Come avvicinarsi al trading automatico?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Miniello

nummus parit nummos
Registrato
12/10/13
Messaggi
5.755
Punti reazioni
616
Buongiorno ai frequentatori della sezione,
Non sono nuovo del fol ma sono completamente a digiuno di trading automatico. Vorrei approfittare della gentile disponibilità di qualcuno per avviare un approccio all'argomento.

Lo scopo sarebbe quello di comprenderne le dinamiche, le potenzialità e la duttilità dei programmi, soprattutto nel mercato delle valute ma non solo.

Parto con alcune domande che mi vengono in mente, mi scuso per la banalità o l'inappropriatezza eventuale (come specificato sopra, per me è un mondo completamente nuovo).

1. Leggo di "robot per trading", "Expert advisor"... la prima domanda che mi viene è: sono sinonimi o esistono diverse categorie con caratteristiche distinte?
2. Leggo in rete che per la piattaforma mt4 il linguaggio di programmazione é: mql4. C'è la possibilità di scrivere con altri linguaggi di programmazione?

Vi sarei grato se poteste rispondere a queste prime domande e aggiungere quanto riteniate opportuno/utile.

Grazie
 
In teoria il «trading automatico» è qualcosa di più ampio di quello che scrivi, ma in pratica si riduce spesso a una cosa molto semplice: il tuo broker ti mette a disposizione una API per creare e inviargli un ordine, tu inserisci questa istruzione in un programma che prende in modo autonomo le decisioni di trading.

Quindi il «trading automatico» lo puoi fare anche con un tostapane fintanto che il tuo broker accetta il tracciato prodotto tramite l'API che ti mette a disposizione.

Per comodità ti conviene ragionare in modo modulare con quattro oggetti di esempio (non è ovviamente detto che l'architettuta del tuo sistema debba essere questa):

  • Pippo è un programma che raccoglie e legge i dati degli strumenti finanziari che ti interessano da una fonte di dati, come una base di dati o un fornitore specializzato;
  • Pluto è un programma che prende i dati da Pippo, fa delle analisi e decide che è il momento di rischiare dei soldi su uno strumento;
  • Paperino è un programma che usa l'API del tuo broker per avere sempre presente come sta messo il tuo portafoglio. Inoltre legge i dati da Pluto, li confronta col tuo portafoglio attuale e valuta le azioni da intraprendere per allineare il tutto;
  • Topolino è un programma che prende i dati da Paperino e li trasforma in istruzioni che il tuo broker può interpretare come ordini, quindi invia queste istruzioni.
L'API del tuo broker probabilmente trasforma il contenuto delle istruzioni ricevute in un tracciato standardizzato (ad es. FIX) che il suo sistema di gestione degli ordini legge e usa per andare a mercato.

Nel tuo caso di esempio MetaTrader 4 svolge la funzione di Pippo, Paperino e Topolino; può fare la funzione di Pluto ma lo devi programmare per farlo.
 
Sapete se Fineco ha delle API che consentano di inserire degli ordini in automatico?
 
niente API
trading veloce ed efficiente e fineco e' un ossimoro
va bene invece come banca online e deposito titoli..pare sicura
 
Indietro