti sarebbe più comodo avere l'addebito dopo l'accredito dello stipendio.
 
Ma non puoi semplicemente farti mettere la data di addebito della carta lo stesso giorno della data di accredito dello stipendio? Così, partendo da un conto principale con 0, se le spese mensili sono uguali al tuo stipendio, in teoria dovresti avere il conto principale sempre a zero ed avere la totalità dei soldi investiti. Ed inoltre, non avresti neppure da pagare gli interessi sull'utilizzo del fido.

Se poi qualche volta hai spese che eccedono lo stipendio, usi il fido e poi pian piano lo ripiani con gli stipendi successivi.
Ora chiamo e chiedo se mi spostano la data.
 
Ora chiamo e chiedo se mi spostano la data.
io avevo il tuo stesso "problema" di data addebito stipendio vs data addebito amex. poi ho scoperto che si può cambiare la data di addebito e ora ho l'amex dal 3 al 2 del mese successivo... non è proprio 1-31 che volevo io ma praticamente è uguale. puoi scegliere tra 4-5 opzioni di date mi pare
 
Indietro