come comprare una casa gravata da verbale di pignoramento

fufa78

Nuovo Utente
Registrato
18/11/12
Messaggi
59
Punti reazioni
0
Buonasera,
ho messo gli occhi su una casa su cui è iscritto un verbale di pignoramento, ragion per cui c'è già un legale che segue la cosa dalla parte del venditore.
L'agente immobiliare ha detto che se le cose non sono andate troppo avanti, sarà possibile far gestire la compravendita unicamente dal notaio che convocherà tutti i creditori e in quell'occasione li liquiderà. Siamo in attesa di notizie certe dall'avvocato che segue la causa, ma abbiamo molte perplessità a lanciarci in un affare del genere.
Oltretutto temiamo che la nostra banca storgerà di parecchio il naso nel constatare una situazione tanto delicata e complessa.
L'agente immobiliare sta dicendo il vero? C'è qualche esperto che può confermarlo?
GRazie
 
Parli della tua banca perché vorresti far finanziare l'acquisto?
Direi proprio che un affare del genere sia difficilmente finanziabile con mutuo al massimo possono finanziare te perché sei un buon cliente.
Per il resto ti puoi affidare al notaio e pagare il venditore solo dopo che siano trascorsi i tempi sufficienti dalla voltura che ti tutelino da eventuali altri pignoramenti, direi che puoi vincolare il capitale residuo, dopo aver liquidato i creditori, per almeno un anno. Puoi anche pagare solo i creditori con la stipula del compromesso e registrarlo così diventi acquirente registrato e poi fare il saldo con atto dopo un anno.
Se il venditore non è d'accordo ad aspettare non mi fiderei a pagare neanche i creditori.
Una soluzione tranquilla sarebbe di acquistare mettendo un'ipoteca di terzi pari al valore dell'immobile ma sempre pagando dopo che l'ipoteca si sia consolidata, questa ipotesi ha però dei costi notarili e tasse di registro in più.
 
se il pignoramento risulta già dai registri immobiliari, QUALSIASI operazione che venga fatta successivamente su quell'immobile non è opponibile al creditore pignorante, il che - in soldoni - significa che se tu compri, il creditore pignorante potrà espropriarti casa; va da sè che difficilmente la banca darà un mutuo su un immobile già sottoposto a pignoramento.
L'unica mi sembra essere cancellare il pignoramento prima, cosa che però mi par di ricordare sia parecchio rognosa, nel senso che non è possibile farla gestire al notaio come accade invece con l'ipoteca giudiziale; in altri termini (ma è parecchio che non vedo casi simili) mi par di ricordare che c'è un ben preciso motivo per cui il pignoramento possa essere cancellato solo per ordine del giudice, e non per atto notarile.
Senti il tuo notaio cosa ne pensa...
 
se il pignoramento risulta già dai registri immobiliari, QUALSIASI operazione che venga fatta successivamente su quell'immobile non è opponibile al creditore pignorante, il che - in soldoni - significa che se tu compri, il creditore pignorante potrà espropriarti casa; va da sè che difficilmente la banca darà un mutuo su un immobile già sottoposto a pignoramento.
L'unica mi sembra essere cancellare il pignoramento prima, cosa che però mi par di ricordare sia parecchio rognosa, nel senso che non è possibile farla gestire al notaio come accade invece con l'ipoteca giudiziale; in altri termini (ma è parecchio che non vedo casi simili) mi par di ricordare che c'è un ben preciso motivo per cui il pignoramento possa essere cancellato solo per ordine del giudice, e non per atto notarile.
Senti il tuo notaio cosa ne pensa...

Quindi... per scoprire e tutelare maggiormente l'investimento... è strategicamente interessante percorrere COMUNQUE la via della richiesta di mutuo anche se i soldi li hai...??? :sneaky:
 
Ciao fufa78!
Sono curioso di sapere come si è evoluta la situazione.

Non sono un esperto, ma posso dirti da quello che so che l'agente immobiliare ha ragione.
Potrai acquistare la casa solo se si raggiunge un accordo comune tra i creditori e il debitore (il proprietario della casa che vuoi acquistare).

Questo accordo presuppone che la vendita dell'abitazione potrà coprire il dovuto (o comunque quanto richiesto) dal creditore per chiudere la questione.

Di certo, il problema non è senza soluzione.
E se per il titolare è difficile trovare un accordo con i creditori, può rivolgersi ai Professionisti del Debito, agenzia specializzata in pignoramenti immobiliare. Scopri di più su di loro su questo sito.
 
Indietro