Come battere i conti di deposito

E poi l'obbligazione ha il vantaggio di poterla vendere quando si vuole,mentre il conto e' vincolato fino a scadenza.


un altro punto a vantaggio dei bonds....OK!

Però nei mesi post LB se avessi dovuto vendere un bond ci rimettevi parecchio. Col conto deposito avresti perso solo parte degli interessi.
Altro vantaggio del CD è che, non avendo commissioni, puoi investire appena hai anche una piccola disponibilità, quindi sfrutti meglio il capitale.
A me un 2,8875% al netto di tutto non fa proprio schifo.
 
no, è sul tlx, come quasi tutte le altre obbligazioni retail

Io utilizzo MilanoFinaza per fare le ricerche,
Imposto:
Valuta
Tasso, TF o TV
Rendimento effettivo lordo -> rendimento a scadenza
Duration

molto comodo, ma perde i titoli come quelli indicati da te.

Qualche altro motore di ricerca che non abbia questa pecca?
 
Io utilizzo MilanoFinaza per fare le ricerche,
Imposto:
Valuta
Tasso, TF o TV
Rendimento effettivo lordo -> rendimento a scadenza
Duration

molto comodo, ma perde i titoli come quelli indicati da te.

Qualche altro motore di ricerca che non abbia questa pecca?

io me li cerco ad uno ad uno usando le descrizioni, l'emittente, il forum, e qualunque altra notizia trovi

pero' se guardi qui nella sezione obbligazioni c'è un thread con il monitor di umbi su tutti i titoli del mot e del tlx
 
Merrill Lynch IT0006621319 scad gennaio 2012.
Abbastanza illiquida, costa 99 e spicci, tra 8 mesi paga l'inflazione tra novembre 2010 e novembre 2011, senza spread o moltiplicatori o cedole fisse.

A 99,14 (ultimo scambio di venerdi') rende annualizzato:

1,07 netto se inflazione = 0% o negativa
2,32 netto se inflazione = 1%
3,57 netto se inflazione = 2%
4,82 netto se inflazione = 3%

:no:
l'ultima cedola non e' sull'inflazione, ma sul basket di indici SP500, Eustoxx50 e Nikkei225.
Con cedola finale= 0% !!!

mau----
 
:no:
l'ultima cedola non e' sull'inflazione, ma sul basket di indici SP500, Eustoxx50 e Nikkei225.
Con cedola finale= 0% !!!

mau----

l'ultima cedola è ANCHE sul basket, da quanto ho capito io

inflazione + basket
 
l'ultima cedola è ANCHE sul basket, da quanto ho capito io

inflazione + basket

:wall: :wall: :wall:
hai ragione, la cedola sui basket azionari era un premio in aggiunta alla cedola sull'inflazione.

sei sempre Il Migliore :bow: :D


mau----
 
Il Migliore non sbaglia mai:DOK!

in questo caso il dubbio era legittimo, il prospetto tlx non è il massimo della chiarezza.
Io tempo fa ero andato a frugar sul sito merrill invest, ed avevo ottenuto la ragionevole certezza della componente inflazione sull'ultima cedola.
Ora c'è una bella lettera a 99,50.... ma preferisco stare in denaro.
 
in questo caso il dubbio era legittimo, il prospetto tlx non è il massimo della chiarezza.
Io tempo fa ero andato a frugar sul sito merrill invest, ed avevo ottenuto la ragionevole certezza della componente inflazione sull'ultima cedola.
Ora c'è una bella lettera a 99,50.... ma preferisco stare in denaro.

Ciao Migliore, effettivamente sulla chiarezza di alcuni prospetti del tlx devo convenire,succede come giustamente hai ricordato che la quantità di informazioni a volte possono magari sembrare incomplete e approssimative.
 
Ciao Migliore, effettivamente sulla chiarezza di alcuni prospetti del tlx devo convenire,succede come giustamente hai ricordato che la quantità di informazioni a volte possono magari sembrare incomplete e approssimative.

Ciao Norby, i prospetti informativi normalmente sono costituiti da 100 pagine, sul tlx vi è il sunto del sunto e ci si limita alle solite quattro caz.ate fatte a copia incolla
 
Ciao Norby, i prospetti informativi normalmente sono costituiti da 100 pagine, sul tlx vi è il sunto del sunto e ci si limita alle solite quattro caz.ate fatte a copia incolla

guarda, è sbagliato anche quello sul sito merrill invest, parla di rilevazione del CPI a fine 2012....

Ci tocca sempre brancolare nel buio.... ma l'importante è che alla fine troviamo sempre la luce. Comunque vada... CHE SPETTACOLO :D
 
Non sono solide come UNICREDIT e INTESA ...

MORGAN BCO POSTA 12 19/05/2012 IT0006604539 ultimo prezzo 97,15
DEXIA CREDIOP 12 30/04/2012 IT0004218688 ultimo prezzo 97,91

Ottimi investimenti a breve termine. Con le MS ci si fa circa un 3.20% netto alla fine, solo che ce ne sono poche in circolazione.

I Dexia sono altrettanto buoni, se comprati oggi (ultimo prezzo 97.99) e portati a scadenza nel 2012 ci si riesce a farci quasi il 2.80% netto, peccato per il tasso variabile. Come sono a rating questi ultimi?
 
Ottimi investimenti a breve termine. Con le MS ci si fa circa un 3.20% netto alla fine, solo che ce ne sono poche in circolazione.

I Dexia sono altrettanto buoni, se comprati oggi (ultimo prezzo 97.99) e portati a scadenza nel 2012 ci si riesce a farci quasi il 2.80% netto, peccato per il tasso variabile. Come sono a rating questi ultimi?
Scusate stavo seguendo le MS da voi segnalate come parcheggio a un anno, che ora costano 97,5... come si arriva a un rendimento netto così ? danno un extra cedola finale? non riesco a capire...
EDIT: cedola dello 0,45 % trovato...
 
Ultima modifica:
guarda, è sbagliato anche quello sul sito merrill invest, parla di rilevazione del CPI a fine 2012....

Ci tocca sempre brancolare nel buio.... ma l'importante è che alla fine troviamo sempre la luce. Comunque vada... CHE SPETTACOLO :D

questa è la scheda completa tlx... mi pare l'ultimo anno non paga l'inflazione
 

Allegati

  • IT0006621319.pdf
    253 KB · Visite: 138
questa è la scheda completa tlx... mi pare l'ultimo anno non paga l'inflazione

Questa pur essendo "completa" (per il TLX) è in realtà molto sintetica, e comunque dice che per i primi 5 anni paga l'inflazione.... ma è un titolo di 5 anni!
Quindi paga tutti gli anni, compreso il quinto.
Comunque la conferma la trovi sulle final terms del sito merrill invest.
 
Questa pur essendo "completa" (per il TLX) è in realtà molto sintetica, e comunque dice che per i primi 5 anni paga l'inflazione.... ma è un titolo di 5 anni!
Quindi paga tutti gli anni, compreso il quinto.
Comunque la conferma la trovi sulle final terms del sito merrill invest.

Anch'io l'ho capita cosi', in quanto me lo sono letto e riletto , prima di acquistare, pero' è bene che ci confrontiamo, in quanto spesso i prospetti tlx, riportono delle inesattezze.
 
questa è la scheda completa tlx... mi pare l'ultimo anno non paga l'inflazione

Perchè?
Parla di cedola legata all'inflazione per i primi 5 anni, ma l'obbligazione dura proprio 5 anni!

La tabella piano cedolare nella scheda Fineco riporta
le cedole passate, mentre per la prossima avevo capito riportasse 0%
in quanto non si sa ancora quale sarà la cedola.
Ho capito male??
Però in altre schede scrivono "non ancora determinata"... e non 0%...

Ciao!
Davide - Ghibli
 
dal sito Merrill

INVEST Italy -
Obbligazioni Strutturate a 5 anni con capitale protetto emesse da Merrill Lynch & Co., Inc.
Cedola variabile annua determinata come valore massimo tra zero e la performance dell'indice Eurostat armonizzato (non rivisto) dei prezzi al consumo esclusa la componente tabacco, relativo ai paesi dell'Euro Zone, calcolata su base annua;
Premio di rimborso alla scadenza pari al 30% della performance di un basket equiponderato composto dagli indici S&P500, DJ Eurostoxx50 e Nikkei 225, calcolata in riferimento ai cinque anni di durata dell'obbligazione
Codice ISIN IT0006621319
In collocamento dal 27 dicembre 2006 al 25 gennaio 2007 fino ad un ammontare nominale massimo di Eur 500.000.000
Responsabile del collocamento Banca Caboto S.p.A.
 
Indietro