Come gestire 730 se manca CU di ditta che ha chiuso?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

zonnet

zonnet
Registrato
27/2/06
Messaggi
414
Punti reazioni
16
La piccola ditta dove lavorava mia figlia ha chiuso improvvisamente nei primi mesi del 2023. Le hanno fatto avere la CU per i redditi del 2022 e gli stipendi di gennaio e febbraio del 2023 con relativi cedolini. Da Marzo 2023 ha comunque ritrovato lavoro e quindi avrà una CU relativa ai restanti 10 mesi del 2023.
Adesso speriamo che qualcuno le faccia avere la CU relativa ai primi due mesi del 2023, pagati dalla ditta che ha chiuso.
Se non avremo quella CU come potremo gestire la compilazione del 730 relativa ai redditi 2023?
Suggerimenti? Grazie!
 
bisogna ricavare i dati dai cedolini
 
La piccola ditta dove lavorava mia figlia ha chiuso improvvisamente nei primi mesi del 2023. Le hanno fatto avere la CU per i redditi del 2022 e gli stipendi di gennaio e febbraio del 2023 con relativi cedolini. Da Marzo 2023 ha comunque ritrovato lavoro e quindi avrà una CU relativa ai restanti 10 mesi del 2023.
Adesso speriamo che qualcuno le faccia avere la CU relativa ai primi due mesi del 2023, pagati dalla ditta che ha chiuso.
Se non avremo quella CU come potremo gestire la compilazione del 730 relativa ai redditi 2023?
Suggerimenti? Grazie!
Intanto devi verificare se nei cedolini 2023 in tuo possesso sono riportati anche tfr e competenze di fine rapporto, che altrimenti andranno ricostruite da un conseulente del lavoro.
In ogni caso ti consiglio di controllare il cassetto fiscale di tua figlia: l'ex datore di lavoro, a meno di essere un delinquente o uno sciocco, avrà trasmesso la CU all'AdE. In caso contrario invia all'ex datore una pec con sollecito all'invio, che potrà tornarti utile quando l'AdE andrà ad effettuare il controllo sulla dichiarazione dei redditi di tua figlia. Qualora risulti impossibile raggiungerlo, informa l'AdE attraverso l'invio di una Pec.
 
Aggiungo che sarebbe importante verificare se il sostututo ha effettivamente versato le imposte a tua figlia trattenute in busta, altrimenti lei potrebbe doverle ripagare. Io aspetterei maggio facendo nel frattempo le verifiche che ti hanno già suggerito. Poi verificherei se i conti tornano nella precompilata perchè se così non fosse significherebbe assenza dei versamenti ed in tal caso ci sarebve da preoccuparsi
 
Grazie a tutti. Appena mia figlia arriva da Torino faremo le verifiche necessarie. Mi ricordo che furono giorni confusi, e non tutto fu fatto a "regola d'arte" anche se alla fine sembra che lei abbia avuto tutto quello che doveva avere. Sì anche la verifica dei contributi INPS sarà importante.
In genere le modifico io il 730 precompilato e poi lo invio. Quest'anno credo sarà più sicuro che lei si affidi a un CAAF. Intanto però vediamo come è il 730 precompilato.
Grazie di nuovo.
 
La piccola ditta dove lavorava mia figlia ha chiuso improvvisamente nei primi mesi del 2023. Le hanno fatto avere la CU per i redditi del 2022 e gli stipendi di gennaio e febbraio del 2023 con relativi cedolini. Da Marzo 2023 ha comunque ritrovato lavoro e quindi avrà una CU relativa ai restanti 10 mesi del 2023.
Adesso speriamo che qualcuno le faccia avere la CU relativa ai primi due mesi del 2023, pagati dalla ditta che ha chiuso.
Se non avremo quella CU come potremo gestire la compilazione del 730 relativa ai redditi 2023?
Suggerimenti? Grazie!
Se la ditta era piccola probabilmente queste cose non le gestiva in proprio ma si appoggiava ad un suo consulente del lavoro.
Anch'io aspetterei con calma il precompilato, ma se sei impaziente prova ad individuare chi svolgeva quel ruolo.
Forse potrai avere ulteriori informazioni.
 
Indietro